LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Kiev, Zelensky: "La Cina può davvero contribuire alla pace" | Biden: "La Russia non si fermerà all'Ucraina"

Kiev: "La situazione militare è notevolmente peggiorata". Il leader ucraino: "Israele ha gli alleati in cielo e non sulla carta"

di Redazione online
17 Apr 2024 - 00:05

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 783. Secondo Joe Biden, la Russia "non si fermerà all'Ucraina e l'impatto sulla Nato sarà significativo". Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, afferma che "ci stiamo avvicinando pericolosamente a un incidente nucleare" nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, colpita 400 volte dai russi in sole 24 ore. Zelensky chiede ancora una volta a gran voce il sostegno dell'Occidente: "Gli alleati ci difendano come hanno fatto con Israele". E sottolinea polemico: Israele ha gli alleati in cielo e non sulla carta. Dopo l'incontro tra Scholz e Xi, per il leader ucraino "la Cina può davvero contribuire alla pace".


"Stiamo lavorando attivamente per garantire che il primo vertice globale sulla pace di giugno (in Svizzera) produca risultati. Sono grato a tutti i leader e agli Stati che hanno espresso la loro volontà di parteciparvi nell'ultima settimana", "in particolare ringrazio il cancelliere tedesco Olaf Scholz per la sua leadership e la comunicazione internazionale su questo tema, nonché per i segnali che abbiamo ricevuto da Pechino. La Cina può davvero contribuire al ripristino della pace giusta in Ucraina e alla stabilità internazionale". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social dopo l'incontro tra Scholz e Xi.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il disegno di legge che modifica le regole sulla mobilitazione dell'esercito. La legge entrerà in vigore un mese dopo la sua pubblicazione ufficiale. Lo riferiscono i media ucraini. La legge obbliga gli uomini ad aggiornare i propri dati di leva presso le autorità, aumenta lo stipendio a coloro che fanno volontariato e aggiunge nuove punizioni per chi si sottrae alla leva.



Volodymyr Zelensky polemizza con gli alleati paragonando l'efficienza della contraerea alzatasi in volo in difesa di Israele con la carenza di missili a Kiev. "E' davvero una dimostrazione di ciò che sono gli alleati, non sulla carta, ma nel cielo", ha detto Zelensky aggiungendo che l'Ucraina difende i cieli da sola. Lo riporta Ukrainska Pravda. Gli alleati danno all'Ucraina armi e difese ma "ne abbiamo carenza. Vi faccio un esempio, molto semplice: alla centrale di Trypilska abbiamo distrutto i primi sette missili russi ma quattro l'hanno distrutta perché abbiamo esaurito tutti i missili che difendevano la centrale". 


Russia e Ucraina hanno negoziato per due mesi con la Turchia un accordo per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Nero e avevano raggiunto un accordo su un testo che avrebbe essere annunciato da Ankara ma alla fine Kiev si è improvvisamente ritirata: lo scrive Reuters sul suo sito citando sue fonti. A marzo era stato raggiunto un accordo per "garantire la sicurezza della navigazione mercantile nel Mar Nero" e, sebbene l'Ucraina non volesse firmarlo formalmente, Kiev aveva dato l'assenso perché Erdogan lo annunciasse. "All'ultimo minuto l'Ucraina si è ritirato e l'intesa è saltata", ha detto una delle quattro fonti che hanno parlato con Reuters. 


"La situazione in Israele è completamente diversa dall'Ucraina. L'aviazione giordana si è alzata in volo perché droni e missili iraniani volavano sul loro territorio, americani e francesi hanno fatto volare i loro aerei perché hanno basi nella regione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo a una domanda sullo scuso offerto a Israele, anche da parte degli occidentali. Sull'Ucraina, ha poi ricordato, "noi proteggiamo solo la frontiera Nato ma di più non possiamo fare perché non siamo in guerra con la Russia e non ci sono missili e droni lanciati contro Paesi dell'Alleanza atlantica". 


Nelle ultime 24 ore ci sono stati 104 combattimenti nell'est dell'Ucraina tra le forze di Kiev e l'esercito russo. Lo rende noto lo stato maggiore citato da Unian. In Donetsk un civile è rimasto ucciso durante i bombardamenti, riferisce Ukrinform, ricordando che il 14 aprile nella regione gli attacchi russi hanno ucciso quattro uomini di età compresa tra i 36 e gli 86 anni a Siversk. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato gli alleati occidentali a difendere l'Ucraina nello stesso modo in cui hanno fatto con Israele di fronte all'attacco dell'Iran. "Difendendo Israele, il mondo libero ha dimostrato che l'unità tra alleati non solo è possibile ma efficace al 100%", ha detto, sottolineando che "l'Ucraina proprio come Israele non è un membro della Nato".


"Ci stiamo avvicinando pericolosamente a un incidente nucleare" nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha affermato al Consiglio di Sicurezza dell'Onu il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. "Anche se i sei reattori dell'impianto sono ora in arresto a freddo, con l'ultima unità che è passata a questo stato due giorni fa in seguito alla raccomandazione dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica. I potenziali pericoli di un grave incidente nucleare sono molto reali".


La Russia "non si fermerà all'Ucraina e l'impatto sulla Nato sarà significativo". Lo ha affermato Joe Biden, ricevendo nello Studio Ovale della Casa Bianca il premier ceco Petr Fiala. Il presidente ha ribadito che il Congresso "deve approvare i fondi per l'Ucraina e deve farlo ora". Fiala ha invece dichiarato di "non voler vedere i carri armati sovietici entrare in Cechia come nel 1968".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri