Fotogallery - Ucraina, arrivano gli F-16: dal Belgio 30 caccia entro il 2028
© Ansa
© Ansa
Il presidente ucraino accusa la Cina: "Lavora al fallimento della conferenza in Svizzera". Secondo un canale Telegram russo Kiev utilizza missili americani per colpire nella regine di Belgorod
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 831. Il presidente Zelensky ha incontrato il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, con il quale ha "discusso questioni chiave" come "il rafforzamento del sistema di difesa aerea dell'Ucraina". Mosca mette in guardia Washington: "Errori di calcolo potrebbero avere conseguenze fatali". La denuncia di Kiev: "20mila bimbi ucraini rapiti e portati in Russia". E un canale Telegram russo accusa: per gli attacchi nella regione di Belgorod, l'Ucraina ha utilizzato missili Usa. Intanto il premier Giorgia Meloni conferma che Zelensky prenderà parte al G7 in Puglia.
© Ansa
© Ansa
"E' noto che noi invieremo un altro pacchetto, passeremo certamente attraverso l'informazione del Copasir perché è ancora riservato il contenuto delle armi che inviamo. E' un segreto che venne posto da Draghi e Crosetto ha detto che siamo disposti a toglierlo, ma si sa che invieremo Samp-T che è uno strumento di difesa aerea, quindi di protezione che ci ha chiesto la stessa Ucraina, non è nessun segreto". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Zapping su Radio1. "Stiamo lavorando per questo, noi abbiamo soltanto detto che non invieremo soldati in Ucraina e che le armi italiane non potranno essere usate in Russia".
Le forze ucraine avrebbero utilizzato missili americani Himars per colpire un sistema di difesa aerea con missili S-300 e S-400 nella regione russa di Belgorod. Lo riferisce il canale Telegram russo di esperti militari Dva Majora, aggiungendo che non si registrano vittime tra i soldati di Mosca. Il canale posta anche alcune fotografie in cui si vedono dei mezzi militari in fiamme e una colonna di fumo alzarsi nel cielo. Se confermato, si tratterebbe del primo attacco del genere dopo l'autorizzazione di Washington a Kiev di usare armi fornite dagli Usa per attaccare il territorio russo.
Volodymyr Zelensky parteciperà alla conferenza del G7 in Italia dal 13 al 15 giugno di persona o in collegamento online, ha dichiarato il portavoce presidenziale Serhii Nykyforov, secondo cui il presidente ucraino prevede di proporre un ulteriore rafforzamento del sostegno alla difesa e in particolare l'accelerazione della fornitura di aerei da combattimento F-16. Secondo Nykyforov, Zelensky ha discusso questi temi con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin durante il forum sulla Sicurezza Shangri-La a Singapore.
La proposta di tregua accettata da Hamas? "Una notizia che aspettiamo da tempo. Sto seguendo personalmente da giorni questa trattativa. L'Italia ha fatto tutto il possibile per contribuire a spingere verso questa soluzione. Ci auguriamo che avvenga". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine dell'80esimo anniversario della liberazione di Roma al cimitero militare francese di Monte Mario, alla presenza del ministro delle forze armate della Repubblica francese, Sébastien Lecornu. "Abbiamo bisogno e ne avremo bisogno anche da altre parti. In primis in Ucraina di qualcosa di positivo perché sono mesi che non abbiamo notizie positive. Una tregua in quella zona è sicuramente positiva e auspico che da lì si possa partire per costruirla anche in altri luoghi dove ne abbiamo bisogno", conclude.
La Russia ha messo in guardia gli Stati Uniti da errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze "fatali", dopo la decisione di consentire agli ucraini di usare armi americane per attaccare in profondità il territorio russo. L'avvertimento è stato lanciato dal vice ministro degli Esteri, Sergei Ryabkov.