La Russia attacca varie regioni ucraine con missili e droni, provocando esplosioni in particolare in quella di Odessa. Mosca fa sapere di aver neutralizzato 53 droni in varie regioni
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 772. La Russia attacca varie regioni ucraine con missili e droni, provocando esplosioni in particolare in quella di Odessa. La Gran Bretagna annuncia: "Niente truppe in Ucraina, ma più armi a Kiev, altrimenti perderà". Il ministro degli Esteri norvegese, Espen Barth Eide, afferma invece che l'invio di truppe occidentali in Ucraina da parte della Nato non può essere escluso come ipotesi a lungo termine. L'Unicef: "Oltre cento bambini, tra morti e feriti, vittime delle mine". Joe Biden avvisa Mosca: "Sacro impegno a difendere ogni centimetro della Nato". L'esercito russo riferisce di aver neutralizzato 53 droni ucraini in diverse regioni del Paese. Il capo di gabinetto del presidente Zelensky, Andry Yermak, dichiara che "l'Ucraina è arrivata a un momento critico". Stoltenberg: "Espulse sospette spie russe dalla Nato".
L'invio di truppe occidentali in Ucraina da parte della Nato non può essere escluso come ipotesi a lungo termine: lo ha affermato il ministro degli Esteri norvegese, Espen Barth Eide. "Attualmente non esiste alcun piano per l'invio di truppe, né credo che molti Paesi ne abbiano uno; ma d'altra parte nel lungo periodo non penso che si possa escludere alcuna ipotesi per principio", ha spiegato Eide, intervistato dal quotidiano ucraino European Pravda.
"Abbiamo espulso personale russo dal quartier generale della Nato. In effetti stavano svolgendo attività che non erano diplomatiche, ma di intelligence". Lo ha annunciato, in un'intervista alla Bild, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nell'intervista. "Stiamo adottando misure per rendere più difficile ai servizi segreti russi svolgere attività illegali tra i Paesi della Nato o al loro interno", ha aggiunto.
Una base militare in Transnistria, in Moldavia, è stata colpita da un drone, secondo fonti separatiste filorusse che non segnalano feriti o vittime.
La Lituania ha annunciato oggi che fornirà all'Ucraina circa 3mila droni da combattimento, che sono diventati fondamentali nella lotta contro l'invasione russa, e aiuterà anche a creare tre centri di recupero per i soldati ucraini. "Nel prossimo futuro, la Lituania acquisterà circa 3mila droni Fpv di fabbricazione lituana per l'Ucraina, per due milioni di euro", ha detto la premier Ingrida Simonyte in una conferenza stampa con il suo omologo ucraino Denys Shmygal. Le consegne dei droni con visuale potrebbero iniziare quest'anno, ha precisato Simonyte. La Lituania ha fornito aiuti per oltre un milione di euro in aiuti a Kiev da quando Mosca ha lanciato il suo assalto contro l'Ucraina nel febbraio del 2022.
Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nel Donbass ucraino: Vodyanoye, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo nel suo bollettino settimanale. Le forze di Mosca continuano inoltre "ad avanzare in profondità nelle difese nemiche, oltre a occupare linee più vantaggiose".
"La situazione a Chasiv Yar, nel Donetsk, è molto difficile: i combattimenti sono continui ma le truppe russe non sono riuscite a sfondare la difesa ucraina, sono a 500 metri dalla cittadina". Lo ha dichiarato Andriy Zadubinny, portavoce del Comando orientale delle Forze Armate dell'Ucraina, smentendo alcune dichiarazioni russe secondo cui la località sarebbe già caduta completamente in mano all'esercito del Cremlino.
Kiev ha affermato di aver distrutto sei aerei russi durante un attacco notturno. Lo ha riferito una fonte della Difesa ucraina.
L'Ucraina ha firmato un accordo di sicurezza decennale con la Finlandia nei settori di "importanza fondamentale" per il Paese. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, sottolineando che il Paese scandinavo "è diventato l'ottavo con cui Kiev ha firmato un accordo di sicurezza. Abbiamo un documento completo e sistematico che sancisce la cooperazione tra l'Ucraina e la Finlandia per 10 anni in tutti i settori di importanza fondamentale. Difesa e aiuti finanziari, investimenti, cooperazione per la ricostruzione del nostro Paese, sostegno al nostro ingresso nell'Ue e nella Nato e sanzioni contro la Russia. È molto importante che Putin veda che il mondo non ha paura e che è unito".
"Il problema per noi è il tempo: vorrei sottolineare che adesso è un momento critico per l'Ucraina. È molto importante che il pacchetto di aiuti venga approvato questo mese dal Congresso Usa perché nel frattempo ci sta costando vite". Lo ha dichiarato il capo di gabinetto del presidente ucraino Andry Yermak. "Il duro colpo che l'Ucraina ha subito nelle ultime tre settimane fa parte della campagna russa in vista di una grande offensiva, che potrebbe iniziare alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Senza sistemi di difesa aerea è impossibile difendere le nostre città".
Due persone sono rimaste ferite questa mattina a causa di un bombardamento russo di zone residenziali di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Roman Mrochko, come riporta Ukrinform. Nell'attacco, lanciato dal territorio occupato sulla riva sinistra del fiume Dnipro, ha colpito il distretto di Dniprovskyi della città danneggiando alcuni appartamenti.
Foto di persone in mimetica con la bandiera dell'Ucraina sono state trovate sul telefono di una delle persone accusate di aver commesso l'attentato del 22 marzo alla sala concerti del Crocus City Hall, alla periferia di Mosca. Lo ha riferito il Comitato Investigativo russo, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "Il telefono del terrorista conteneva fotografie di persone in uniforme mimetica con la bandiera ucraina sullo sfondo di case distrutte e un francobollo ucraino con un gesto osceno.
L'esercito russo ha annunciato di aver neutralizzato 53 droni in diverse regioni del Paese.
Un allarme aereo è scattato nella zona di Odessa a causa di un attacco con droni. Lo riferisce Ukrinform. A dare l'allerta è stata l'aeronautica militare che ha avvistato un gruppo di velivoli senza pilota avvicinarsi alla costa dal mar Nero. L'emittente Suspilne riferisce anche di esplosioni nella regione.
"I sistemi di difesa aerea hanno distrutto più di 40 velivoli nella regione di Rostov e una sottostazione elettrica è stata danneggiata". Lo ha scritto - come riporta la Tass - il governatore regionale Vasily Golubev su Telegram. L'attacco con droni è stato lanciato nel distretto di Morozovsky. "Sono in corso i lavori per ripristinare l'alimentazione elettrica" ha aggiunto Golubev.