LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "La Russia partecipi al prossimo summit per la pace | Fede incrollabile nella vittoria dell'Ucraina"

Il Cremlino: "Nessun contatto tra Putin e Trump dopo l'attentato". Berlino: "Le capitali Ue finiranno nel mirino di Mosca? Lo sono già"

di Redazione online
15 Lug 2024 - 15:54

La guerra in Ucraina giunge al giorno 873. Zelensky dice di essere favorevole alla partecipazione di Mosca al prossimo summit per la pace e su Telegram ribadisce: "E' molto importante avere una fede incrolalbile nella vittoria a in una pace giusta per Kiev". Intanto, dopo l'attentato a Donald Trump, il Cremlino fa sapere che il presidente russo, Vladimir Putin, non ha avuto alcun contatto con l'ex presidente Usa. Mosca dichiara: "La Nato vuole rimanere nemica della Russia. I risultati del vertice sono allarmanti per noi". Intanto, dopo il dispiegamento in Europa dei missili Usa a lungo raggio, il Cremlino avverte: ora le capitali europee potrebbero diventare obiettivi. "Minacce del genere sono sempre da prendere sul serio", dichiara il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo sul tema.

Nato: "Sull'Ucraina forte messaggio per la Russia"

1 di 12
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto favorevole alla partecipazione della Russia al prossimo summit sulla pace.


Il governo spagnolo ha inviato un nuovo gruppo di 10 carri armati "Leopard" in Ucraina. Come riportato in un comunicato dal ministero della Difesa, il nuovo trasferimento di materiale militare all'Ucraina comprende i già citati 10 carri armati "Leopard" 2A4 e un numero significativo di razzi anticarro. I "Leopard" 2A4 vengono inviati alle Forze Armate ucraine dopo essere stati sottoposti a un esauriente processo di riparazione e messa a punto presso lo stabilimento dell'azienda Santa Bárbara, ad Alcalá de Guadaira (Siviglia), e aver superato i relativi test di verifica della piena operatività. La prima fase del trasporto, da Siviglia a Ferrol, è stata effettuata via terra la settimana scorsa.


Le forze di difesa aerea ucraine hanno intercettato quattro droni da ricognizione russi nel sud dell'Ucraina. Lo riporta Ukrinform citando il comando sud dell'Aeronautica militare di Kiev. Il comando ha aggiunto che nella notte di lunedì l'esercito russo ha attaccato la regione di Odessa con un missile balistico, probabilmente un Iskander-M, lanciato dal territorio della Crimea.


Il presidente russo, Vladimir Putin, non ha avuto alcun contatto con Donald Trump dopo il fallito attentato in Pennsylvania, né sono previsti contatti tra i due. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.


"Minacce del genere sono sempre da prendere sul serio". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda sulle reazione del Cremlino, che ha dichiarato che le capitali europee sono possibili bersagli dopo l'annuncio dello stazionamento di missili Usa in Germania. Lo stazionamento "è già una reazione al fatto che la Russia abbia preso nel mirino le capitali europee", ha aggiunto.


"Il primo ministro ha informato per iscritto i leader del Consiglio Europeo sui negoziati, sulle esperienze della prima fase della missione di pace e sulle proposte ungheresi: se l'Europa vuole la pace e vuole avere un ruolo decisivo nella risoluzione della guerra e nella fine dello spargimento di sangue, deve ora elaborare e attuare un cambiamento di direzione". Lo dice Balaz Orban, braccio destro del premier ungherese Viktor Orban, nel corso di un'intervista alla testata Magyar Nemzet.


"È molto importante avere una fede incrollabile nella vittoria e in una pace giusta per l'Ucraina, nel fatto che la vita deve superare questa guerra e tutto il male che porta con sé": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Oggi, nel Monastero della Grotta di Kyiv, abbiamo pregato per questo, oltre che per la protezione e la benedizione del popolo ucraino e dei nostri soldati", si legge inoltre nel messaggio.


Almeno 561 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.462 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze russe. Lo ha reso noto su Facebook l'ufficio del procuratore generale, come riporta Ukrinform. 


Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha annunciato la distruzione da parte delle forze di difesa aerea russe di sei droni ucraini sul territorio della regione. Lo scrive l'agenzia Interfax.


"Continueremo a sostenere l'Ucraina con la determinazione incrollabile che caratterizza la Francia. In nome di Libertà, Uguaglianza e Fraternità, il nostro motto". Lo scrive su X Emmanuel Macron, ringraziando il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky che a sua volta ha ringraziato in francese la Francia "per la sua incrollabile assistenza militare, politica e di altro tipo, che ha salvato migliaia e migliaia di vite in Ucraina".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri