LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca espone trofei di guerra conquistati in Ucraina | Altri missili russi su Odessa, diversi morti | Kiev: "Bombe a grappolo per uccidere i civili"

Zelensky: "Importante accelerare la consegna delle armi"

di Redazione online
01 Mag 2024 - 23:56

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 798. Veicoli blindati provenienti da una dozzina di paesi della Nato, droni, lanciarazzi: una folla si è riversata al Parco della Vittoria di Mosca per vedere i "trofei" militari riportati dai campi di battaglia ucraini. Erano esposti circa 40 veicoli militari di tutte le dimensioni. Tra i più fotografati un carro armato americano Abrams gravemente danneggiato, un Leopard 1 tedesco e un AMX-10 francese. Ancora missili russi su Odessa. Il procuratore generale ucraino Andrei Kostin ha affermato che la Russia ha effettuato l'attacco con un missile balistico Iskander con testate a grappolo "con l'obiettivo di uccidere il maggior numero possibile di civili".


Un potente raid russo su Odessa, in Ucraina, con missili balistici ha scatenato un violento incendio in città. Numerose le immagini postate sui social che testimoniano le fiamme.


Gli Stati Uniti annunciano nuove sanzioni volte a paralizzare le capacità militari e industriali della Russia, punendo le aziende in Cina e altrove che aiutano Mosca ad acquisire armi per la sua guerra in Ucraina. Con un ampio pacchetto annunciato dal Dipartimento del Tesoro Usa, Washington ha preso di mira quasi 300 entità in Russia, Cina e altri Paesi accusati di sostenere l'invasione del presidente Vladimir Putin.


Veicoli blindati provenienti da una dozzina di paesi della Nato, droni, lanciarazzi: una folla si è riversata al Parco della Vittoria di Mosca per vedere i "trofei" militari riportati dai campi di battaglia ucraini. Erano esposti circa 40 veicoli militari di tutte le dimensioni. Tra i più fotografati un carro armato americano Abrams gravemente danneggiato, un Leopard 1 tedesco e un AMX-10 francese. 


L'attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe su Odessa ha colpito il quartier generale delle forze armate ucraine nella zona della piazza Kulikovo Pole, nel centro della città: lo riporta l'agenzia stampa statale russa RIA Novosti.


Tre persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite in un nuovo attacco missilistico russo su Odessa, nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Rbc-Ucraina.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri