LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Usa annunciano un nuovo pacchetto di aiuti | Prosegue la battaglia nella regione russa di Kursk

Mosca sostiene di aver riconquistato il villaggio di Kroupets e di aver "respinto gli assalti ucraini in questa regioen frontaliera"

di Redazione online
15 Ago 2024 - 22:01

La guerra in Ucraina giunge al giorno 904. Continua l'avanzata ucraina a Kursk per creare una zona cuscinetto, allo scopo di "impedire alla Russia di colpire il territorio nazionale dalla regione". L'armata della Federazione russa afferma di aver riconquistato il villaggio di Kroupets che era stato occupato dalle truppe ucraine, mentre "gli assalti in questa regione frontaliera continuano a essere respinti". Kiev sostiene invece di aver preso "82 località e 1.150 chilometri quadrati del territorio russo" e di aver "insediato un ufficio amministrativo con un comandante militare". Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di aiuti per Kiev.

Russia, cos'è la bomba a testata termobarica

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Nei prossimi giorni ci saranno altri pacchetti di aiuti militari per Kiev. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un'intervista a Msnbc.


La presidenza ucraina ha respinto come "assoluta assurdità" il rapporto sul coinvolgimento di Kiev nel sabotaggio del 2022 dei gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. "Il coinvolgimento dell'Ucraina nelle esplosioni del Nord Stream è un'assoluta assurdità. Non c'era alcun senso pratico in tali azioni per l'Ucraina", ha detto all'Afp l'aiutante presidenziale Mykhailo Podolyak.


Le truppe ucraine che da giorni hanno invaso a sorpresa la regione russa di Kursk, hanno preso il controllo completo della cittadina di Sudzha. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. La cittadina, che sorge a una ventina di chilometri dal confine ucraino, ha circa 5.500 abitanti. Zelensky, al termine di una riunione con i comandi militari ucraini, ha postato sui social che "l'esercito ha riferito della completa liberazione della cittadina di Sudzha dai militari russi".


L'Ucraina controlla 82 località nella regione russa invasa di Kursk e 1.150 chilometri quadrati del suo territorio, dove ha insediato un ufficio amministrativo con un comandante militare. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore ucraino, Oleksandr Syrsky, in una rione alla quale ha partecipato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "In totale, dall'inizio delle operazioni nella regione di Kursk, le nostre truppe sono avanzate fino a una profondità di 35 chilometri", ha detto Syrsky. "Abbiamo preso il controllo di 1.150 km quadrati di territorio e di 82 località", ha detto, aggiungendo che la situazione è "sotto controllo". 


La Russia si appresta a spostare truppe e mezzi di rinforzo nella regione di Belgorod, che confina con l'Ucraina e con quella di Kursk, invasa dalle forze ucraine. Lo fa sapere il ministero della Difesa di Mosca dopo una riunione per fare il punto sulla situazione, cui ha partecipato il ministro Valery Belussov, assicurando di aver preparato "azioni concrete" a difesa dell'oblast. La riunione "ha permesso di discutere di misure supplementari per garantire l'integrità e l'inviolabilità del territorio, oltre alla protezione della popolazione e delle infrastrutture di Belgorod contro attacchi militari", scrive il ministero su Telegram.
 



L'armata della Federazione russa afferma di aver riconquistato un villaggio che era stato occupato dalle truppe ucraine nella regione invasa di Kursk. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, è stato "ripreso il controllo del villaggio di Kroupets", mentre "gli assalti ucraini in questa regione frontaliera continuano a essere respinti". Si tratta della prima rivendicazione di una riconquista da parte dei russi da quando il 6 agosto forze di Kiev hanno sconfinato in territorio russo. 


Le forze russe in Ucraina hanno catturato il villaggio di Ivanovka, vicino alla località considerata strategica di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, Donbass. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, che parla di "liberazione del villaggio di Ivanovka". 


L'Alto commissariato per i Diritti umani dell'Onu ha chiesto di poter accedere alle aree del territorio russo colpite o invase dalle forze ucraine, compresa la regione di Kursk, dove avanzano le truppe di Kiev da alcuni giorni. "L'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti umani ha inviato una richiesta alle autorità russe per facilitare l'accesso dell'Ufficio alle aree della Federazione Russa colpite dalle ostilità, comprese le regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk, come parte del nostro mandato di monitoraggio e valutazione dei diritti umani", ha detto la portavoce, Liz Throssell.
 


Il ritmo dell'avanzata delle forze ucraine nella regione russa di Kursk fra il 13 e 14 agosto e' rallentata leggermente, mentre i russi cercano di stabilizzare il fronte in quell'area costruendo trincee e altre fortificazioni. Lo scrive il think tank Institute for the Study of War (Isw), citato anche da alcuni media ucraini, fra cui l'Ukrainska Pravda e Unian.


La scorsa notte le forze di difesa ucraine annunciano di aver abbattuto tutti i 29 droni kamikaze di fabbricazione iraniana Shahed lanciati dai russi contro il territorio dell'Ucraina. Lo riferisce Ukrinform, che cita il canale Telegram del comandante dell'aeronautica di Kiev, Mykola Oleschuk.


Un drone russo ha colpito un'auto nella regione ucraina di Kharkiv, uccidendo due medici militari e ferendo altre tre persone. Nell'oblast di Odessa, invece, un missile delle forze di Mosca è caduto nella zona del porto ferendo un camionista.



Almeno 12mila militari delle forze armate ucraine sono entrati nel territorio della regione russa di Kursk, tra cui anche mercenari. È quanto afferma il comandante delle forze speciali russe Akhmat, Apti Alaudinov. Lo riporta l'agenzia russa Tass.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri