LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin ordina esercitazioni nucleari al confine con l’Ucraina: “Risposta alle provocazioni dell’Occidente” | Ue: "Cremlino fermi azioni irresponsabili"

Bombe su Belgorod: 6 morti e molti feriti. Ft rivela: "Mosca prepara sabotaggi in Europa". Kuleba: "L'Ue passi a un'economia di guerra per battere la Russia" 

di Redazione online
06 Mag 2024 - 21:15

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 803. Putin ordina esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe vicino all'Ucraina e afferma: “È una risposta alle provocazioni dell'Occidente". L'Ue: "Il Cremlino fermi azioni irresponsabili". La Nato: "Mosca irresponsabile sul nucleare, siamo vigili". La Casa Bianca: "Da Putin retorica sconsiderata sul nucleare". Kuleba avverte: "L'Europa passi a un'economia di guerra. La Russia non si fermerà, è cruciale dar vita a uno spazio comune di difesa". Un bombardamento delle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod ha provocato la morte di sei civili e il ferimento di un'altra trentina di persone. Le agenzie di intelligence europee, come rivelato dal Financial Times, hanno avvertito che la Russia sta preparando "violenti atti di sabotaggio in tutto il continente". Intanto, la Russia convoca l'ambasciatore francese a Mosca.


Una "retorica sconsiderata". Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby rispondendo a una domanda sulle esercitazioni nucleari vicino all'Ucraina ordinate da Vladimir Putin. Kirby ha aggiunto che gli Usa continuano a monitorare la minaccia nucleare di Mosca. 


Gli Usa sono a conoscenza del caso di un soldato americano detenuto in Russia. Lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby senza aggiungere dettagli. 



La Cina "si oppone all'utilizzo della crisi in Ucraina per colpire un Paese terzo, spingendo per una nuova Guerra Fredda". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro con la stampa all'Eliseo con l'omologo francese Emmanuel Macron. "La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato". La soluzione, secondo Xi, va trovata "nell'ambito di una cornice sulla sicurezza europea affidabile che duri sul lungo termine".


Il Pentagono attacca la Russia dopo l'annuncio sulle esercitazioni nucleari. "E' un retorica irresponsabile", ha detto il dipartimento della Difesa americano.


"La retorica nucleare della Russia è pericolosa e irresponsabile. La Nato rimane vigile. La nostra deterrenza collettiva e la nostra posizione di difesa continueranno a garantire che ogni centimetro del territorio alleato sia protetto. L'Ucraina ha il diritto all'autodifesa, sancito dalla Carta delle Nazioni Unite, e gli alleati della Nato continueranno a sostenere l'Ucraina. La Russia ha iniziato questa guerra illegale e deve porvi fine". Lo dichiara la portavoce dell'alleanza Farah Dakhlallah. 


Il ministero degli Esteri russo ha convocato anche l'ambasciatore francese Pierre Levy. Lo riferisce la Tass. 


L'Ue e la Cina "concordano" sull'interesse congiunto alla pace e alla sicurezza e "contiamo" sull'influenza che Pechino può avere sulla Russia per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo l'incontro trilaterale con Emmanuel Macron e Xi Jinping. "Il presidente cinese ha avuto un ruolo importante sulla riduzione delle minacce nucleari irresponsabili di Mosca e sono fiduciosa che continui a farlo, anche alla luce degli ultimi sviluppi", ha aggiunto.


"Il Cremlino ha interesse a continuare con l'escalation. Noi chiediamo di fermare i comportamenti irresponsabili, come l'uso della minaccia nucleare". Lo dichiara il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue, riguardo all'annuncio di esercitazioni delle forze russe con le armi nucleari tattiche nei pressi dell'Ucraina.


L'invio di truppe occidentali in Ucraina "comporterà un'entrata diretta dei loro Paesi nella guerra, alla quale dovremo rispondere. E, ahimè, non sul territorio dell'Ucraina". Gli Usa, la Francia e il Regno Unito "non potranno nascondersi, ci sarà una catastrofe mondiale". È quanto afferma l'ex presidente russo e attuale vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev. "Per questo lo Stato Maggiore ha iniziato i preparativi per le esercitazioni, comprese le misure per esercitarsi nella preparazione e nell'uso di armi nucleari non strategiche".


Le forze russe hanno conquistato nelle ultime ore altri due villaggi, quello di Solovyovo nella regione di Donetsk e quello di Kotlyarovka, presso Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca.


"Nelle prossime settimane approveremo un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina perché possa continuare a difendersi dalla Russia". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, parlando alla riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell'Assemblea parlamentare della Nato, in corso alla Camera.


Le esercitazioni nucleari russe rispondono aalle affermazioni occidentali sull'invio di truppe in Ucraina. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Tass. "Le dichiarazioni di Macron sul possibile invio di truppe in Ucraina segnano una serie di tensioni senza precedenti", aggiunge Peskov.


"Dobbiamo passare in Europa a un'economia di guerra: la Russia non si fermerà, deve essere fermata, non bastano dichiarazioni politiche, servono capacità di fuoco superiore, siamo già in una corsa alle armi, che ci piaccia o no". Lo ha detto il ministero degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo al EU-Ukraine Defence Industries Forum. "Ma aumentare la produzione bellica europea e ucraina è una scelta politica e serve una spinta: è cruciale abbandonare le gelosie nazionali e dar vita a uno spazio comune di difesa". 


"Più che rischi di attacchi dalla Russia, come dice il Financial Times, penso ad attacchi cibernetici. Abbiamo subito attacchi cibernetici ad esempio quando l'aereo di Zelensky atterrava a Ciampino e c'è stato un cyberattacco al sito del ministero degli Esteri. Ci sono sempre attacchi ma sono sempre respinti perché siamo in allerta e siamo attrezzati per difenderci. Un conto è l'attacco cibernetico, un conto quello militare". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani afferma a Mattino 5 che anche l'Italia è stata colpita da attacchi informatici da parte della Russia, come anche altri Paesi Ue. 


Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all'Ucraina. Lo ha reso noto l'esercito. 


Almeno sei persone sono morte e altre 33 sono rimaste ferite in un attacco ucraino con droni alla provincia russa di Belgorod: lo hanno riferito oggi le autorità locali, citate dalla Ria Novosti. A essere colpiti sono stati due minibus che trasportavano i dipendenti di un'azienda e
un'auto privata.


Il ministro degli Esteri bielorusso Sergei Aleinik ha ribadito in un'intervista alla Ria Novosti che il suo Paese sarebbe disposto a ospitare negoziati di pace tra Russia e Ucraina. "Abbiamo sempre tenuto e manteniamo aperte le porte ai colloqui di pace. In Bielorussia siamo sempre pronti ad ospitare negoziati che, speriamo, contribuiranno a ripristinare la pace e a fermare lo spargimento di sangue in Ucraina", ha detto Aleinik. Allo stesso tempo, il ministro ha chiarito che "tutto dipenderà dalla volontà politica".


La Francia ha già inviato un centinaio di militari della Legione straniera sul campo di battaglia nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, e intende rafforzare tale contingente nel prossimo futuro portandolo a circa 1.500 uomini. Lo ha scritto sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen secondo cui i militari francesi si trovano vicinissimi al fronte.


Quindici persone sono rimaste ferite in un attacco russo sul centro di Kharkiv. Lo riporta il Kyiv Indipendent. "Il numero dei feriti è salito a 15 in seguito all'attacco russo ad un'area residenziale nel centro di Kharkiv, mentre l'Ucraina celebrava la Pasqua ortodossa". Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, scrive il giornale, "è stata oggetto di alcuni degli attacchi più pesanti e intensi dall`inizio dell'invasione su vasta scala nel 2022". Inoltre le forze russe hanno colpito la centrale termoelettrica di Sloviansk, nell'oblast di Donetsk, con cinque razzi di artiglieria pesante, danneggiando diversi punti della centrale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri