Secondo i media ucraini, il ministro degli Esteri Kuleba potrebbe venire rimosso dall'incarico
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 744. Zelensky vola in Turchia per incontrare Erdogan. "Sono grato alla Turchia per il suo sostegno affidabile all'Ucraina", afferma il presidente ucraino. L'omologo turco si dice pronto ad ospitare negoziati di pace tra delegazioni di Kiev e Mosca. Kiev commenta l'attacco russo su Odessa di due giorni fa: "Non è escluso che l'obiettivo del raid fosse il presidente ucraino". Secondo i media ucraini, Zelensky sarebbe pronto a rimuovere dall'incarico il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky che la Turchia è pronta ad ospitare negoziati di pace tra delegazioni di Kiev e Mosca. "Siamo pronti ad ospitare un vertice a cui può partecipare anche la Russia", ha detto il leader turco durante una conferenza stampa congiunta con Zelensky a Istanbul, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Erdogan ha anche ribadito che Ankara è pronta a sostenere un rilancio dell'accordo che aveva permesso l'esportazione di grano dall'Ucraina, dall'agosto del 2022 fino al luglio dello scorso anno, quando Mosca si e' sfilata dall'intesa.
"Sono grato alla Turchia per il suo sostegno affidabile all'Ucraina. Entrambi i nostri Paesi, l'intera regione e la sicurezza alimentare globale richiedono la sicurezza incondizionata della navigazione nel Mar Nero. Possiamo raggiungere questo obiettivo lavorando insieme". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'inizio del suo colloquio con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan a Istanbul.
Zelensky sta valutando la possibilità di licenziare il ministro degli Esteri Dmitry Kuleba. L'indiscrezione è apparsa sul media ucraino in lingua russa "Strana", dove si citano proprie fonti nell'ufficio del capo dello Stato. "Ci sono molte domande per Kuleba. In particolare, ci sono molte lamentele riguardo alle candidature di ambasciatori fornite dal ministero degli Esteri. L'ufficio di Zelensky è generalmente insoddisfatto del servizio diplomatico. Tutti, ovviamente, lo capiscono con le risorse che ha, è impossibile ottenere tutto, ma le informazioni sulla situazione insoddisfacente nelle ambasciate provengono da diverse parti", dice la fonte.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in visita in Turchia, dove ha in programma di incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. L'aereo con a bordo il leader ucraino e la sua delegazione è atterrato all'aeroporto di Atatürk, scrive l'agenzia di stampa turca Anadolu. Sono stati accolti da funzionari turchi. Zelensky discuterà con Erdogan delle relazioni tra i Paesi, dell'andamento della guerra su vasta scala in Ucraina e "della situazione relativa alla continuazione dell'accordo sul corridoio del grano e alla ricerca di una pace a lungo termine".
© Ansa
"Visita a Turchia. Istanbul. Cantieri navali dove vengono costruite corvette per la nostra Marina Militare. Ho controllato la prontezza e l'equipaggiamento della corvetta Ivan Mazepa e ho parlato con il personale della Marina ucraina. Li ho ringraziati per il loro servizio. Stiamo rafforzando il nostro Paese". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky da Istanbul.
Due persone sono state uccise e una terza ferita nella regione russa di Belgorod in un attacco di droni kamikaze ucraini. Lo ha reso noto il governatore Vyacheslav Gladkov. L'attacco, ha aggiunto, è stato compiuto con tre droni kamikaze che si sono abbattuti sul villaggio di Rozhdestvenka, nel distretto di Grayvoronsky
"Ero con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, in visita ufficiale a Odessa. Eravamo nel porto e c'è stato un attacco con un missile balistico a 300-400 metri di distanza". Lo ha riferito Volodymy Zelensky, commentando l'attacco russo di due giorni fa: "Il missile è arrivato molto velocemente".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato all'aeroporto Ataturk di Istanbul per incontrare Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce Cumhuriyet, facendo sapere che il capo di Stato ucraino è accompagnato da una delegazione di ministri, tra cui quello della Difesa, Rustem Umerov. I due leader hanno in programma colloqui sugli ultimi sviluppi nella guerra tra Mosca e Kiev e al rilancio dell'accordo che ha permesso l'esportazione di grano da porti ucraini tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero, tra l'agosto 2022 e il luglio 2023, quando la Russia si è sfilata dal Patto.
Esplosioni sono state segnalate nelle città occupate dai russi della regione sud-orientale ucraina di Zaporizhzhia. Come riferisce il Kyiv Independent, il governatore Ivan Fedorov ha affermato che una prima deflagrazione è avvenuta vicino a una base militare russa a Tokmak, un'altra in un magazzino di munizioni russo a Melitopol.
L'Ambasciata statunitense in Russia ha pubblicato un'allerta sul proprio sito web consigliando ai cittadini americani di evitare i grandi raduni a Mosca nelle prossime 48 ore a causa di possibili attentati terroristici. "L'ambasciata sta monitorando notizie secondo cui estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca, inclusi i concerti, e i cittadini statunitensi dovrebbero essere avvisati di evitare grandi raduni nelle prossime 48 ore", si legge nel messaggio ripreso anche dal ministero degli Esteri britannico sul proprio sito.
L'Ucraina ha il nuovo ambasciatore nel Regno Unito. Si tratta del generale Valery Zaluzhny un mese dopo essere stato rimosso dalla sua posizione di comandante in capo del Paese. L'Ucraina non ha un ambasciatore nel Regno Unito da quando Zelensky ha licenziato l'ex inviato Vadym Prystaiko nel luglio 2023 che aveva criticato pubblicamente il presidente. Il ministero degli Esteri ha affermato che è stata inviata una richiesta al Regno Unito per finalizzare la mossa del generale Zaluzhnyi.
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite si riunirà domani per discutere di Ucraina. L'incontro è stato richiesto da Kiev dopo i recenti attacchi russi contro obiettivi a Odessa. Mercoledì le forze armate russe hanno effettuato un attacco missilistico ad alta precisione contro un hangar nel distretto portuale di Odessa, dove erano in corso i preparativi per l'uso in combattimento delle imbarcazioni senza pilota ucraine, ha detto il ministero della Difesa russo.