LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Raid aerei russi e bombe sull'Ucraina, nel mirino la capitale e le strutture energetiche | Kiev: "Prepariamo la risposta adeguata"

Zelensky: "Sul nostro Paese 200 razzi e droni". Il ministro dell'Energia: "La situazione è difficile, i tecnici sono al lavoro". Ue: "Attacchi barbari, rafforzano il nostro sostegno a Kiev"

di Redazione online
26 Ago 2024 - 20:05

La guerra in Ucraina giunge al giorno 915. Bombe e raid aerei russi e bombe su Kiev e in diverse regioni: almeno 5 morti. Secondo Zelensky sono piovuti sul Paese 200 tra razzi e droni. Mosca: "Prese di mira infrastrutture energetiche". E il ministro dell'Energia avverte: la situazione è difficile. L'Ue: "Attacchi barbari, rafforzano il nostro sostegno all'Ucraina". Intanto il presidente ha annunciato che le forze di Kiev "sono avanzate da uno a tre chilometri in alcune aree dell'Oblast' di Kursk in Russia, conquistando altri due insediamenti nella regione". L'esercito ucraino: "Prepariamo la risposta adeguata agli attacchi".

Offensiva ucraina a Kursk, prosegue l'evacuazione dei civili

1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Condanniamo nei termini più duri l'attacco massiccio lanciato dai russi contro Ucraina": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, ribadendo che il sostegno degli Usa a Kiev "resta incrollabile".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una riunione dedicata al ripristino dell'energia dopo l'ultimo attacco russo. "Per ciascuna regione, abbiamo analizzato l'efficacia dei sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica, dei gruppi antincendio mobili e della protezione tecnica. Abbiamo preso le decisioni opportune", ha spiegato. Zelensky ha ricordato che la Russia ha lanciato almeno 127 missili e 109 droni contro l'Ucraina. 



L'Ucraina sta preparando le sue risposte ai massicci bombardamenti russi di oggi: lo ha detto il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, come riporta RBC-Ucraina. "La Russia ha colpito nuovamente le nostre città", ha affermato il ministro, sottolineando che questa è un'altra prova della necessità per l'Ucraina di avere capacità a lungo raggio e di eliminare le restrizioni sugli attacchi contro obiettivi militari nemici. "L'Ucraina sta preparando le sue risposte. Con armi di propria produzione", ha aggiunto Umerov.


Sale a 5, secondo la Bbc, il numero di persone uccise negli attacchi aerei russi. Si tratterebbe di un uomo di 69 anni ucciso nella regione di Dnipropetrovsk, di un altro uomo morto nella sua casa a Zaporizhzhia, un'altra vittima a Lunsk mentre a Izyum, nella regione di Kharkiv, ha perso la vita un altro uomo. Nella regione di Zhytomyr, nell'Ucraina occidentale, una donna è morta dopo che le case sono state colpite da missili.


L'esercito polacco ha dichiarato che un "oggetto militare" è entrato nello spazio aereo della Polonia durante l'attacco russo in Ucraina di oggi. L'esercito polacco ha dichiarato che l'oggetto non era un missile. In precedenza, il Comando operativo delle Forze armate polacche aveva annunciato "l'avvio di operazioni di aerei militari polacchi e alleati, nel sud-est della Polonia" durante l'attacco di Mosca in Ucraina.


Quello di oggi "è stato uno dei più grandi attacchi combinati: più di un centinaio di razzi di vario tipo e un centinaio di droni 'shaheed'. E come la maggior parte dei precedenti attacchi russi, anche questo è altrettanto vile e prende di mira infrastrutture civili critiche". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram che lancia un nuovo appello: "L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni".


Le forze russe hanno compiuto oggi massicci attacchi sulle infrastrutture energetiche ucraine, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.


Il massiccio attacco russo ha preso di mira l'industria dell'energia ucraina: la situazione è difficile. Lo ha reso noto il ministro dell'Energia, Herman Galushchenko, come riporta l'Ukrainska Pravda. "La situazione è difficile, le conseguenze degli attacchi sono in fase di chiarimento, i tecnici sono al lavoro", ha detto Galushchenko. In precedenza, l'operatore del sistema di trasmissione Ukrenergo aveva introdotto interruzioni di corrente elettrica di emergenza. 


Le difese aeree della Polonia e della Nato sono state attivate nella parte sud-orientale della Polonia a seguito del massiccio attacco russo con droni e missili contro l'Ucraina. Lo riferisce il comando operativo dell'esercito polacco. "Attenzione, nella parte sud-orientale del Paese potrebbe esserci un aumento del livello di rumore legato all'inizio di operazioni nel nostro spazio aereo da parte di aerei polacchi e alleati", ha fatto sapere l'eserdcito polacco. "Fin dalle prime ore del mattino è stata osservata un'intesa attività dell'aviazione a lungo raggio della Federazione russa, legata ad attacchi effettuati su obiettivi situati, tra l'altro, nel territorio occidentale dell'Ucraina", riferisce il comando operativo delle forze armate, comunicando che "sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco e il Comando operativo sta monitorando costantemente la situazione". 


Sono 15 le regioni ucraine "colpite da massicci attacchi russi". Lo afferma il primo ministro ucraino Denys Shmyhal


Almeno tre persone sono morte nelle ultime ore in Ucraina in seguito a un massiccio attacco russo: lo riportano funzionari locali, che parlano di raid aerei in diverse regioni del Paese. Intanto, sono state almeno sette le esplosioni udite questa mattina nei cieli di Kiev, hanno indicato i giornalisti dell'agenzia di stampa Afp. Nella capitale è stato introdotto il black out di emergenza che ha causato ritardi e fermi dei treni, come riporta Rbc-Ukraine. Quattro stazione della metropolitana di Kiev sono state trasformate in rifugi. 


Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, riporta Ukrainska Pravda. Il capo dell'Amministrazione regionale della capitale ucraina, Sergii Popko, ha affermato su Telegram che "l'allerta aerea continua", aggiungendo che "nella regione, in prossimità di Kiev, e' operativa la difesa aerea". L'alto funzionario ha invitato la popolazione a restare nei rifugi antiaerei.


Le unità d'assalto russe hanno testato con successo in Ucraina un nuovo sistema per proteggere i soldati dai droni nemici. Lo ha riferito alla Tass la holding Ruselectronics, che produce il dispositivo "Chistulya-P", giunto alla terza versione. "I test militari sperimentali - hanno detto i produttori - sono effettuati nell'area del distretto militare settentrionale da parte di unità speciali. Le caratteristiche tattiche e tecniche del prodotto sono state confermate. Il lavoro delle unita' d'assalto è stato assicurato e la minaccia dei droni nemici è stata significativamente ridotta". 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che le forze di Kiev hanno compiuto piccole avanzate nella regione russa di Kursk, più di due settimane dopo aver lanciato la loro incursione a sorpresa. "Ho appena parlato con il comandante in capo Oleksandr Syrsky e c'è un'avanzata delle nostre truppe nella regione di Kursk. Da uno a tre chilometri. Altri due insediamenti sono stati presi sotto controllo", ha detto Zelensky nel suo discorso serale, aggiungendo che "sono in corso azioni attive in un altro insediamento".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri