LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Biden chiama Zelensky: "Nuovi aiuti all'Ucraina" | Raffica di sanzioni Usa contro chi sostiene militarmente Mosca

Medvedev: "Kiev sarà distrutta come Sodoma e Gomorra". L'Onu "preoccupata" per le centrali nucleari di Zaporizhzhia e Kursk

di Redazione online
23 Ago 2024 - 21:20

La guerra in Ucraina giunge al giorno 912. Biden ha chiamato Zelensky per congratularsi con lui in occasione del giorno dell'Indipendenza ucraina e ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti, che include missili per la difesa aerea e munizioni. Dagli Usa, inoltre, sono arrivate pesanti sanzioni a chi sostiene militarmente Mosca: nel mirino anche aziende cinesi. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev: "L'Ucraina sarà distrutta come Sodoma e Gomorra e i demoni cadranno inevitabilmente". Intanto Le Nazioni Unite si sono dette "molto preoccupate" per le centrali nucleari nella regione di Zaporizhzhia e Kursk.

Offensiva ucraina a Kursk, prosegue l'evacuazione dei civili

1 di 17
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


"Ho accolto con favore il nuovo pacchetto di aiuti militari degli Stati Uniti e ho sottolineato che l'Ucraina richiede urgentemente la consegna di armi dai pacchetti annunciati, in particolare sistemi di difesa aerea aggiuntivi, per proteggere in modo affidabile le nostre città, comunità e infrastrutture critiche". È quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver parlato con il suo omologo degli Stati Uniti Joe Biden.


Joe Biden ha chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per congratularsi con lui in occasione del giorno dell'Indipendenza ucraina che cade domani. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che Biden ha ribadito a Zelensky il sostegno dell'America al popolo ucraino. Biden ha quindi annunciato un nuovo pacchetto di aiuti, che include missili per la difesa aerea e munizioni. "Quando l'invasione senza senso della Russia e' iniziata, l'Ucraina era un paese libero. Oggi + ancora libero. E la guerra finirà con l'Ucraina libera, sovrana indipendente. La Russia non prevarrà", ha detto Biden.


L'Ucraina sta gradualmente respingendo l'esercito russo dalla regione di Kharkiv. E' quanto afferma nel suo discorso serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha discusso dei combattimenti con il comandante in capo delle forze armate, Oleksandr Syrskyi, riferisce Ukrinform.


Le Nazioni Unite sono molto preoccupate per le centrali nucleari nella regione di Zaporizhzhia e Kursk, coinvolte nel conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha ammesso il portavoce delle Nazioni Unite, Stephan Dujarric. "Penso che tutti dovrebbero essere preoccupati per la presenza di due centrali nucleari nel mezzo di una zona di guerra", ha dichiarato Dujarric durante un briefing. "Entrambe le centrali nucleari sono bersaglio di atti terroristici da parte ucraina", ha dichiarato alle agenzie di stampa russe la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova.


Alcuni degli ostaggi dei rivoltosi del carcere russo preso d'assalto dalle forze speciali sono "morti", secondo quanto ha detto il governatore della regione di Volgograd, Andrei Bocharov, citato dalle agenzie russe. "Sfortunatamente alcuni sono stati uccisi dai criminali", ha detto il governatore. 


Gli Usa hanno imposto sanzioni a più di 400 entità e individui per aver sostenuto lo sforzo bellico della Russia in Ucraina, comprese aziende cinesi che Washington ritiene stiano aiutando Mosca a eludere le sanzioni occidentali e a rafforzare il suo esercito. Lo ha reso noto il dipartimento di Stato americano. 


Una rivolta di detenuti è in corso in una colonia penale russa della regione di Volgograd, dove sono stati presi degli ostaggi. Lo riferiscono le agenzie di Mosca.


"Il degrado della centrale nucleare di Zaporizhzhia si aggrava e il sito è di nuovo sull'orlo del blackout". È l'allarme lanciato dall'Agenzia ucraina per l'energia atomica Energoatom.


Il presidente russo Vladimir Putin "ha preso una decisione" e "tutti i responsabili" per l'invasione ucraina della regione di Kursk "saranno severamente puniti". Lo ha detto l'ambasciatore russo negli Usa, Anatoli Antonov. Gli invasori "saranno eliminati, non respinti ma eliminati", ha aggiunto Antonov, citato dalla Tass. 


L'Ucraina ha effettuato un attacco notturno con droni contro la base aerea russa di Marinovka, vicino alla città di Volgograd. Lo ha comunicato il governatore di Volgograd Andrei Bocharov, secondo quanto riporta il Guardian. Il funzionario ha dichiarato che l'attacco è avvenuto intorno alle 3 del mattino. I residenti locali hanno riferito di una serie di esplosioni. Diverse ore dopo, le munizioni continuavano a detonare, mentre una vasta coltre di fumo nero avvolgeva l'area. Il servizio di sicurezza ucraino SBU ha confermato di aver condotto l'incursione remota contro la base aerea di Marinovka, a circa 70 km a ovest di Volgograd, vicino alla città di Kalach-na-Donu.
 


"L'Ucraina sarà distrutta come Sodoma e Gomorra e i demoni cadranno inevitabilmente. E la punizione non arriverà in un futuro lontano, dopo il passaggio all'altro mondo. Al contrario, la punizione sarà terrena, crudele, dolorosa e si compirà presto. E la vera Chiesa ortodossa nelle ex terre ucraine risplenderà nella sua antica grandezza". Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, commentando l'approvazione da parte del Parlamento ucraino della messa al bando della Chiesa ortodossa ucraina legata al Patriarcato di Mosca.


Una linea d'alimentazione ad alta tensione da 330 chilovolt nota come "Ferrosplavnaya-1" che serve la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia si è spenta automaticamente, riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "La centrale sta facendo affidamento sulla linea di alimentazione "Dneprovskaya" da 750 kV per le proprie esigenze", affermano le autorità russe dall'impianto nucleare ucraino specificando che l'incidente "non è andato oltre i limiti e i requisiti di sicurezza".


Il ministero della Difesa russo afferma che stanotte sette droni ucraini sono stati abbattuti dalle difese aeree sulle regioni russe di Kursk e Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass.


Washington si prepara ad annunciare oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di circa 125 milioni di dollari. Lo riporta l'agenzia di stampa americana Associated Press, citando funzionari Usa coperti dall'anonimato. Il nuovo pacchetto dovrebbe includere altri missili Himars, lanciarazzi anticarro Javelin, sistemi anti-droni e di difesa elettronica e proiettili d'artiglieria da 155 mm e 105 mm.


L'aeronautica militare ucraina ha effettuato un attacco aereo con bombe americane GBU-39 ad alta precisione su una base di plotone russa nella regione di Kursk. Lo ha detto il comandante dell'aeronautica militare ucraina, Mykola Oleschuk, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. "Sono stati colpiti il posto di comando della base dell'aeronautica militare, l'unità nemica, l'equipaggiamento, le armi e fino a 40 militari russi", ha detto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri