Nato: "Sull'Ucraina forte messaggio per la Russia"
© Ansa
© Ansa
Mosca ha avviato la terza fase delle esercitazioni nucleari
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 889. Il primo gruppo di caccia F-16 dagli alleati della Nato è arrivato in Ucraina. Lo scrive Bloomberg. L'aeronautica militare di Kiev ha annunciato su Telegram di aver abbattuto 89 droni e un missile da crociera lanciati dalla Russia durante la notte, in uno dei più grandi attacchi di droni dall'inizio della guerra di invasione russa. Mosca intanto ha avviato la terza fase delle esercitazioni nucleari.
© Ansa
© Ansa
In Ucraina "non credo che la Russia stia avendo un'avanzata significativa. E' una fase di stallo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ai microfoni di Radio24. "Se si conquistano due villaggi non sono queste le avanzate che contano - ha aggiunto - poi c'è anche la propaganda".
Il primo gruppo di caccia F-16 dagli alleati della Nato è arrivato in Ucraina, in una mossa attesa da tempo che potrebbe aumentare la capacità ucraine di respingere gli attacchi russi. Lo scrive Bloomberg. Secondo le fonti il numero dei jet è esiguo.
Le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, alleato militare e politico vitale per l'Ucraina, pongono una "sfida" per Kiev, ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista ai media francesi, tra cui Afp. "Non possiamo influenzare nessuna elezione. Ovviamente, gli Stati Uniti sono una sfida oggi. E ci sono rischi che probabilmente nessuno di noi può prevedere", ha detto ai giornalisti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che "tutto il mondo", compresa l'Ucraina, vuole che la Russia partecipi a un secondo summit per porre fine al conflitto. "La maggior parte del mondo oggi afferma che la Russia deve essere rappresentata al secondo summit, altrimenti non otterremo risultati significativi. Dal momento che tutto il mondo vuole che siano al tavolo, non possiamo essere contrari", ha dichiarato ai media francesi, tra cui l'Afp.
L'oppositore russo Vladimir Kara-Murza, condannato a 25 anni di reclusione per essersi opposto alla guerra in Ucraina, è stato trasferito dalla colonia penale IK-16 di Omsk, dove è stato finora detenuto, "verso un'altra destinazione" non meglio specificata. Lo scrive la Reuters sul suo sito web citando il servizio penitenziario russo. Negli ultimi giorni anche altri detenuti politici non si troverebbero più nelle carceri in cui erano rinchiusi, stando a quanto denunciano i loro familiari e avvocati. Alcuni osservatori ipotizzano che si prepari uno scambio di detenuti tra Mosca e Occidente.
L'avvocato difensore dell'ex marine statunitense Paul Whelan ha affermato di "non sapere dove si trovi" il suo cliente e ha chiesto all'amministrazione penitenziaria di accertarsi che sia nella colonia penale. Lo riporta Interfax. "I giornalisti di varie agenzie internazionali mi chiedono se sono a conoscenza della posizione di Paul, viste le voci di un possibile scambio - ha dichiarato Olga Karlova a Interfax -. Ho chiesto informazioni all'amministrazione penitenziaria ma non ho ricevuto risposta".
L'aeronautica militare ucraina ha annunciato su Telegram di aver abbattuto 89 droni e un missile da crociera lanciati dalla Russia durante la notte, in uno dei più grandi attacchi di droni dall'inizio della guerra di invasione russa. L'attacco russo ha preso di mira principalmente la regione di Kiev, dove le autorità locali hanno affermato che l'aeronautica militare ha abbattuto più di 40 droni. Sempre secondo l'aeronautica ucraina, tutti i droni russi lanciati durante la notte sono stati abbattuti.
La Russia ha annunciato mercoledì l'avvio della terza fase delle esercitazioni sull'uso delle armi nucleari tattiche, che coinvolgono in particolare le forze del distretto militare meridionale che ospita il quartier generale dell'operazione russa in Ucraina. Questa fase comprende l'addestramento dei sistemi missilistici Iskander-M e degli aerei, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato stampa.
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa "uno degli attacchi con droni più massicci" sull'Ucraina, con ben 89 velivoli senza pilota. Lo ha annunciato l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando che "tutti gli obiettivi sono stati abbattuti".
Nel corso della notte le forze armate russe hanno lanciato decine di droni verso diverse regioni dell'Ucraina. Lo ha riferito - come riporta il Kiev Independent - l'aeronautica militare ucraina. Molteplici esplosioni sono state sentite a Kiev e le sirene antiaeree hanno risuonato nella capitale. "La difesa aerea opera nell'Oblast di Kiev. Non abbandonate i rifugi", ha scritto il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, sui social. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime o danni.