LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, il comandante delle forze armate ammette: "La situazione al fronte è peggiorata" | Centinaia di bombardamenti russi a Zaporizhzhia

Kiev risponde coi droni. Zelensky: "Attaccate strutture cruciali anche per l'Ue"

di Redazione online
28 Apr 2024 - 23:58

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 795.  Oleksandr Syrsky, il comandante delle forze armate di Kiev ammette: "La situazione al fronte è peggiorata, l'esercito russo ha ottenuto dei successi tattici". Ancora un diluvio di fuoco russo sulla regione di Zaporizhzhia mentre l'Ucraina continua a fare affidamento sui droni per colpire le forze di Mosca. Zelensky afferma che i raid russi hanno preso di mira anche impianti di gas cruciali per la fornitura all'Ue.


"L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo bilaterale sulla sicurezza. Stiamo  lavorando su un testo specifico. Il nostro obiettivo è rendere questo accordo il più forte di tutti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel messaggio serale.


La situazione in Ucraina è peggiorata. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate di Kiev Oleksandr Syrsky, dichiarando che l'esercito russo ha ottenuto dei "successi tattici". "La situazione al fronte è peggiorata", ha detto in un post su Facebook, aggiungendo che la Russia "sta attaccando lungo tutta la linea del fronte" e ha ottenuto "successi tattici in alcuni settori".


Le truppe russe hanno bombardato la regione di Zaporizhzhia 335 volte nelle ultime 24 ore: non ci sono state vittime, ma distruzioni di edifici residenziali. Lo riferisce il governatore regionale, Ivan Fedorov, citato da Ukrinform. "Sette gli insediamenti finiti sotto il fuoco nemico. Nessuna vittima. Distruzione di nove edifici residenziali", ha scritto Fedorov su Telegram. Ukrinform riferisce che il giorno precedente l'esercito del Cremlino ha attaccato la regione di Zaporizhzhia 536 volte.


L'attacco condotto dalle forze russe contro il sistema energetico ucraino ha preso di mira anche impianti di gas importanti per la fornitura all'Unione europea. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


Nelle ultime 24 ore "oltre 20 droni ucraini hanno attaccato la regione di Belgorod, otto civili sono rimasti feriti, cinque di loro sono stati ricoverati in ospedale": lo annuncia il governatore regionale Vyacheslav Gladkov citato dai media russi. Ieri "sette distretti della regione sono stati attaccati da 22 veicoli aerei senza pilota, sono stati sganciati tre ordigni esplosivi".


Mosca rivendica la conquista di un altro villaggio vicino alla città di Avdiivka, mentre le truppe russe avanzano sul fronte orientale dell'Ucraina. La Russia - riporta Le Figaro - ha rivendicato oggi di aver conquistato, sul fronte orientale, il villaggio Novobakhmoutivka, in un settore in cui le forze di Mosca sono avanzate rapidamente nell'ultima settimana, sopraffacendo il fronte di difesa ucraino.


La Polonia non teme un attacco nucleare russo in Ucraina, ritenendo che non vi sia attualmente alcuna indicazione di una eventualità del genere: "Ci sono zero segnali che (i russi, ndr) sarebbero pronti a un attacco nucleare", ha detto il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, in un'intervista alla Bild. Nel suo ragionamento, inoltre, la catena di comando che porterebbe all'esecuzione di un attacco del genere potrebbe anche interrompersi: "Putin dovrebbe convincere i generali a eseguire un comando del genere. E questi generali saprebbero che un ordine del genere li porterebbe a diventare criminali di guerra. Avrebbero quindi la scelta fra l'esecuzione dell'ordine o lasciare cadere Putin".


La regione ucraina di Zaporizhzhia nelle ultime 24 ore è stata attaccata dalle forze russe 335 volte, ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov su Telegram. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform, precisando che non ci sono state vittime tra la popolazione civile. "In un giorno, gli occupanti hanno attaccato la regione di Zaporizhzhia 335 volte. Sette insediamenti si sono ritrovati sotto il fuoco nemico. 129 droni di varie tipologie hanno attaccato Huliaipole, Verkhnya Tersa, Levadne, Robotyne, Mala Tokmachka, Malynivka e Novoandriivka", ha dettagliato Fedorov.


Circa 450mila soldati russi "morti o feriti" dall'inizio della guerra in Ucraina: lo stima il vice ministro della Difesa britannico Leo Docherty. "Stimiamo che siano stati distrutti 10mila blindati, 3mila carri armati e 346 droni", ha detto il responsabile citato dal Defence Journal di Londra.


Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto durante la notte 17 droni ucraini su quattro regioni della Russia. Lo ha riferito, riporta la Tass, il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte, un altro tentativo del regime di Kiev di effettuare una serie di attacchi terroristici con l'aiuto di droni contro strutture russe è stato sventato. Le difese aeree - riferisce il ministero - hanno distrutto e intercettato 17 droni ucraini, di cui nove sulla regione di Bryansk, tre nella regione di Kursk, due nella regione di Belgorod e tre nella regione di Kaluga".


L'Ucraina "ha bisogno di almeno sette" sistemi Patriots e "i partner li hanno, ma i terroristi russi vedono che gli stessi alleati non hanno la medesima determinazione nella lotta al terrorismo in Europa che hanno dimostrato di avere in Medioriente". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che "c'è però ancora la possibilità di fornire la quantità e la qualità necessarie di sistemi di difesa aerea. Non dobbiamo perdere tempo: dobbiamo dare il necessario segnale di determinazione".


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri