La Polonia dispiega l'aviazione a protezione del suo spazio aereo. Zelensky agli Stati Uniti: "Dateci i missili per colpire la Crimea"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 767. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato gli Stati Uniti a fornire a Kiev i missili a lungo raggio Atacms per colpire aeroporti e aerei in Crimea. Nelle ultime 24 ore gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare italiana, schierati nella Task Force 4th Wing, operativa nella base polacca di Malbork, hanno effettuato una doppia intercettazione di aerei russi nel Mar Baltico. Putin firma il decreto d'arruolamento di 147mila militari. La Polonia dispiega l'aviazione a protezione del suo spazio aereo
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto per l'arruolamento obbligatorio nelle forze armate per il periodo da aprile a luglio. Il provvedimento, scrive l'agenzia Tass, riguarda tutti i cittadini della Federazione russa fra i 18 e i 30 anni che non sono nella riserva e che sono soggetti alla leva militare. Si tratta, scrive Tass, di 147mila coscritti, che entro l'estate saranno arruolati e inviati presumibilmente a combattere in Ucraina.
Mosca insiste sulla pista ucraina nel "sanguinoso attacco terroristico del 22 marzo al Crocus City Hall", sottolineando che "non è il primo contro il nostro Paese negli ultimi tempi". Lo afferma il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass, ribadendo che "gli investigatori hanno trovato prove". Le autorità russe hanno chiesto a Kiev l'arresto e l'estradizione di coloro che sono coinvolti in questi "attacchi". Tra cui il "campo della Sbu Vasiily Malyuk, che ha riconosciuto che l'Ucraina aveva organizzato l'attacco al ponte di Crimea a ottobre 2022 e rivelato dettagli di altri attacchi terroristici in Russia".
Parigi intende fornire centinaia di mezzi blindati e di missili all'Ucraina per difendersi dall'invasione russa, secondo quanto scrive Le Monde a proposito di un'intervista stampa del ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu. Si tratta, ha dichiarato, di "blindati vecchi" ma "ancora funzionanti" e di "missili Aster", un sistema di difesa antiaereo che il ministro assicura sia equivalente ai Patriot americani, da lanciare su dispositivi Samp/T Mamba. "Per tenere una linea del fronte così grande, l'esercito ucraino ha bisogno, per esempio, dei nostri veicoli blindati Vab: è assolutamente cruciale per la mobilità delle truppe", spiega il ministro francese, precisando che si può parlare di trasferirne "centinaia tra il 2024 e l'inizio del 2025". I Vab, aggiunge, sono vecchi di 40 anni e la Francia intende rimpiazzarli con i blincati di nuova generazione Griffon.
Il capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill, sostiene la retorica del Cremlino sulla guerra di Mosca in Ucraina e la definisce una "guerra santa" esistenziale e di civiltà. In un nuovo documento ideologico e politico, riporta il Guardian, Kirill ha definito l' "operazione militare speciale" di Putin una guerra santa perché difende la "Santa Russia" e il mondo dall'assalto del globalismo e dalla vittoria dell'Occidente caduto nel satanismo. Il patriarca ha affermato che la guerra in Ucraina si concluderà con la Russia che acquisirà l'influenza esclusiva su tutto il territorio della moderna Ucraina e con l'esclusione di qualsiasi governo ucraino che il Cremlino ritenga ostile alla Russia.
La notte scorsa hanno nuovamente lanciato missili e droni Shahed contro le persone. Ma noi ci difendiamo, resistiamo, il nostro spirito non si arrende e sa che e' possibile scongiurare la morte. La vita puo' prevalere. Possano tutte le preghiere per la protezione dal male essere ascoltate oggi. La fede unisca tutti i cuori buoni e rafforzi coloro che difendono la propria casa. E possa la vera pace avvicinarsi per tutta l'Ucraina e per tutte le nazioni che soffrono a causa delle guerre". Lo scrive, in un post su X per la Pasqua, il leader ucraino, Volodymyr Zelensky. "Trascorri una serena Pasqua! I miei saluti agli ucraini e a tutti i cristiani che celebrano oggi la Pasqua".
Le forze armate polacche hanno reso noto di aver dispiegato le proprie forze aeree a causa degli attacchi russi in Ucraina e "sono state eseguite procedure per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco". In seguito alla riduzione del livello di minaccia di attacchi missilistici da parte dell'aviazione russa sul territorio dell'Ucraina, le operazioni di aviazione nello spazio aereo polacco sono poi state terminate e le forze e le risorse dispiegate sono tornate alle attivita' operative standard.
Terroristi armati sono stati bloccati in diversi appartamenti di edifici residenziali a Makhachkala e Kaspiysk nella repubblica russa del Daghestan, nel Caucaso settentrionale. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass, citando il centro informazioni del comitato nazionale antiterrorismo locale.
Bombardamenti russi hanno causato quattro feriti nella regione ucraina del Donetsk e un ferito nella città di Kharkiv. Lo rendono noto funzionari locali, citati dai media di Kiev. Nel Donetsk sono state colpite Kurakhove e Kostiantynivka. Poche ore prima era stata colpita Krasnohorivka, con un bilancio di due morti e un ferito.
"A Kiev e nella maggior parte delle regioni ucraine è stato dichiarata un'allerta aerea per la minaccia di armi balistiche provenienti dalla Crimea occupata". Lo annuncia l'aviazione ucraina, citata da Ukrainska Pravda.