Russia, cos'è la bomba a testata termobarica
© Withub
© Withub
Putin riunisce il Consiglio di sicurezza per discutere "nuove soluzioni tecniche". I russi avanzano nel Donetsk
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 906. Secondo l'Institute for the Study of War americano, le truppe ucraine stanno avanzando nel Kursk, dove Kiev ha distrutto un ponte chiave per le forze russe. Intanto Putin ha riunito il Consiglio di sicurezza russo per discutere "nuove soluzioni tecniche" da applicare nel conflitto. Kiev avverte: i russi avanzano nel Donetsk, bisogna accelerare l'evcuazione di Pokrovsk.
© Withub
© Withub
La situazione della sicurezza nucleare presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina sta peggiorando a seguito di un attacco con droni che ha colpito la strada intorno al perimetro del sito della centrale. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Rafael Mariano Grossi. "Ancora una volta assistiamo a un'escalation dei pericoli per la sicurezza e la protezione nucleare che minacciano la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Rimango estremamente preoccupato e rinnovo il mio appello per la massima moderazione da parte di tutte le parti e per il rigoroso rispetto dei cinque principi concreti stabiliti per la protezione della centrale", ha affermato Grossi.
Secondo l'agenzia russa Ria Novosti, i servizi russi dell'Fsb hanno aperto un procedimento penale contro la giornalista della Rai Stefania Battistini e l'operatore Simone Traini. La contestazione è di aver "attraversato illegalmente il confine di Stato della Federazione Russa e aver filmato un video nel territorio del villaggio di Sudzha, nella regione di Kursk".
Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina di pianificare un attacco contro la centrale nucleare di Kursk e di voler attribuire tale "provocazione" a Mosca. Lo hanno riferito i media russi. "Il ministero sta valutando con la dovuta serietà le informazioni provenienti da canali indipendenti riguardo ai preparativi del regime di Kiev per un attacco alla centrale nucleare di Kursk", si legge in una dichiarazione.
La Russia ha affermato di aver respinto le forze ucraine in tre località nella regione di confine di Kursk, una cittadina e due villaggi. Gli attacchi ucraini "sono stati respinti in direzione degli insediamenti di Korenevo, Russkoye e Cherkasskoye Porechnoye", ha affermato il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass.
Volodymyr Zelensky ha affermato che, nonostante le truppe russe abbiano effettuato decine di assalti in direzione di Pokrovsk, la situazione è "sotto controllo". "Nelle direzioni di Toretsk e Pokrovsk" sono stati effettuati "decine di assalti russi alle nostre posizioni nell'ultimo giorno - ha affermato su X citando il rapporto redatto dal comandante in capo delle forze armate Syrsky -. Ma i nostri soldati e le nostre unità stanno facendo di tutto per distruggere l'occupante e respingere gli attacchi. La situazione è sotto controllo".
L'esercito ucraino sta "rafforzando le sue posizioni" nella regione russa invasa di Kursk. Lo ha dichiarato su Telegram Volodymyr Zelensky. "Il generale (Oleksandr) Sysrsky mi ha riferito che le nostre posizioni sono state rinforzate e che il territorio controllato si sta espandendo", ha aggiunto Zelensky citando il capo di stato maggiore.
La direzione russa della centrale nucleare di Zaporizhzhia ha dichiarato che un drone ucraino ha sganciato una carica esplosiva su una strada all'esterno dell'impianto, mettendo in pericolo il personale che la utilizza. Ne hanno dato notizia le agenzie russe. La carica è caduto "sulla strada che costeggia le unità elettriche all'esterno del perimetro" della centrale e "questa strada è costantemente utilizzata dal personale", ha dichiarato l'unità che gestisce la centrale, sottolineando che non ci sono vittima ma che è stata creata una minaccia diretta alla sicurezza del personale e dell'impianto stesso.
Secondo Mosca, per distruggere il ponte sul fiume Seim, nella regione russa di Kursk invasa dalle truppe di Kiev, gli ucraini abbiano utilizzato sistemi missilistici di fabbricazione Usa. Lo ha dichiarato sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. "Per la prima volta, la regione di Kursk è stata colpita da sistemi missilistici di fabbricazione occidentale, probabilmente Himars americani. L'effetto è stato la distruzione completa del ponte e i volontari che stavano assistendo l'evacuazione della popolazione civile sono stati uccisi".
Le truppe ucraine, che hanno invaso la regione russa di Kursk e hanno rivendicato 2 giorni fa di aver preso il controllo della cittadina di Sudzha oltre che di 82 altre località e oltre 1.100 km quadrati di territorio, stanno continuando ad avanzare a piccoli passi oltre Sudzha, in direzione sud-est, con gruppi di fuoco che si spingono oltre la linea del fronte. Lo scrive il think-tank di Washington Isw (Institute for the Study of War) che cita diversi blogger militari russi. Il ministero della Difesa russo afferma invece di aver respinto attacchi ucraini vicino a Gordeevka, Anastasyevka e Kauchuk, tutte località che si trovano nell'oblast russo di Kursk fra i 20 e i 30 km dal confine ucraino.
Le forze ucraine hanno distrutto un ponte sul fiume Seim nel distretto di Glushkovsky della regione russa di Kursk. Lo ha detto alla Tass un rappresentante regionale di polizia. "Confermiamo le segnalazioni secondo cui il nemico ha colpito un ponte sul Seim. L'evacuazione via terra da una parte del distretto di Glushkovsky è interrotta", ha aggiunto. In seguito, anche il governatore ad interim della regione di Kursk Alexey Smirnov ha confermato che un ponte sul fiume Seim è stato distrutto da un attacco ucraino.
Joe Biden ha parlato, in due telefonate distinte, con il presidente egiziano Al Sisi e l'emiro del Qatar per discutere dei "progressi significativi" verso una tregua a Gaza.