LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Russia-Usa, maxi-scambio di prigionieri all'aeroporto di Ankara | Trump attacca: è una vittoria per Putin

Coinvolti 26 detenuti di 7 Paesi. Biden: "Un'impresa diplomatica, l'agonia è finita"

di Redazione online
02 Ago 2024 - 21:45
 © Tgcom24

© Tgcom24

La guerra in Ucraina giunge al giorno 891. Il giornalista americano del Wall Street Journal Ewan Gershkovich, condannato in Russia a 16 anni per spionaggio, e il marine Paul Whelan sono stati rilasciati dai russi nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Biden: "Un'impresa diplomatica, l'agonia è finita". Coinvolti 26 detenuti di 7 Paesi: lo scambio è avvenuto all'aeroporto di Ankara, in Turchia. Tra gli altri, anche il dissidente Vladimir Kara-Murza, e Vadim Krasicov, condannato all'ergastolo e ora detenuto in Germania. 


Donald Trump è tornato a criticare lo scambio di prigionieri tra Washington e Mosca. "Penso che sia meraviglioso che Evan (Gershkovich, il reporter del Wsj) sia rientrato, come pure gli altri, ma i russi hanno fatto un affare fenomenale e questo crea un cattivo precedente", ha detto a Fox News. "E' una vittoria per Putin", ha aggiunto, ribadendo che Joe Biden e la sua vice Kamala Harris, ora sua rivale nella corsa alla Casa Bianca, "non sono rispettati" sulla scena internazionale


"Non molleremo, non molleremo". Così Joe Biden ha risposto a una domanda sul fatto che un altro americano, il prof. Marc Fogel, sarebbe ancora in un carcere russo e non sarebbe stato incluso nel maxi scambio di prigionieri di ieri. Alla domanda su cosa intende fare, il presidente ha risposto: "Volete che ve lo dica in anticipo, così non esce?".


Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che lo scambio di detenuti tra Mosca e i Paesi occidentali e la questione dei negoziati per mettere fine alla guerra tra la Russia e l'Ucraina sono questioni "completamente diverse". Lo riporta l'agenzia Interfax.


Il Direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), si è detto preoccupato per il calo di livello della vasca di raffreddamento della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe.


Sei persone sono rimaste ferite questa mattina nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, in seguito ad un attacco russo con un drone contro un autobus: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina. "Intorno alle 9:00 (le 8:00 in Italia, ndr.), gli occupanti hanno colpito con un drone un autobus nella comunità di Dergachiv. Sei civili sono rimasti feriti, cinque persone sono in condizioni moderate, un uomo è in condizioni gravi", ha scritto Sinegubov su Telegram, aggiungendo che tutti i feriti sono operai edili.


La difesa aerea russa ha abbattuto questa mattina un drone ucraino nella regione di Belgorod: lo rende noto il ministero della Difesa russo su Telegram. "Il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco" è avvenuto intorno alle 7:00 ora di Mosca (le 6:00 in Italia), si legge inoltre nel messaggio.


Il ministero della Difesa di Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto sei veicoli aerei senza pilota ucraini sulle regioni russe di Kursk e Krasnodar, riporta l'agenzia di stampa Tass.


Donald Trump attacca su Truth l'accordo per lo scambio di prigionieri tra Usa, Russia e altri Paesi, insinuando che sia sfavorevole a Washington e che siano stati pagati soldi, cosa che "e' un cattivo precedente per il futuro", accusa, anche se la circostanza è stata esclusa dal consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.


L'accordo per lo scambio di prigionieri tra Usa, Russia e altri Paesi non è una svolta nelle relazioni tra Washington e Mosca né preannunca una certa distensione con la Russia o un allentamento delle tensioni nelle relazioni. "Non sarà così - ha spiegato un alto dirigente dell'amministrazione Usa in una call - dato ciò che Putin continua a fare all'interno dell'Ucraina, le minacce che continua a ventilare verso i nostri alleati della Nato e i nostri partner in tutta Europa, il fiorente rapporto nella difesa che sta formando con la Cina, con la Corea del Nord, con l'Iran. Tutte queste cose sono motivo di grande preoccupazione per noi e non vedrete un cambiamento di politica da parte del presidente Biden o dell'amministrazione quando si tratterà di resistere all'aggressione di Putin come risultato di tutto questo".


Il presidente Joe Biden e la vice presidente Kamala Harris saranno alle 23:30 (le 5:30 di venerdì in Italia) alla Joint Base Andrews, in Maryland, per accogliere i cittadini americani liberati nello scambio di prigionieri con la Russia. Lo riferisce la Casa Bianca.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri