Nato: "Sull'Ucraina forte messaggio per la Russia"
© Ansa
© Ansa
Minacce nucleari di Mosca con razzi Usa in Germania. Mattarella: "La Nato rilanciata dalla guerra, è la strada peggiore"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 877. In Russia il giornalista americano Gershkovich è stato condannato a 16 anni per spionaggio. La condanna non fa che aumentare la spirale delle tensioni tra Russia e Occidente. E con essa il timore di una nuova corsa agli armamenti. Biden: "Gershkovich condannato pur non avendo commesso alcun crimine. E' finito nel mirino del governo russo perché è un giornalista e un americano. Stiamo spingendo per il rilascio di Evan e continueremo a farlo". Mattarella: "La Nato era in condizioni di pausa, era sostanzialmente accantonata. L'aggressione militare della Russia all'Ucraina l'ha rilanciata, rilanciando il confronto militare fra blocchi e grandi Paesi, e questa è la strada peggiore che si possa imboccare".
© Ansa
© Ansa
Almeno tre persone, tra cui un bambino, sono morte e altre cinque sono rimaste feriti in un attacco missilistico russo su un parco giochi a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram postando le foto di un edificio colpito. "La Russia dimostra ogni giorno con il suo terrore che la pressione su di essa non è sufficiente. Questa distruzione della vita deve essere fermata. Sono necessarie nuove soluzioni per sostenere la nostra difesa. La Russia deve sentire il potere del mondo".
Evan Gershkovich è stato condannato a 16 anni in un carcere russo "pur non avendo commesso alcun crimine. E' finito nel mirino del governo russo perché è un giornalista e un americano. Stiamo spingendo per il rilascio di Evan e continueremo a farlo". Lo ha detto il presidente Joe Biden, sottolineando che il giornalismo non è un reato. "Fin dal primo giorno della mia amministrazione, la priorità è stata cercare il rilascio di Evan, Paul Whelan e di tutti gli americani ingiustamente detenuti all'estero", ha messo in evidenza Biden.
"L'Ue condanna fermamente la pena detentiva a 16 anni Evan Gershkovich. La Russia usa il suo sistema legale politicizzato per punire il giornalismo. L'Ue lancia un appello a liberare Evan e tutti gli altri prigionieri politici". Lo dichiara su X l'alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell.
Il giornalista americano del Wsj Ewan Gershkovich è stato condannato a 16 anni di prigione da scontare in una colonia penale di massima sicurezza in Russia. Lo rende noto la Corte citata da Interfax. L'accusa è quella di spionaggio, ma sono tanti gli osservatori che la considerano del tutto infondata, inventata di sana pianta da Mosca per colpirlo. Un'imputazione "fabbricata", assicura il Wall Street Journal parlando apertamente di "processo farsa". Le autorità russe sostengono che il reporter americano abbia raccolto "informazioni segrete" su una fabbrica di carri armati su "istruzione della Cia". Ma non presentano prove.
Nuovo appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai Paesi "alleati" a eliminare ogni residua "restrizione" nell'uso delle armi fornite dall'occidente a Kiev nella guerra con la Russia. L'occasione è stata quella dell'intervento fatto oggi a Londra in veste di ospite d'onore di una riunione ad hoc del consiglio dei ministri britannico a Downing Street, su invito del neopremier laburista Keir Starmer: deciso a mostrare continuità sul fronte del sostegno all'Ucraina rispetto ai precedenti governi Tory.
Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj hanno programmato una telefonata oggi, secondo la Cnn che ha citato fonti informate. Si tratterebbe della loro prima conversazione da quando l'ex presidente ha lasciato la Casa Bianca.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bbc ha affermato che lavorare con Donald Trump, se verrà rieletto presidente degli Stati Uniti, sarà "un duro lavoro, ma noi siamo grandi lavoratori". Zelensky ha affermato di essere disposto a collaborare con chiunque detenga il potere negli Stati Uniti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato invitato alla riunione straordinaria del Consiglio dei ministri a Londra. Lo annuncia Downing Street.
"La Nato era in condizioni di pausa, era sostanzialmente accantonata; l'aggressione militare della Russia all'Ucraina l'ha rilanciata, rilanciando il confronto militare fra blocchi e grandi Paesi, e questa è la strada peggiore che si possa imboccare. C'è da considerare che è sempre dal basso della società che nascono le spinte migliori, quindi l'integrazione economica e man mano anche politica con collaborazioni ampie in ogni settore, è quello che costituisce una barriera insuperabile alla guerra". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un'intervista a Globo news.