Zelensky mostra i primi F-16: "Sono arrivati, ma non bastano". Il presidente di Kiev ribadisce che "la guerra deve finire alle condizioni ucraine"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 894. Diverse forti esplosioni sono state udite a Kiev dopo che in città era scattato un allarme aereo. L'Ucraina, intanto, ha annunciato un'operazione condotta dai servizi di intelligence che ha permesso di smantellare una rete di spie russe le quali riuscivano a dare informazioni a Mosca sulle difese aeree dell'Ucraina. Diffusa la notizia della morte di un dissidente russo: il pianista Pavel Kushnir sarebbe deceduto durante uno sciopero della fame e della sete in un carcere di Birobizhan.
Diverse forti esplosioni sono state udite a Kiev dopo che in città era scattato un allarme aereo. Lo riferisce l'agenzia France Presse.
Il pianista russo Pavel Kushnir, arrestato per aver protestato contro il conflitto in Ucraina con alcuni interventi su YouTube, è morto in carcere, secondo quanto reso noto dalla madre, citata dalla testata Mediazona. Secondo la donna, Irina Levina, Kushnir, che aveva 39 anni, le autorità le hanno comunicato che il figlio è deceduto per uno sciopero della fame e della sete in un centro di detenzione a Birobizhan, nell'Estremo Oriente russo. La notizia della morte non è stata ufficialmente confermata.
L'intelligence di Kiev ha reso noto di aver smantellato una rete di spie russe che operava in sei regioni dell'Ucraina. A seguito di un'operazione speciale in più fasi, spiega l'Sbu sul profilo Telegram, 9 agenti russi sono stati arrestati contemporaneamente nelle regioni di Dnipro, Zaporizhzhia, Sumy, Donetsk, Odessa e Kirovohrad. Tra gli arrestati due donne, funzionarie dei consigli comunali di Dnipro e di Yuzhne, a Odessa. Secondo le accuse, avrebbero dato informazioni ai russi sulle postazioni della contraerea e dell'artiglieria pesante ucraine ed in generale sulla concentrazione dei militari nelle linee di difesa Gli arrestati erano arrivati all'attenzione dell'Fsb in quanto "commentatori" attivi delle chat room dei canali Telegram pro-Cremlino. Dopo il reclutamento a distanza - si aggiunge - le spie hanno comunicato con il loro referente russo tramite chat bot anonimi.
Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo Serghei Shoigu, ex ministro della Difesa, è arrivato a Teheran per colloqui con autorità iraniane, tra le quali il presidente Masud Pezeshkian e il capo di stato maggiore delle forze armate, Mohammad Bagheri. Lo rende noto l'agenzia russa Tass. Secondo il Consiglio di sicurezza russo, durante gli incontri verranno discussi "vari aspetti della sicurezza globale e regionale".
Il gruppo tattico russo Ovest ha distrutto una postazione temporanea di mercenari stranieri, eliminandone fino a 80, con un attacco missilistico Iskander nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Lo riporta la Tass. "L'equipaggio del gruppo tattico, dotato di un sistema missilistico tattico Iskander-M, ha sferrato un attacco missilistico nella regione di Kharkiv contro una posizione di un dispiegamento temporaneo di mercenari stranieri nell'area dell'insediamento di Balaklija", ha detto un portavoce del gruppo, Ivan Bigma. "La struttura e 80 mercenari sono stati distrutti", ha aggiunto.