LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "Entro novembre piano d'azione per arrivare alla pace" | Ma Lavrov lo gela | Nyt: piano segreto di Kiev contro la Russia

La sola formula del presidente ucraino "non può essere accettata come base per una trattativa", dichiara il ministro degli Esteri di Mosca

di Redazione online
27 Lug 2024 - 15:26
 © Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 885. Il presidente ucraino Zelesnky dichiara che intende elaborare un piano d'azione per raggiungere la pace in Ucraina entro la fine di novembre 2024. Secondo Zelensky i fattori decisivi saranno il rafforzamento dell'esercito ucraino, la pazienza, il sostegno all'Ucraina - in primo luogo degli Stati Uniti - e la pressione diplomatica internazionale sulla Russia. Inoltre, aggiunge, la base del piano d'azione sarà la questione dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Immediata la replica del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, secondo cui la sola formula di Zelensky non può essere accettata come base per una trattativa di pace. Per Lavrov, l'Occidente continua a ignorare la posizione di Mosca sull'Ucraina, sperando in una capitolazione, che invece non ci sarà. "Tutti gli obiettivi dell'operazione saranno raggiunti", chiosa. Intanto spunta l'ipotesi di un piano segreto di Kiev contro la Russia. Lo scrive il New York Times, citando tre funzionari Usa. 

Nato: "Sull'Ucraina forte messaggio per la Russia"

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Tre elicotteri russi sarebbero stati sabotati dall'intelligence ucraina nel territorio della Federazione e uno, un Mi-8, sarebbe stato distrutto nell'aerodromo Kryazh di Samara. Lo riferiscono fonti degli stessi servizi segreti di Kiev, citate da Rbc Ucraina. La mattina del 21 luglio due elicotteri Mi-28 e Ka-226 sarebbero stati sabotati a Tomilino, nella regione di Mosca, mentre si trovavano nell'area del Centro nazionale russo per la costruzione di elicotteri Mihl e Kamov, impresa di costruzione di aeromobili, spiega Rbc, specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella riparazione di elicotteri. Il 24 luglio, in seguito a un altro sabotaggio,s arebbe invece stato distrutto il Mi-8 che si trovava nell'aerodromo di Samara. 



Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato che la sola formula di Zelensky non può essere accettata come base per una trattativa di pace, aggiungendo che l'Occidente continua a "ignorare" la posizione di Mosca sull'Ucraina, sperando in una capitolazione, che invece non ci sarà. "Tutti gli obiettivi della 'operazione militare speciale' (in Ucraina) saranno raggiunti, e su questo non ci sono dubbi".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende elaborare un piano d'azione per raggiungere la pace in Ucraina entro la fine di novembre 2024. Secondo Zelensky i fattori decisivi saranno il rafforzamento dell'esercito ucraino, la pazienza, il sostegno all'Ucraina - in primo luogo degli Stati Uniti - e la pressione diplomatica internazionale sulla Russia. Il presidente ucraino ha poi detto di aver ricevuto proposte non ufficiali per congelare il conflitto, ma ha sottolineato di non poterle accettare. Zelensky ha inoltre aggiunto che la base del piano d'azione sarà la questione dell'integrità territoriale dell'Ucraina e che questo argomento sarà discusso in modo sostanziale con i Paesi interessati.


Le forze ucraine hanno distrutto quasi 8.000 droni russi in una settimana: lo ha reso noto su Facebook il comandante delle forze di terra di Kiev, il tenente generale Oleksandr Pavlyuk, come riporta Rbc-Ucraina.


Il primo ministro indiano Narendra Modi potrebbe offrire la mediazione di New Delhi per porre fine al conflitto in Ucraina durante la sua visita a Kiev prevista per agosto. Lo ha detto alla Tass una fonte del Parlamento indiano, riporta l'agenzia di stampa russa.


Il ministro della Difesa russo Andriy Belousov ha chiamato il capo del Pentagono Lloyd Austin all'inizio di questo mese per avvisarlo di una "operazione segreta" che l'Ucraina stava preparando contro la Russia. Lo scrive il New York Times (Nyt), che cita tre funzionari statunitensi.


"Oggi vorrei elogiare in particolare i nostri guerrieri che stanno colpendo le basi e la logistica russa nei territori occupati. L'occupante deve sentire che questa è terra ucraina". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un passaggio del suo discorso serale pubblicato su X. "Ogni base aerea russa distrutta, ogni aereo militare russo distrutto, sia a terra che in volo, salva vite ucraine. Ringrazio i nostri guerrieri per la loro precisione", prosegue Zelensky. Nelle scorse ore le forze ucraine hanno colpito l'aeroporto militare russo di Saki a Novofedorivka, in Crimea.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri