Offensiva ucraina a Kursk, prosegue l'evacuazione dei civili
© Ansa
© Ansa
Zelensky: 43mila missili russi su Ucraina da inizio guerra"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 914. Bombe russe colpiscono un albergo a Kramatorsk, nella parte orientale del Paese: 2 reporter feriti, uno disperso. L'agenzia di stampa Reuters: "È un membro del nostro team in Ucraina". Zelensky: "43mila missili russi sull'Ucraina da inizio guerra". Intanto, Papa Francesco lancia un appello: "Non sia abolita direttamente o indirettamente nessuna chiesa cristiana in Ucraina. Le chiese non si toccano!". Un riferimento diretto alla decisione del Parlamento ucraino, che martedì ha approvato un disegno di legge che vieta le attività dei gruppi religiosi legati alla Chiesa ortodossa russa.
© Ansa
© Ansa
Ryan Evans, membro del team di Reuters che segue la guerra in Ucraina, è stato ucciso e due giornalisti Reuters sono rimasti feriti nell'attacco all'hotel nella città di Kramatorsk. Lo conferma Reuters sul suo portale spiegando che Evans lavorava come consulente per la sicurezza dell'agenzia ed era parte del team di 6 persone che alloggiava nell'hotel colpito nel raid. Ex soldato britannico, Evans lavorava con l'agenzia dal 2022 e forniva consulenza ai suoi giornalisti sulla sicurezza in tutto il mondo, tra cui in Ucraina, Israele e alle Olimpiadi di Parigi. Aveva 38 anni.
Le autorità ucraine hanno dichiarato di aver rinvenuto un corpo sotto le macerie dell'hotel di Kramatorsk colpito da un raid russo, identificandolo come un giornalista britannico. In precedenza l'agenzia Reuters aveva riferito che un loro reporter era disperso e due erano feriti. "I russi hanno ucciso un giornalista straniero e ferito sei persone a Kramatorsk", ha riferito la polizia ucraina "E' un cittadino britannico, il suo corpo è stato ritrovato sotto le macerie dopo 19 ore. Tra i feriti ci sono quattro giornalisti: cittadini degli stati Uniti, Germania, Lettonia e Ucraina. E anche due residenti della zona".
"Le parole del Papa odierne sulla legge ucraina sulla religione non riflettono la realtà: la legge non è contro coloro che pregano sinceramente, ma limita le attività di coloro che sostengono il mondo russo, la guerra e l'uccisione di persone innocenti. Quindi, è correlata alla vera tradizione della Chiesa, libera dalle distorsioni del cristianesimo di Kirill-Putin". Lo afferma su X l'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash.
L'agenzia di stampa Reuters ha reso noto che il giornalista disperso in seguito al bombardamento di un hotel di Kramatorsk da parte della Russia è un membro del suo team in Ucraina. "Un membro della squadra Reuters che copriva la guerra in Ucraina è disperso e altri due sono stati ricoverati in ospedale dopo un attacco a un hotel nella città ucraina orientale di Kramatorsk", scrive l'agenzia sul suo sito, precisando che la sua troupe che alloggiava nell'Hotel Sapphire colpito era composta da sei persone.
"Continuo a seguire con dolore i combattimenti in Ucraina e nella Federazione russa", ha detto Papa Francesco all'Angelus. "E pensando alle norme di legge adottate di recente in Ucraina - ha proseguito - mi sorge un timore per la libertà di chi prega, perché chi prega veramente prega sempre per tutti. Non si commette il male perché si prega. Se qualcuno commette un male contro il suo popolo sarà colpevole per questo, ma non può avere commesso il male perché ha pregato". "E allora si lasci pregare chi vuole pregare in quella che considera la sua Chiesa - ha aggiunto -. Per favore, non sia abolita direttamente o indirettamente nessuna Chiesa cristiana. Le Chiese non si toccano!". Un riferimento diretto alla decisione del Parlamento ucraino, che martedì ha approvato un disegno di legge che vieta le attività dei gruppi religiosi legati alla Chiesa ortodossa russa.
Le difese aeree russe hanno abbattuto questa mattina un drone ucraino sul territorio della regione di Belgorod: lo afferma su Telegram il ministero della Difesa russo.
La Russia ha lanciato contro l'Ucraina oltre 43.000 missili di vario tipo dall'inizio della sua invasione del Paese nel febbraio 2022: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Due giornalisti sono rimasti feriti e un terzo e' ritenuto disperso in seguito ad un attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe contro un hotel a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità regionali. "Le tre vittime sono giornalisti, cittadini dell'Ucraina, degli Stati Uniti e del Regno Unito", ha scritto su Telegram il capo della regione di Donetsk, Vadym Filashkin.