Stato maggiore ucraino: "Abbiamo affondato un sottomarino russo nel Mar Nero". Il presidente di Kiev ribadisce che "la guerra deve finire alle condizioni ucraine"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 893. Kiev ordina l'evacuazione di diverse località dell'est del Paese, che si trovano sotto l'attacco russo, mentre Zelensky annuncia che dagli alleati della Nato sono arrivati i primi F-16, ma "non bastano" Le forze armate ucraine intanto hanno annunciato di aver affondato un sottomarino russo nel Mar Nero. Colpito anche un sistema missilistico antiaereo S-400 russo in Crimea. Nel suo consueto discorso quotidiano, il presidente Zelensky ha ribadito che "la guerra deve finire alle condizioni ucraine" e che "la formula di pace può essere attuata".
Il Mali ha annunciato la rottura, con effetto immediato, delle sue relazioni diplomatiche con l'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del governo di Bamako. La decisione segue le affermazioni di un funzionario ucraino nei giorni scorsi ha evocato un ruolo dei servizi segreti di Kiev a fianco dei ribelli tuareg che combattono contro il regime golpista maliano, considerato filorusso, sostenuto dai mercenari russi di Wagner e che di recente hanno inflitto una sconfitta sul campo a questi ultimi.
L'aeronautica ucraina ha reso noto che in serata "è stato registrato un movimento di droni d'attacco nemici dalla regione di Sumy". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. La stessa fonte ha anche segnalato un veicolo aereo senza pilota nella parte meridionale dell'oblast di Sumy, diretto all'Oblast di Poltava.
Volodymyr Zelensky mostra i caccia F-16 appena arrivati in Ucraina e dice, in piedi di fronte a due degli aerei militari mentre altri due volavano sopra i presenti in formazione ravvicinata: "Questi jet sono nel nostro cielo e oggi li vedete. E' un bene che siano qui e che possiamo utilizzarli. Fin dall'inizio di questa guerra, abbiamo parlato con i nostri partner della necessità di proteggere i cieli ucraini dai missili e dagli aerei russi. Ora abbiamo una nuova realtà nei nostri cieli. Gli F-16 sono in Ucraina. Abbiamo fatto in modo che ciò accadesse. Sono orgoglioso dei nostri ragazzi che padroneggiano questi aerei e hanno già iniziato a usarli per il nostro Paese. La nostra aviazione da combasttimento ci porterà più vicini alla vittoria".
Volodymyr Zelensky ha confermato che l'Ucraina ha ricevuto il primo gruppo di F-16 dagli alleati della Nato. Il leader ucraino ha però parlato di un numero "insufficiente" di caccia.
Le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione di bambini e genitori in diverse località nella regione del Donetsk, nell'est del Paese. "Il nemico sta bombardando le città e i villaggi di queste comunità ogni giorno, quindi è stato deciso di evacuare i bambini con i loro genitori o altri rappresentanti legali", ha affermato il governatore di Donetsk Vadym Filashkin.
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nella notte con due missili guidati antiaerei S-300, due missili guidati X-59 e 5 droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che tutti i droni sono stati abbattuti nelle regioni di Kherson, Dnipro, Kirovohrad e Zaporizhzhia.
"Le truppe russe questa sera hanno utilizzato missili da crociera e hanno attaccato con droni il territorio dell'Ucraina". Lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che sono stati segnalati minacce di attacchi nemici con droni per l'Oblast di Kharkiv e per l'Oblast di Belgorod. Parallelamente sono stati segnalati dei report su un missile da crociera nella regione di Sumy e di un veicolo aereo senza pilota al confine tra le regioni di Kharkiv e Poltava e diretto a sud. Ukrinform rende noto che nella regione di Kherson sono rimaste ferite quattro persone, incluso un dodicenne.