LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

L'Ucraina annuncia blackout di emergenza in tutto il Paese | Intelligence Kiev: "A Kharkiv la situazione è al limite e non abbiamo riserve"

Scholz: "Il sostegno degli europei a Kiev non è abbastanza, e questo è deprimente". Blinken a sorpresa nella capitale ucraina

di Redazione online
14 Mag 2024 - 22:46

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 811. Kiev ha introdotto blackout di emergenza in tutte le regioni del Paese dopo che gli attacchi russi alle centrali elettriche le ha rese incapaci di rispondere al calo delle temperature. Lo ha annunciato l'operatore energetico statale Ukrenergo. Secondo il capo della Direzione principale dell'intelligence, Kyrylo Budanov, a Kharkiv "la situazione è al limite". Purtroppo, ha aggiunto, "non abbiamo nessun altro come riserva". A Kiev, intanto, è arrivato a sorpresa il segretario di Stato Usa Blinken, per confermare "l'incrollabile sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina".  


L'Ucraina ha introdotto blackout di emergenza in tutte le regioni del Paese dopo che gli attacchi russi alle centrali elettriche le ha rese incapaci di rispondere al calo delle temperature. Lo ha annunciato l'operatore energetico statale Ukrenergo. "Dalle 21:00 alle 24:00 Ukrenergo è costretta a introdurre interruzioni di emergenza controllati in tutte le regioni dell'Ucraina. La ragione di ciò è una significativa carenza di elettricità nel sistema a seguito degli attacchi russi e l'aumento dei consumi a causa dell'ondata di freddo", si legge in un post su Telegram. (


La Francia invierà un nuovo lotto di missili terra-aria Aster per rifornire il sistema di difesa aerea franco-italiano Samp/T-Mamba che difende Kiev. Lo ha affermato il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu citato dai media internazionali, tra cui il canale Bbc in lingua russa e Al Jazeera. "Posso annunciarvi che ho appena firmato un secondo lotto di missili Aster proprio per permettere ai Samp/T che abbiamo dato con i nostri partner italiani di continuare a operare visto che si tratta di intercettare missili russi che possono attaccare Kiev", ha detto Lecornu in un'audizione parlamentare.


Zelensky ha rilanciato il suo appello agli alleati occidentali ad "accelerare" la fornitura di armi all'Ucraina, per far fronte alla nuova offensiva dei russi. "Abbiamo bisogno di una notevole accelerazione delle forniture. Ora passa troppo tempo tra l'annuncio dei pacchetti e l'effettiva comparsa delle armi in prima linea", ha detto il preisdente ucraino nel consueto discorso serale dopo aver incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev.


Gli Stati Uniti sosterranno l'Ucraina finché la sicurezza del Paese non sarà "garantita". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev. "Siamo con voi oggi. E resteremo al vostro fianco finché la sicurezza, la sovranità e la capacità dell'Ucraina di scegliere la propria strada non saranno garantite", ha detto Blinken. Aggiungendo che la nuova legge ucraina sulla mobilitazione è "dura" ma necessaria.


A Kharkiv "la situazione è al limite". Lo afferma il capo della Direzione principale dell'intelligence, Kyrylo Budanov, in un commento al New York Times. "Tutte le nostre forze sono qui o a Chasovyi Yar. Ho usato tutto quello che abbiamo. Purtroppo non abbiamo nessun altro come riserva", ha aggiunto. Secondo Budanov, l'esercito ucraino sta cercando di dislocare truppe da altre parti del fronte per rafforzare le sue difese nel nord-est, ma è difficile trovare personale.


Dopo i suoi appelli per ulteriori consegne di armi all'Ucraina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto deluso dal coinvolgimento degli europei nel sostegno alla difesa di Kiev contro l'aggressione russa. "Francamente non è abbastanza", ha detto Scholz. "Questo è deprimente perché l'Ucraina ha urgentemente bisogno di più sistemi di difesa aerea. Putin ovviamente vuole distruggere le infrastrutture dell'Ucraina", ha spiegato il capo del governo di Berlino in un'intervista a Die Zeit.



La Corte Suprema russa ha respinto l'appello dell'oppositore Kara-Murza contro la condanna a 25 anni di reclusione inflittagli per essersi schierato contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e all'inizio della guerra in Ucraina ha varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per chi critica la guerra in Ucraina. Le autorità russe hanno però colpito Kara-Murza in modo ancora più duro, accusandolo di "alto tradimento" per la sua contrarietà all'invasione.


Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, Bugrovatka, nella regione di Kharkiv, e sono "avanzate in profondità nelle difese" ucraine. Lo scrive il ministero della Difesa di Mosca nel suo bollettino quotidiano.


Le parti occidentali e settentrionali di Vovchansk, nella regione ucraina di Kharkiv, sono cadute sotto il controllo delle forze russe: lo riferisce l'agenzia di stampa statale Tass, ripresa da Sky News. L'esercito ucraino ha affermato che la situazione nella città di Vovchansk è sotto controllo ma ha dovuto ritirarsi in nuove posizioni vicino al villaggio di Lukyantsi a causa dei pesanti attacchi aerei russi. Secondo la Tass, in città sono in corso scontri nelle strade. La città assediata di Vovchansk, nel nord-est dell'Ucraina, è il luogo in cui le truppe di Kiev sono impegnate in intense battaglie con l'esercito russo.


Il capo della Direzione principale del personale del ministero della Difesa russo, il tenente generale Yuri Kuznetsov, è stato arrestato, "perché sospettato di aver intascato tangenti". Secondo la Tass, è stata condotta una perquisizione sia sul  posto di lavoro di Kuznetsov sia nella sua abitazione. Dal 2010 al 2023, Kuznetsov ha guidato l'Ottava Direzione dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe, che si occupa di questioni relative al servizio di protezione dei segreti di Stato del ministero della Difesa.


Un treno merci è deragliato in Russia nella notte nella regione di Volgograd dopo essere stato colpito da almeno un drone. È quanto riferisce Baza, canale Telegram russo con legami con i servizi di sicurezza russi. L'incidente è avvenuto vicino alla stazione ferroviaria di Kotluban e non si hanno notizie di vittime. Secondo Baza, due vagoni con carburante hanno preso fuoco a causa dell'attacco e in totale sono deragliati 9 vagoni.


Le armi previste dal nuovo pacchetto da 61 miliardi di dollari in aiuti militari Usa approvato tre settimane fa stanno arrivando al fronte in Ucraina: lo ha detto un funzionario statunitense. Le armi includono intercettori destinati alla difesa aerea, artiglieria e missili guidati di precisione a lungo raggio Atacms. "Abbiamo già iniziato a far arrivare artiglieria e Atacms... e anche altre capacità di difesa aerea destinate a soddisfare le esigenze più urgenti, in particolare con un occhio alle attività della Russia in questo momento a Kharkiv", ha affermato il funzionario al Guardian.


Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in visita a sorpresa in Ucraina con un treno notturno dalla Polonia. E' previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si tratta del quarto viaggio in Ucraina del segretario di stato americano dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. La visita è intesa a rassicurare Kiev sul continuo sostegno degli Stati Uniti e a promettere un flusso di armi.


Il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente estone Madis Roll afferma che il governo sta discutendo "seriamente la possibilità" di inviare truppe in Ucraina occidentale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri