LIVE
Ultimo aggiornamento: 10 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, Russia: "Non abbiamo intenzione di uccidere Zelensky"

Mosca: "Nella notte abbattuti 47 droni di Kiev". Incontro Erdogan-Zelensky in Turchia. Ankara: "Pronti a ospitare colloqui di pace"

di Redazione online
09 Mar 2024 - 10:02

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 745. La Russia "non ha alcuna intenzione" di assassinare Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky. "Pensate davvero che se volevamo colpire il corteo d'auto di Zelensky non ci saremmo riusciti? Provate a rispondere a questa domanda, ma siate onesti", ha affermato Polyansky riferendosi all'attacco missilistico russo su Odessa di mercoledì. Nella notte, come riferito dal ministero della Difesa di Mosca, le forze russe hanno distrutto 47 droni ucraini in quattro regioni del Paese. Zelensky intanto è volato in Turchia per incontrare Erdogan. "Sono grato alla Turchia per il suo sostegno affidabile all'Ucraina", ha affermato il presidente ucraino. L'omologo turco si è detto pronto a ospitare negoziati di pace tra delegazioni di Kiev e Mosca. 


Il ministro degli Esteri polacco torna sulla proposta di Macron di mandare truppe Nato in Ucraina e dice che non si tratta di un'iniziativa "impensabile". Anzi, apprezza l'idea del presidente francese. Radek Sikorsi lo ha detto in occasione del 25esimo anniversario dell'ingresso del suo Paese nella Nato. 



Nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipro, un ragazzo di 16 anni è morto a causa dei bombardamenti dell'artiglieria russa e un altro giovane è in gravi condizioni in ospedale. Lo ha riferito su Telegram Sergei Lysak, capo dell'amministrazione militare del distretto di Dnipro, come fa sapere Ukrinform. "Queste sono le conseguenze dell'attacco russo del mattino nel distretto di Nikopol. Gli occupanti russi l'hanno bombardata con l'artiglieria. Sono stati danneggiati una casa privata, una linea elettrica e un gasdotto", ha scritto Lysak su Telegram. 


La Russia non ha alcuna intenzione di assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, come riporta la Tass. "Pensate davvero che se volevamo colpire il corteo d'auto di Zelensky non ci saremmo riusciti? Provate a rispondere a questa domanda, ma siate onesti", ha affermato Polyansky riferendosi all'attacco missilistico russo su Odessa di mercoledì, quando Zelensky ha incontrato nella città portuale il premier greco Kyriakos Mitsotakis.


Le forze russe hanno lanciato nella notte 15 droni kamikaze sull'Ucraina, 12 dei quali sono stati distrutti dalle difese aeree di Kiev.  Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I velivoli senza equipaggio sono stati lanciati dalla zona di Chauda, nella Crimea occupata, e dal territorio russo di Primorsko-Akhtarsk. I droni abbattuti sono stati intercettati nelle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk e Poltava.


Le forze russe hanno distrutto nella notte 47 droni ucraini in quattro regioni del Paese. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. "Un tentativo del regime di Kiev di sferrare un attacco terroristico con 47 Uav (droni, ndr) la notte scorsa contro strutture sul territorio russo è stato sventato", ha affermato il ministero, aggiungendo che i droni nemici sono stati abbattuti nelle regioni di Belgorod, Kursk, Volgograd e Rostov.


Le forze di difesa aerea russe hanno respinto un attacco con droni nello spazio aereo sopra la città meridionale di Taganrog. Lo ha detto, riporta la Tass, il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev. "Le nostre difese aeree a Taganrog hanno respinto un attacco di droni", ha dichiarato Golubev sul suo canale Telegram. Golubev ha aggiunto che non sono state segnalate vittime tra i civili a seguito degli attacchi, tuttavia, un agente del ministero per le Emergenze è rimasto ferito.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri