Almeno 10 persone sono state uccise e 25 ferite nei bombardamenti russi su Kharkiv. Attacchi con droni ucraini a una raffineria in Russia
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 816. L'allarme antiaereo è risuonato nelle regioni di Sumy, a nord, e di Kherson, a sud, per nuovi attacchi russi con droni suicidi di tipo Shahed. La Russia prosegue i suoi attacchi anche nell'oblast di Kharkiv e a Vovchansk, provocando vittime fra i civili. Le autorità hanno evacuato oltre 10mila persone dalla regione di Kharkiv. Attacchi con droni ucraini a una raffineria in Russia.
"Rinviamo al governo francese, che organizza la commemorazione in Normandia. Ma forse questo ricorderà ai russi che un tempo in Ucraina combattevano i veri nazisti, non quelli immaginari". Così un portavoce della Casa Bianca ha risposto a una domanda sulla decisione di Emmanuel Macron di invitare un rappresentante del governo russo alle celebrazioni dell'80esimo anniversario del D-Day.
Nella notte droni ucraini hanno attaccato l'aeroporto militare di Kushchevsk e la raffineria di petrolio di Slavyansk nella regione russa di Krasnodar. Lo hanno riferito fonti delle forze di Kiev a Ukrinform. E' stato il secondo attacco con droni all'aeroporto militare di Kushchevsk, da dove partono decine di aerei per bombardare l'Ucraina, e alla raffineria di Slavyansk nelle ultime tre settimane. L'impianto petrolifero ha interrotto l'attività per valutare i danni, è stato spiegato. A partire da gennaio gli ucraini hanno intensificato gli attacchi alle raffinerie russe, centri nevralgici dell'economia del Paese invasore.
Il governatore russo di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev ha affermato su Telegram che la nave russa dragamine Kovrovets, che l'esercito ucraino ha affermato di aver distrutto nel Mar Nero, non è stata danneggiata. "Secondo il servizio di soccorso di Sebastopoli, non sono stati registrati danni alle infrastrutture civili", ha detto Razvozhaev.
E' tempo che Kiev riconosca la realtà sul terreno e che l'Occidente smetta di sacrificare l'Ucraina per i suoi futili obiettivi: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, come riporta la Tass. "Spero che questo messaggio, che è stato ripetuto molte volte, venga compreso e che l'Occidente si renda conto che è ora di smettere di sacrificare l'Ucraina per i suoi obiettivi assolutamente futili", ha dichiarato Lavrov in un'intervista al programma "Mosca. Cremlino. Putin".
I russi hanno bombardato una casa di riposo nella comunità di Malodanyliv, nel distretto di Kharkiv. Quattro persone sono morte e diverse sono rimaste ferite. Lo afferma il capo della regione Oleg Sinegubov, come riporta Rbc Ukraina. "Tra i feriti c'è un paramedico d'emergenza, un'ambulanza è stata danneggiata", ha aggiunto Sinegubov.
Le forze di difesa ucraine hanno distrutto nella notte un dragamine della flotta russa del Mar Nero. Lo ha reso noto su Telegram la Marina militare ucraina, come riporta Ukrainska Pravda.
L'esercito di russo ha perso 10.000 soldati in una settimana di combattimenti in Ucraina, oltre a quattro aerei e un elicottero: lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Pavlyuk, come riporta Rbc-Ucraina. Le perdite, ha spiegato Pavlyuk, si riferiscono alla settimana dal 12 al 19 maggio, periodo in cui sono stati distrutti inoltre 122 carri armati, 255 veicoli da combattimento corazzati, 215 sistemi di artiglieria, 10 missili da crociera e 245 droni di tipo tattico-operativo.
Sarebbero 1.210 i soldati russi uccisi o feriti in azione nelle ultime 24 ore di combattimenti in Ucraina. Il dato è riportato da Ukinform che cita lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev. Dall'inizio del conflitto Mosca avrebbe lasciato sul terreno 492.290 soldati.
Il pilota da caccia ucraino Denys Vasyliuk, tenente colonnello e primo vice comandante di uno squadrone della 831a Brigata aerea tattica, è morto mentre svolgeva una missione di combattimento. Lo ha reso noto il servizio stampa della brigata con un post su Facebook precisando che "era un vero professionista nel suo campo, un cavaliere a pieno titolo dell'Ordine del Coraggio, che ha effettuato dozzine di sortite da quando la Russia ha lanciato l'invasione dell'Ucraina".
È scattato l'allarme antiaereo nelle regioni di Sumy, a nord, e di Kherson, a sud, per attacchi russi con droni suicidi di tipo Shahed. Lo le Forze armate ucraine.
Nella città di Kharkiv sono state udite delle esplosioni durante un altro raid aereo di Mosca. L'omonimo oblast ucraino è sottoposta da giorni a un'offensiva russa scagliata da nord.