LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Medvedev: "Nessun dialogo con Kiev fino alla sua sconfitta" | Raffica di droni ucraini contro Mosca: "Abbattuti"

Le forze russe hanno impedito un'incursione di "sabotatori" ucraini nella regione russa di Bryansk. Borrell: "L'offensiva nel Kursk è un duro colpo per Putin"

di Redazione online
21 Ago 2024 - 22:24

La guerra in Ucraina giunge al giorno 910. Le forze russe hanno impedito un'incursione di "sabotatori" ucraini nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina. Secondo l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, "l'offensiva ucraina sul Kursk è un duro colpo per la narrazione del presidente russo Putin". Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha ribadito che Mosca non terrà colloqui con l'Ucraina finché il nemico non sarà completamente sconfitto.

Offensiva ucraina a Kursk, prosegue l'evacuazione dei civili

1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Le forze russe hanno impedito un'incursione di "sabotatori" ucraini nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore dell'oblast russo, Alexander Bogomaz, citato da Ria Novosti. "Il 21 agosto, nel distretto di Klimovsky, nella regione di Bryansk, è stato fermato un tentativo di penetrazione ucraina nel territorio della Federazione Russa. Durante la battaglia, un tentativo di sfondamento è stato impedito dalle forze dell'Fsb e unita' delle forze armate russe", ha detto sul canale Telegram, aggiungendo che la situazione si è ormai stabilizzata ed è sotto controllo.


L'intelligence ucraina ha reso noto di aver effettuato un'operazione speciale nella regione russa di Nizhny Novgorod attaccando con droni kamikaze l'aeroporto militare di Savasleika. Lo riporta Urkainska Pravda. Secondo la fonte un aereo Mig-31 e due aerei Il-76 sono stati distrutti e altri cinque danneggiati. 


Droni kamikaze ucraini hanno attaccato il 16 agosto l'aeroporto militare russo di Savasleyka, a est di Mosca, nella regione di Nizhny Novgorod, distruggendo tre aerei e danneggiandone altri cinque. L'attacco sarebbe stato preceduto da altri raid contro altri scali russi. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando fonti dell'intelligence militare. L'attacco ha distrutto un Mig-31K/I, due Il-76 e danneggiato altri cinque aerei, probabilmente altri Mig. Lo scalo sarebbe stato obiettivo di un altra raid il 13 agosto, in cui è stato distrutto un treno di carburante e danneggiato un aereo. Al momento dell'attacco nell'aeroporto c'erano 11 Mig, un Il-76 e cinque elicotteri Mi-8 e Mi-24. 


"L'offensiva ucraina sul Kursk è un duro colpo per la narrazione del presidente russo Putin. L'abolizione delle restrizioni sull'uso delle capacità contro le forze armate russe coinvolte nell'aggressione contro l'Ucraina, in conformità con il diritto internazionale, avrebbe diversi effetti importanti". Lo scrive su X l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell. 



Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 3 missili e 69 droni sull'Ucraina, 66 dei quali sono stati abbattuti o messi fuori combattimento elettronicamente: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Cinquanta droni sono stati abbattuti in 14 regioni inclusa quella di Kiev. Altri 16 sono stati intercettati con contromisure elettroniche. I russi hanno lanciato inoltre 2 missili balistici Iskander-M/KN-23 dalla regione di Voronezh e un missile guidato X-59/X-69 dalla regione di Kursk, che è stato distrutto. In mattinata un altro drone russo ha sorvolato la regione di Cherkasy ma non è chiaro se sia stato abbattuto.


Mosca non terrà colloqui con l'Ucraina dopo l'attacco di Kiev alla regione di Kursk finché il nemico non sarà completamente sconfitto: lo scrive su X il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "Tutto è andato a posto dopo che i neonazisti hanno compiuto un atto di terrorismo contro la regione di Kursk. Le chiacchiere sulla pace meravigliosa fatte da mediatori non autorizzati sono finite. Ora tutti capiscono, anche se nessuno lo dice pubblicamente, che non ci saranno colloqui finché il nemico non sarà completamente sconfitto", si legge nel messaggio.


Le difese aeree russe hanno abbattuto stanotte 10 droni ucraini che miravano a Mosca. Lo ha reso noto il sindaco della città Sergei Sobyanin. "Si tratta di uno dei più grandi tentativi mai compiuti di attaccare la capitale russa con i droni", ha aggiunto il primo cittadino in un messaggio su Telegram.


Il consiglio della Chiesa ortodossa estone del patriarcato di Mosca (Coepm) ha adottato un nuovo statuto, dal quale è stato eliminato il riferimento al patriarcato di Mosca, cambiando la propria denominazione ufficiale in Chiesa ortodossa estone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri