Von der Leyen: "Se Putin ferma bombe negoziati possibili". Lavrov: "Se l'Occidente vuole combattere noi siamo pronti"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 810. Rimpasto di governo a Mosca dove Putin sostituisce Shoigu alla Difesa con l'economista Belousov. Rimosso anche il capo del Consiglio di sicurezza nazionale Patrushev, che verrà sostituito dallo stesso Shoigu. Secondo alcuni si tratta di un segnale che la guerra durerà per molto tempo. Lavrov: "Se l'Occidente vuole combattere noi siamo pronti". Von der Leyen: "Se Putin ferma bombe negoziati possibili". È di 18 morti il bilancio delle vittime nella città russa di Belgorod, dove domenica un palazzo è crollato dopo un attacco ucraino. Mosca afferma che sarebbe stato usato un missile "fornito dalla Nato". Le truppe di Mosca avanzano intanto nel Kharkiv, evacuati dalla regione quasi 6mila civili. Estonia: "Valutiamo seriamente l'invio di truppe a Kiev".
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken andrà in Ucraina questa settimana. Lo rende noto "Politico ".
Il cambio alla guida della Difesa russa mostra la "disperazione" di Vladimir Putin per la guerra in Ucraina. Lo afferma il vice portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel.
Il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente estone Madis Roll afferma che il governo sta discutendo "seriamente la possibilità" di inviare truppe in Ucraina occidentale.
"Non vediamo alcuna minaccia di assalto alla città di Kharkiv". Lo ha detto il capo del consiglio di sicurezza ucraino, Oleksandr Lytvynenko, aggiungendo comunque che l'esercito invasore sta attaccando la regione nel nord-est del Paese con "più di 30mila soldati".
"Se Putin fermasse i bombardamenti ci potrebbero essere negoziati di pace il giorno dopo" ma "il processo di pace deve essere guidato dagli ucraini. È loro diritto farlo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Dopo la seconda guerra mondiale abbiamo costruito un ordine di pace, basato sulla sovranità legittima dei Paesi membri e sul diritto internazionale. La Russia sta sfidando tutto questo", ha sottolineato.
© Ansa
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le forze di Mosca in Ucraina hanno distrutto il primo pezzo di artiglieria italiano, un Oto Melara M56 da 105.
Se i Paesi occidentali vogliono risolvere il conflitto ucraino sul campo di battaglia, "la Russia è pronta". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, parlando al Consiglio della Federazione (il Senato russo) nel giorno in cui chiede la fiducia per la riconferma nella sua carica. "È un loro diritto, se vogliono essere sul campo di battaglia, saranno sul campo di battaglia".
Sono 5.762 i civili nella regione di Kharkiv che sono stati evacuati dalle loro case a causa degli intensi combattimenti nella regione. Lo ha affermato il governatore ucraino Oleh Synehubov. Nelle ultime 24 ore più di 30 città nella regione di Kharkiv sono state colpite dal fuoco dell'artiglieria e dei mortai russi, e la città di confine di Vovchansk è stata colpita da una "serie di massicci bombardamenti".
Il rimpasto di governo russo concentrato sulla dirigenza militare segna un cambiamento significativo per questo quinto mandato del presidente Vladimir Putin e mostra la prima vera cesura da quando decine di migliaia di truppe furono inviate da Mosca in Ucraina nel febbraio 2022. L'arrivo di Andrej Belousov al ministero della Difesa, secondo alcuni, sarebbe un segnale che la guerra durerà per molto tempo: il Paese con lui sta adattando la sua economia a questo.
E' salito ad almeno 19 morti il bilancio del crollo di un edificio residenziale a più piani nella città russa di Belgorod, a causa di bombardamenti ucraini: lo ha riferito il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. Un'intera sezione di un edificio di 10 piani in un quartiere residenziale di Belgorod è crollata ieri sotto i pesanti bombardamenti ucraini.
La difesa aerea russa ha distrutto quattro missili da crociera Storm Shadow, lanciati dall'Ucraina sulla Crimea, e 27 droni ucraini sulle regioni di Belgorod e Kursk nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa russo. "Nella scorsa notte sono stati sventati ulteriori tentativi da parte del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando droni ad ala fissa, sistemi di razzi a lancio multiplo Vilkha e missili guidati Storm Shadow contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa", ha affermato il ministero in una dichiarazione. Il ministero ha aggiunto che "i sistemi di difesa aerea hanno distrutto 12 razzi Vilkha e 12 droni sulla regione di Belgorod, otto droni sulla regione di Kursk, quattro missili da crociera Storm Shadow e sette droni sulla Repubblica di Crimea, mentre altri quattro droni sono stati intercettati su Regione di Lipetsk".
Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri sulla regione ucraina orientale di Sumy, ha riferito oggi l'amministrazione militare dell'oblast citata dai media locali. La città più colpita è stata quella di Bilopillia, viene specificato.
L'allarme antiaereo è scattato nelle regioni russe di Belgorod e Voronezh, al confine con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando le autorità locali. Ieri nella città di Belgorod, capoluogo dell'omonima oblast, è crollato un palazzo che secondo Mosca è stato colpito da frammenti di un missile ucraino "fornito dalla Nato", con un bilancio di almeno 13 morti.