Il Pentagono: nei prossimi giorni saranno inviati a Kiev sistemi di difesa aerea, proiettili di artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro. Accordo tra Ucraina e Russia per lo scambio di 48 bambini. Veto russo alla bozza Usa contro le armi nucleari nello Spazio
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 791. Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina. Il presidente Biden ha dichiarato che gli Usa inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina questa settimana". Il Pentagono specifica che il nuovo pacchetto vale un miliardo di dollari e che tra gli equipaggiamenti che saranno inviati ci sono sistemi di difesa aerea, proiettili di artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro. Gli Usa hanno già fornito i missili a lungo raggio Atacms. La Corte russa conferma l'arresto del vice ministro della Difesa. Intanto una delegazione russa e una ucraina hanno concordato lo scambio di 48 bambini (29 torneranno in Ucraina e 19 in Russia). Mosca ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello Spazio.
La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello Spazio. La bozza intendeva "rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l'obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici". Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l'astensione della Cina. Vengono inoltre ribaditi gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico - compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza - "di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa".
La settimana scorsa gli Stati Uniti hanno inviato segretamente i missili a lungo raggio Atamcs in Ucraina per la prima volta in due anni di guerra e le forze ucraine hanno immediatamente utilizzato le armi per attaccare un aeroporto militare russo in Crimea mercoledì scorso e le truppe russe nel sud-est del Paese durante la notte di martedì. Lo rivelano alcuni media Usa, tra cui il New York Times e Politico.
Il viceministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato per tradimento, non per corruzione. Lo rivela il media indipendente russo iStories.
Una delegazione russa e una ucraina hanno avuto un incontro in presenza in Qatar, dove hanno concordato lo scambio di 48 bambini, 29 che torneranno in Ucraina e 19 in Russia. Lo ha annunciato Maria Llova-Belova, la commissaria russa per i diritti dell'infanzia, citata dall'agenzia Ria Novosti.
Un missile ha colpito la città di Odessa, nel sud dell'Ucraina, ferendo una donna. Lo riferisce il sindaco, Hennadii Trukhanov.
Durante la notte droni dei servizi speciali ucraini (Sbu) hanno attaccato due depositi petroliferi nella regione russa di Smolensk, dove erano immagazzinati 26.000 metri cubi di carburante. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando fonti che confermano le dichiarazioni del governatore russo Vasily Anokhin secondo cui due impianti energetici della regione occidentale russa hanno preso fuoco.
Una Corte moscovita ha tramutato oggi in arresto il fermo del vice ministro della Difesa Timur Ivanov, accusato di corruzione. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
La Corea del Nord ha definito "allucinogeno" il pacchetto di aiuti Usa all'Ucraina, nella convinzione che nessun sostegno potrà frenare la Russia. E' quanto ha sostenuto il vice ministro degli Esteri Im Chon-il in una dichiarazione rilanciata dall'agenzia Kcna, nel mezzo del rafforzamento della cooperazione militare di Pyongyang con Mosca. "Gli aiuti militari aggiuntivi sono semplicemente un allucinogeno che allevia temporaneamente i timori" del presidente Volodymyr Zelenski, ha detto Im per il quale "nessun aiuto militare Usa sarà in grado di fermare la lotta dell'eroico esercito russo" nella difesa di sovranità e sicurezza.
Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano - che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok - ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Era stato adottato pochi giorni prima alla Camera dei rappresentanti. Vale 95 miliardi di dollari.
Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti "inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina questa settimana", dopo che il Congresso statunitense ha votato i tanto attesi aiuti per Kiev. "Firmerò questo disegno di legge e parlerò al popolo americano quando arriverà sulla mia scrivania" oggi, ha detto Biden in un comunicato della Casa Bianca. Il Congresso ha risposto alla "chiamata della storia" con questa legge che mira a "rafforzare la nostra sicurezza nazionale e inviare un messaggio al mondo sul potere della leadership americana", ha aggiunto il presidente Usa.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Senato americano per aver approvato gli aiuti militari ed economici al suo Paese. "Sono grato al Senato degli Stati Uniti per aver approvato un aiuto vitale per l'Ucraina", ha scritto Zelensky sui social media poco dopo l'ok al massiccio pacchetto di aiuti per Kiev.
Mosca e altre città russe hanno annullato la marcia della Vittoria del 9 maggio per ragioni di sicurezza. Lo ha riferito la Tass citando la co-presidente del quartier generale del movimento Elena Tsunayeva. "A causa delle minacce esistenti alla pubblica sicurezza, il quartier generale del Reggimento Immortale russo ha deciso di annullare la marcia del Reggimento Immortale del 2024", ha spiegato Tsunayeva in conferenza stampa.
Forti esplosioni hanno colpito la città di Kharkiv, in Ucraina. Lo riporta 'Ukrainska Pravda', che cita il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, e il sindaco Igor Terekhov. Intanto, l'aeronautica militare ha annunciato una minaccia missilistica nelle regioni di Kharkiv, Poltava e Dnepropetrovsk.