LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Xi-Putin: "Evitare escalation" | Zelensky in visita a Kharkiv

La Nato: "I russi non hanno i numeri per sfondare a Kharkiv"

di Redazione online
16 Mag 2024 - 22:29

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 813. L'Ucraina è stato il focus principale dell'incontro avvenuto a Pechino fra Xi Jinping e Vladimir Putin. Entrambi hanno concordato sul fatto che serva una soluzione "politica" al conflitto in atto, evitando "qualsiasi passo che contribuisca al prolungamento delle ostilità" e all'ingresso del conflitto in una fase "incontrollabile". In Ucraina resta difficile la situazione per le truppe di Kiev sul fronte di Kharkiv, dove si è recato in prima persona il presidente Volodymyr Zelensky. Secondo il comandante supremo delle forze Nato in Europa, però, "i russi non solo non hanno i numeri per una svolta strategica a Kharkiv, ma nemmeno le competenze o i mezzi adatti". 


I bombardamenti ucraini hanno ucciso quattro donne nella città di Donetsk, controllata dai russi, nell'Ucraina orientale. Lo hanno riferito le autorità della regione installate da Mosca. "Quattro donne nate nel 1986, 1980, 1961 e 1952 sono state uccise in via Petrovsky vicino alla fermata dei trasporti pubblici", hanno precisato in un post su Telegram le stesse fonti.


"I russi non solo non hanno i numeri per una svolta strategica a Kharkiv, ma nemmeno le competenze o i mezzi adatti". Lo ha detto il comandante supremo delle Forze Nato in Europa, Cristopher Cavoli, al termine dell'incontro dei Capi di Stato maggiori dell'Alleanza. "Possono solo compiere delle avanzate tattiche, sono in contatto con i partner ucraini e sono fiducioso che terranno le linee".


L'Ucraina accusa la Russia di aver usato 35-40 civili come "scudi umani" a Vovchansk, la cittadina al confine che l'esercito di Mosca sta cercando di conquistare.


Mosca ha deciso di espellere l'addetto alla Difesa dell'ambasciata britannica come ritorsione ad un'analoga misura presa da Londra. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri, precisando che il militare dovrà lasciare la Russia entro una settimana. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


I russi hanno attaccato il villaggio di Vovchansk con bombe a grappolo, ferendo Tamaz Hambarashvili, capo dell'amministrazione militare della città di Vovchansk. Lo riferisce RBC-Ucraina riportando le parole del capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, su Telegram.


Russia e Cina s'impegnano a rafforzare i legami militari. In base alla dichiarazione congiunta firmata a Pechino dai presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping, diffusa allo stato solo dal Cremlino, "Mosca e Pechino continueranno a rafforzare la fiducia e la cooperazione nella sfera militare e a espandere la portata delle esercitazioni e dell'addestramento militare". I due Paesi sono pronti a tenere regolarmente pattugliamenti navali e aerei congiunti, a rafforzare il coordinamento e la cooperazione a livello bilaterale e multilaterale, e ad aumentare il potenziale e il livello delle risposte congiunte alle sfide e alle minacce.


I legami tra Russia e Cina sono fattori stabilizzanti per il mondo. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, incontrando Xi Jinping e spiegando che le relazioni bilaterali "non sono opportunistiche e non sono dirette contro nessuno: la nostra cooperazione sulle questioni internazionali è uno dei fattori stabilizzanti sulla scena internazionale".


Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze di Mosca hanno eliminato nelle ultime 24 ore 1.320 soldati ucraini, dei quali 205 nella regione di Kharkiv. Nel suo bollettino quotidiano il dicastero riferisce che le perdite maggiori sono state subite dalle forze di Kiev nei combattimenti nella regione di Donetsk, con un totale di 1.075 soldati eliminati sui vari fronti di battaglia. Nel bollettino si aggiunge che le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto te jet Mig-29 ucraini e 7 missili Atacms di fabbricazione americana.


Volodymyr Zelensky è andato a Kharkiv dopo che la Russia ha lanciato una nuova offensiva attraverso il confine nord-orientale dell'Ucraina. Lo afferma il presidente ucraino su Telegram. Zelensky ha detto che la situazione "è estremamente difficile anche se in generale sotto controllo", aggiungendo che ha avuto un incontro con i militari. 


L'Ucraina ha accusato i russi di aver detenuto e giustiziato civili nella regione di Kharkiv.


Cina e Russia hanno concordato di ritenere necessario prevenire "un'ulteriore escalation" del conflitto in Ucraina. Lo si legge nella dichiarazione congiunta diffusa dopo il bilaterale tenuto a Pechino tra i presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin.


L'uso da parte di Kiev di armi fornite dagli Usa e da Paesi europei per colpire città russe porterà a risposte con l'uso di armi più potenti per la protezione dei cittadini russi". Lo ha detto il presidente Vyacheslav Volodin, presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento, citato dalla Tass. Il ministro degli Esteri britannico David Cameron e, ieri, il segretario di Stato americano Antony Blinken, hanno detto che se lo ritiene l'Ucraina può impiegare i missili a lungo raggio fforniti da Washington e Londra anche per colpire in profondità il territorio russo.


Le forze russe hanno conquistato 278 chilometri quadrati di territorio nell'Ucraina orientale in sette giorni: è la maggiore estensione conquistata dalla fine del 2022. Il dato emerge da un'analisi dell'agenzia di stampa Afp basata su dati forniti dall'Istituto per lo studio della guerra. Tra il 9 e il 15 maggio, nella sola regione di Kharkiv (nord-est) sono stati conquistati 257 km quadrati, mentre gli altri 21 si trovavano in diversi punti della linea del fronte, compreso il villaggio-simbolo di Robotyne, nel sud del Paese.


L'Ucraina ha fermato "l'avanzata russa in alcune aree" della regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese. Lo ha reso noto l'esercito.


"L'Ucraina ha dimostrato al mondo di avere la capacita' di ottenere successi senza precedenti sul campo di battaglia. Non c'è nulla che non possano fare. Hanno solo bisogno del nostro aiuto. Per fortuna, altri aiuti sono in arrivo, e non possono arrivare troppo presto. Non è troppo tardi per l'Ucraina per prevalere. La libertà dell'Ucraina non può, non deve e non morirà". Lo ha detto l'ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, aprendo l'incontro della Comitato militare nella sessione dei Capi di Stato Maggiore della Difesa. 


La Finlandia intende modificare le sue regole sulla coscrizione per consentire a migliaia di riservisti di aiutare a pattugliare il confine con la Russia nel caso in cui dovesse esserci un'improvvisa ondata di migranti: loriporta l'agenzia di stampa britannica Reuters, citando il governo di Helsinki. Secondo una proposta di legge dell'esecutivo, i finlandesi che hanno completato il servizio militare nelle forze di frontiera potrebbero essere chiamati a pattugliare la frontiera del Paese scandinavo con la Russia in circostanze eccezionali.


Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Piazza Tienanmen a Pechino in vista della cerimonia di benvenuto, primo evento della sua visita di Stato in Cina di due giorni. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente Xi Jinping, con il quale ha scambiato una calorosa stretta di mano.


Due persone sono rimaste ferite in un attacco ucraino su Shebekino, nella regione russa di Belgorod. Lo afferma il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dall'agenzia di stampa Tass.



Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Pechino. Lo riferiscono l'agenzia statale cinese Xinhua e la russa Tass. Il leader del Cremlino è impegnato in una visita di Stato di due giorni su invito del presidente Xi Jinping.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri