Faccia a faccia tra Meloni e Macron: "Fondamentale l'unità Ue"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 759. Matteo Salvini attacca Emmanuel Macron per le sue parole sulle operazioni sul terreno: "E' un guerrafondaio, è un pericolo per l'Ue". Intanto un civile è stato ucciso e due sono rimasti feriti in un attacco di droni nella regione russa di Belgorod. Il ministero della Difesa di Mosca ha reso noto che, in tutto, le forze del Paese hanno abbattuto 12 droni ucraini lanciati nella notte. Faccia a faccia tra il premier Meloni e il presidente francese Macron a margine dei lavori del Consiglio europeo. Durante il colloquio, è stato confermato il valore fondamentale dell'unità e della determinazione dell'Ue, in coordinamento con i partner G7, nel sostegno alla resistenza ucraina contro l'aggressione russa e nel giungere a una pace giusta.
La Russia ha affermato di aver respinto un attacco di dieci missili ucraini contro la città di Sebastopoli in Crimea, penisola annessa nel 2014 da
Mosca, i cui detriti hanno ferito un bambino. Lo ha annunciato il governatore Mikhail Razvozhayev su Telegram. "Il nostro esercito ha respinto un massiccio attacco a Sebastopoli. Secondo le prime informazioni, più di dieci missili sono stati abbattuti", ha precisato Razvozhayev.
In Crimea "nella città di Sebastopoli temporaneamente occupata si sono sentite una decina di esplosioni. Le autorità di occupazione hanno riferito che sono intervenuti i sistemi di difesa aerea". Lo ha reso noto Mikhail Razvozhayev, il governatore di Sebastopoli su Telegram. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, precisando inoltre che stando al canale Crimean Wind, si segnala un incendio nella baia di Kozacha, dove si trova la base permanente dell'810a Brigata della Marina russa. Ambulanze e vigili del fuoco si stanno dirigendo verso questo luogo.
"Macron con le sue parole rappresenta un pericolo per il nostro Paese e per questo continente. I problemi non sono la mamma e il papa', ma i guerrafondai come Macron. Non voglio lasciare ai miei figli un continente pronto a entrare nella terza guerra mondiale". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini intervenendo alla convention del partito Identità e democrazia "Winds of Change" in corso a Roma.
L'esercito russo ha dichiarato di aver preso il controllo del villaggio ucraino di Ivanivske, vicino a Bakhmut, nell'Ucraina orientale, il che costituirebbe una nuova avanzata in un'area importante dove la Russia è all'offensiva da tempo. Le forze di Mosca hanno "liberato il villaggio di Krasnoye", l'antico nome russo della città di Ivanivske, ha detto il ministero della Difesa russo. Alla fine di febbraio, l'Ucraina ha riferito di pesanti combattimenti nella zona, con i soldati russi che cercavano di avanzare verso la città chiave di Chasiv Yar da Bakhmut, occupata dal maggio 2023.
Un civile è stato ucciso e due sono rimasti feriti la notte scorsa in un attacco di droni nella regione russa di Belgorod: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.
Faccia a faccia tra il premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron a margine dei lavori del Consiglio europeo. Al centro del colloquio, spiegano fonti italiane, i principali temi dell'agenda internazionale a partire dall'Ucraina alla luce del drammatico incremento degli attacchi russi contro la popolazione civile. E' stato confermato a questo proposito il valore fondamentale dell'unità e della determinazione dell'Ue, in coordinamento con i partner G7, nel sostegno alla resistenza ucraina contro l'aggressione russa e nel giungere a una pace giusta.
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che nella notte le forze del Paese hanno abbattuto 12 droni ucraini sui territori delle regioni di Bryansk (5), Belgorod (5), Voronezh (uno) e Saratov (uno). Lo riportano i media russi.