Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo", ma il Cremlino nega. Missili di Mosca su Dnipro: morti e feriti. Blinken: Putin non creda che abbandoneremo l'Ucraina
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 786. Arriva il primo via libera della Camera Usa agli aiuti a Kiev. Stoltenberg promette di fornire altri sistemi di difesa aerea oltre ai Patriot e Zelensky avverte: ne servono sette. Poi dice: "Scelgano se siamo davvero alleati". Almeno nove persone, tra cui due bambini, sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo nella regione di Dnipropetrovsk. L'Ucraina ha poi dichiarato che, per la prima volta dall'invasione russa, le sue forze hanno abbattuto un bombardiere nemico a lungo raggio, utilizzato per lanciare missili cruise contro le città del Paese e caduto nel territorio di Stavropol. Mosca ha però negato. Blinken al termine del G7 di Capri invia un messaggio a Putin: "Non abbandoneremo mai Kiev".
"L'Ucraina si rivolge ai partner, richiedendo sistemi di difesa aerea che hanno nei magazzini e nelle basi perché per noi sono necessari per proteggere vite umane". Lo ha ribadito su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che "noi in Ucraina apprezziamo gli sforzi di tutti i leader e di tutti gli Stati che sono veramente attivi" in questa prospettiva, "mantengono le loro promesse e lavorano duramente per migliorare le capacità del nostro scudo aereo".
La Nato deve decidere "se siamo alleati davvero". Lo ha detto il presidente ucraino Volymyr Zelensky intervenendo al Consiglio Nato-Ucraina. "Il nostro cielo deve diventare di nuovo sicuro", ha aggiunto durante una videoconferenza con i ministri della Difesa dell'Alleanza. "E dipende interamente dalla vostra scelta. Scegliere se la vita ha davvero lo stesso valore ovunque. Scegliere se avete un atteggiamento uguale verso tutti i partner. Scegliere se siamo davvero alleati".
Primo via libera della Camera americana al pacchetto da 95 miliardi di dollari che comprende gli aiuti all'Ucraina, Israele e Taiwan. I democratici si sono schierati al fianco dello speaker repubblicano Mike Johnson in modo da superare l'opposizione guidata dalla trumpiana Marjorie Taylor Greene. Il voto finale è stato fissato per domani.
C'è il primo via libera della Camera americana al pacchetto da 95 miliardi di dollari che comprende gli aiuti all'Ucraina, a Israele e a Taiwan. I democratici si sono schierati al fianco dello speaker repubblicano Mike Johnson in modo da superare l'opposizione guidata dalla trumpiana Marjorie Taylor Greene. Il voto finale è stato fissato per sabato.
"La Nato ha mappato le capacità degli alleati, ci sono sistemi che possono essere dati all'Ucraina, mi aspetto nuovi annunci presto: in aggiunta ai Patriot ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo il consiglio Nato-Ucraina.
Kiev afferma che il bombardiere russo che le forze ucraine hanno dichiarato di aver colpito e abbattuto era stato il velivolo da cui era partito il raid aereo che nella notte aveva preso di mira Dnipro e Kryvyi Rig provocando morti e feriti.
"Putin crede che noi perderemo la pazienza e abbandoneremo l'Ucraina, ma non succederà. Siamo pronti a mantenere gli impegni presi". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, in conferenza stampa al termine del G7 Esteri a Capri.
Due esplosioni sono state segnalate da residenti locali a Odessa e un'allerta aerea è scattata nell'omonima regione meridionale ucraina. Lo riporta Rbc-Ucraina. Le forze di difesa aerea del Sud hanno reso noto che nella regione sono in corso combattimenti. L'allerta aerea riguarda anche l'est del Paese e altre regioni meridionali e centrali. L'Aeronautica militare ha avvertito della minaccia dell'uso di armi balistiche da parte della Russia provenienti dalla Crimea annessa.
Il direttore della Cia, William Burns, ha avvertito i parlamentari statunitensi che Kiev potrebbe perdere la guerra entro la fine dell'anno se gli aiuti all'Ucraina non verranno approvati adesso. Burns ha esortato i parlamentari ad approvare la proposta che destinerebbe ulteriori miliardi di dollari agli sforzi bellici dell'Ucraina. "Con la spinta che deriverebbe dall'assistenza militare, sia praticamente che psicologicamente, gli ucraini sarebbero del tutto in grado di resistere fino al 2024 e di smentire l'arrogante visione di Putin secondo cui il tempo è dalla sua parte", ha detto Burns.
Il ministero della Difesa russo ha smentito che il suo bombardiere a lungo raggio Tupolev Tu-22M3 sia stato abbattuto dagli ucraini, parlando di un incidente. Secondo il Cremlino, il velivolo è precipitato nella regione russa di Stavropol a causa di un guasto tecnico, e nell'incidente hanno perso la vita due dei quattro membri dell'equipaggio.
L'Ucraina ha dichiarato che, per la prima volta dall'invasione russa, le sue forze hanno abbattuto un bombardiere a lungo raggio utilizzato per lanciare missili cruise contro le città del Paese. "Per la prima volta, unità missilistiche antiaeree dell'aeronautica militare, in collaborazione con l'intelligence della difesa dell'Ucraina, hanno distrutto un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3", hanno annunciato i militari di Kiev in una nota.
"Sono in corso le operazioni di soccorso a Dnipro dopo l'attacco russo. Diversi piani di un normale edificio residenziale sono stati distrutti e la stazione ferroviaria è stata danneggiata. Nella regione di Dnipropetrovsk sono state colpite anche Kryvyi Rih e Synelnykove. Tutti i feriti sono stati soccorsi. Purtroppo ci sono anche dei morti". Lo scrive su
Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco missilistico russo sulla città di Dnipro.
Almeno due persone sono state uccise e 15 sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito a un attacco missilistico russo su Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhi Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. Una delle vittime e' un bambino di otto anni.
"Oggi ho incontrato il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck" con il quale ho "parlato dell'intensificazione del terrorismo missilistico russo contro l'Ucraina. È importante rafforzare ulteriormente la difesa aerea del nostro Paese con moderni sistemi di fabbricazione occidentale. La leadership tedesca consente non solo di proteggere la vita qui in Ucraina, ma aiuta anche a preservare l'Europa che sa essere pacifica, valorizzare la giustizia e prendersi cura delle persone". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.