LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina: "La Russia ha lanciato mille bombe in una settimana"

Potenti esplosioni a Kiev: "Andate nei rifugi". Tajani: "Inviare nostri militari? Italia non ci pensa affatto"

di Redazione online
25 Mar 2024 - 15:47

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 761. Allarme aereo a Kiev dopo che si sono udite due potenti esplosioni. Il sindaco invita a recarsi nei rifugi. Nella notte massiccio attacco russo sull'Ucraina con 14 bombardieri mentre Kiev annuncia di aver colpito due navi russe a Sebastopoli, in Crimea. Resta alta la tensione tra la Nato e la Russia per un missile da crociera di Mosca che ha violato lo spazio aereo polacco. Zelensky: "Mosca vuole ingannare il mondo con la sua propaganda". Evacuato il centro commerciale 'Passage' nel centro di San Pietrobugo a causa di un allarme bomba.


Nella mente di Vladimir Putin "tutti sono terroristi tranne lui stesso, nonostante sia stato nutrito con il terrore per due decenni". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio sui social. Il capo dello Stato russo "ancora una volta ha accusato l'Ucraina" in merito all'attacco terroristico a Mosca.



La controffensiva ucraina "è fallita". Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che "tutti i tentativi di Kiev per stabilizzare il fronte falliscono. La Russia va avanti nell'operazione militare speciale". Putin ha poi affermato che in Ucraina è nata una nuova "gioventù hitleriana".


La Russia ha lanciato mille bombe tra missili, droni e ordigni aerei contro l'Ucraina la scorsa settimana: lo afferma il ministero degli Esteri ucraino. Kiev elenca 190 missili, 140 droni e 700 bombe aeree. "I nostri difensori del cielo abbattono praticamente tutti gli obiettivi, ma anche i più agili hanno bisogno di supporto per difendere il nostro popolo dal terrore russo", ha affermato il ministero in un post su X.


L'ambasciatore russo in Polonia non si è recato al ministero degli Esteri nonostante fosse stato convocato dopo che un missile russo è entrato nello spazio aereo polacco. Lo ha reso noto un portavoce del ministero di Varsavia secondo Reuters. Lo stesso ambasciatore ha dichiarato a Ria novosti di aver saltato la riunione perché le autorità polacche non hanno presentato prove dell'accaduto.


Il centro commerciale 'Passage' nel centro di San Pietroburgo è stata evacuato nel primo pomeriggio russo a causa di un allarme bomba. Lo riporta Ria Novosti. Tutto è partito da una telefonata anonima. Sul posto - hanno spiegato i responsabili del centro commerciale all'agenzia russa - "sono stati chiamati i servizi speciali, comprese le unità cinofile", ha detto l'interlocutore dell'agenzia. L'evacuazione è iniziata dopo una chiamata anonima. Il giorno prima a San Pietroburgo erano stati evacuati i visitatori del complesso commerciale 'London Mall' nel quartiere Nevskij.


"Grazie ai soccorritori del Servizio statale di emergenza dell'Ucraina, alla polizia, ai lavoratori dei servizi pubblici e a tutti i servizi coinvolti, che stanno eliminando le conseguenze dell'attacco russo a Kiev questa mattina. I terroristi russi hanno attaccato la capitale con missili balistici. Purtroppo ci sono danni alle case nel normale sviluppo urbano. Al momento si conoscono cinque vittime. Sono in corso le analisi dei detriti". Lo ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky. "Non ci stanchiamo mai di ripetere che l'Ucraina ha bisogno di una maggiore difesa aerea. Questa è sicurezza per le nostre città e salva vite umane - ha aggiunto -. Dobbiamo fermare questo terrore". 


"Penso che il clima non sia cambiato rispetto a quello che è accaduto fino a oggi. Noi dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro, che è la capacità di deterrenza che l'Europa e l'Occidente sono stati in grado di mettere in piedi". Lo ha dichiarato il premier Giorgia Meloni, a margine della sua visita istituzionale a Campobasso per la firma dell'Accordo sui fondi Coesione e Sviluppo con il Molise. "Sono in realtà la garanzia migliore del fatto che non ci sia un'escalation. Se avessimo dovuto spaventarci per le dichiarazioni di Putin, ci saremmo già spaventati da tempo".


La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, città e paesi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato. In risposta alla guerra di Mosca, l'Alleanza Atlantica fa sapere di aver "significativamente migliorato la nostra posizione sul fianco orientale, anche con i jet alleati per proteggere i cieli polacchi. Continuiamo a valutare la nostra posizione e rimaniamo pronti a proteggere e difendere tutti gli alleati".


Forti esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 10:30 ora locale, pochi secondi dopo che avevano iniziato a suonare sirene anti-aeree. Nel quartiere di Pecherskyi un edificio non residenziale a tre piani è stato distrutto a causa della caduta di frammenti di razzi. I media locali riferiscono di almeno 4 feriti.


"Siamo tutti preoccupati per quello che accade" nel contesto della guerra in Ucraina, "ma la preoccupazione deve spingerci ancora di più a lavorare per la pace, a lavorare contro un'escalation del conflitto. Non si è mai parlato - l'Italia non ci pensa affatto - di inviare militari a combattere in Ucraina. Il nostro sostegno è di tipo finanziario, di tipo politico, anche sostegno di materiale militare, ma mai di una presenza di nostri soldati a combattere contro i russi. Così il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani,


E' stato dichiarato l'allarme aereo a Kiev dopo che si sono udite due potenti esplosioni. Lo riportano i media ucraini, riportando le parole del sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko, che invita a andare nei rifugi. L'aeronautica ha segnalato un missile verso Kiev e la difesa aerea ha funzionato.


I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato 11 veicoli aerei senza pilota ucraini sulla regione di Rostov. Lo riferisce la Tass, citando il ministero della Difesa russo. In precedenza, il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev, ha riferito in un post su Telegram che una sottostazione elettrica nella centrale elettrica Novocherkasskaya Gres ha preso fuoco.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri