Ucraina, maxi attacco russo con droni e missili: colpita anche Kiev
© Ansa
© Ansa
Il presidente ucraino avverte Putin: "Risponderemo agli attacchi russi". L'esercito: "Controlliamo quasi 1.300 chilometri quadrati nel Kursk"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 916. Le forze di Kiev tentano di superare il confine a Belgorod. La Russia sferra un nuovo maxi attacco sul Paese invaso per il secondo giorno consecutivo. Missili, razzi, droni e il decollo di bombardieri hanno fatto scattare l'allerta aerea in varie regioni ucraine e provocato almeno quattro morti, dopo il primo grande raid scagliato lunedì da Mosca contro Kiev e varie strutture energetiche. Si contano diversi morti. L'avvertimento del presidente americano Joe Biden: "Mosca non avrà mai successo in Ucraina". Zelensky a Putin: "Risponderemo". L'Ue: "Attacchi barbari, rafforzano il nostro sostegno all'Ucraina". Intanto il presidente ha annunciato che le forze di Kiev "sono avanzate da uno a tre chilometri in alcune aree dell'oblast di Kursk in Russia, conquistando altri due insediamenti nella regione". Il capo dell'Aiea: con gli scontri nel Kursk rischio di incidenti nucleari.
© Ansa
© Ansa
Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha visitato la centrale di Kurchatov, nella zona di Kursk, una delle quattro centrali nucleari più potenti in territorio russo. Secondo quanto riferito dalla Tass, Grossi ha espresso preoccupazione per il rischio di incidenti nucleari in seguito ai combattimenti tra le forze ucraine e quelle russe nell'area.
Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, in un post su Telegram ha sostenuto che i villaggi di Shebekino e Novaya Tavolzhanka "sono stati sotto il fuoco delle forze armate ucraine", ma non ci sarebbero vittime. "Nella città di Shebekino, a seguito di bombardamenti - ha affermato - il tetto di una casa privata ha preso fuoco e in altre otto abitazioni private finestre, facciate e tetti sono stati danneggiati. Tagliata la linea elettrica in una casa. E' anche scoppiato un incendio".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che presenterà ai candidati alla presidenza degli Stati Uniti Kamala Harris e Donald Trump, oltre che al presidente Biden, un piano su come intende porre fine alla guerra con la Russia. Il presidente ucraino ne ha parlato alla conferenza stampa per celebrare il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina, come riportano i media ucraini. Il piano, ha affermato Zelensky, prevede misure sul fronte diplomatico ed economico, oltre all'incursione dell'Ucraina a Kursk, che rientrava anch'essa in una strategia per convincere Mosca ad avviare colloqui di pace.
I caccia F-16 forniti dai partner occidentali hanno contribuito a respingere il massiccio attacco aereo condotto dalla Russia ieri contro l'Ucraina e hanno distrutto missili e droni nemici. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando oggi in conferenza stampa. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Gli F-16 hanno dato un ottimo risultato. Nell'ambito di questo grande attacco, con l'aiuto degli F-16 abbiamo abbattuto alcuni missili e droni. E ringraziamo i nostri partner per averci fornito gli F-16. Naturalmente non sono sufficienti, non ne abbiamo molti e dobbiamo ancora addestrare i piloti", ha dichiarato Zelensky.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che Kiev ha eseguito con successo il test del suo primo missile balistico di fabbricazione nazionale. "Forse è troppo presto per parlarne, ma voglio condividerlo con voi", ha affermato il presidente al forum sull'indipendenza dell'Ucraina 2024 a Kiev, come riporta Ukrainska Pravda.
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha definito "un ricatto" le richieste di Kiev ai Paesi occidentali di poter usare alcuni tipi di missili a lungo raggio per colpire obiettivi in territorio russo. Lo riporta la Tass. "Questo è un ricatto, è un tentativo di fingere che l'Occidente voglia evitare un'eccessiva escalation, ma in realtà è malizia. L'Occidente non vuole evitare l'escalation, l'Occidente se le sta andando a cercare. E mi sembra che questo sia già chiaro a tutti", ha chiarito Lavrov.
"Narendra Modi ha informato della sua recente visita a Kiev, sottolineando il suo interesse a dare un contributo ad una possibile soluzione politica e diplomatica della situazione intorno all'Ucraina": lo scrive il Cremlino sul suo sito web ufficiale riferendo di una conversazione telefonica tra il premier indiano e il presidente russo Vladimir Putin. Il Cremlino, le cui truppe hanno invaso l'Ucraina due anni e mezzo fa, scrive poi che, "da parte sua, Vladimir Putin ha fornito una valutazione fondamentale della linea distruttiva delle autorità di Kiev e dei loro protettori occidentali, delineando gli approcci chiave russi alle modalità di risoluzione del conflitto". Nel resto del comunicato, la presidenza russa afferma che "sono state discusse anche le questioni relative all'attuazione pratica degli accordi commerciali ed economici raggiunti" nella visita di Modi a Mosca il mese scorso.
Il comandante delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi ha annunciato che le forze di Kiev stanno ancora avanzando nella regione russa di Kursk e finora controllano 1.294 km2 nella regione russa. Syrskyi aggiunge che 594 soldati russi sono stati catturati durante l'incursione a Kursk. Lo riportano i media internazionali.
Funzionari ucraini si stanno preparando a presentare ai massimi responsabili della sicurezza nazionale degli Stati Uniti un elenco di obiettivi a lungo raggio in Russia che, a loro avviso, l'esercito di Kiev potrebbe colpire se Washington revocasse le restrizioni sulle armi statunitensi. Lo scrive Politico.
La Cina ha espresso perplessità sul nuovo fronte aperto dall'Ucraina ad agosto attaccando l'oblast russo di Kursk, in una mossa a sorpresa che ha chiarito la vulnerabilita' di Mosca. Li Hui, rappresentante speciale di Pechino per gli Affari eurasiatici, ha criticato il sostegno dell'Occidente a Kiev: "Tutte le parti sono preoccupate che l'Occidente continui ad allentare le condizioni affinché l'Ucraina colpisca il territorio russo con le armi fornite".
Le forze ucraine stanno tentando di oltrepassare il confine russo per raggiungere la regione meridionale russa di Belgorod e i combattimenti sono in corso: lo riportano canali Telegram russi, ripresi dal Guardian. Secondo quanto riportato dal canale Telegram di Mash, circa 500 soldati ucraini hanno attaccato due posti di blocco a Nekhoteyevka e Shebekino a Belgorod e in entrambe le aree erano in corso degli scontri. Belgorod confina con la regione di Kursk, dove le truppe ucraine hanno conquistato il territorio russo dopo aver effettuato un'incursione lampo il 6 agosto.
"Risponderemo sicuramente alla Russia a questo e a tutti gli altri attacchi contro l'umanità, non possono essere commessi impunemente". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che i russi hanno utilizzato più di 90 vettori aerei tra droni e missili da crociera e balistici.
Almeno quattro persone sono state uccise nel nuovo attacco russo su varie regioni dell'Ucraina. Il capo dell'amministrazione regionale di Zaporizhia Ivan Fedorov ha detto che un uomo è stato ucciso e un uomo e una donna sono rimasti feriti nella città di Zaporizhia. Esplosioni anche nelle regioni di Kiev, Sumy, Khmelnytsky e Mykolayiv.
Il presidente americano Joe Biden ha condannato gli "scandalosi" attacchi russi contro le infrastrutture energetiche in Ucraina, che hanno provocato diversi morti. "Condanno con la massima fermezza la guerra della Russia e le sue azioni volte a gettare l'Ucraina nell'oscurità", ha affermato in una nota l'inquilino della Casa Bianca.
Diversi droni russi hanno colpito l'oblast di Zaporizhzhia durante la notte, causando la morte di almeno tre civili. Lo riferito il governatore regionale Ivan Fedorov, precisando che altre cinque persone sono rimaste ferite nell'attacco, tra cui una donna di 86 anni. Numerose case sono state danneggiate. Almeno 128 droni hanno attaccato la regione nelle ultime 24 ore.
La Russia ha lanciato per il secondo giorno consecutivo un massiccio attacco combinato sul territorio dell'Ucraina. Nella notte sono stati lanciati missili, principalmente in direzione delle regioni occidentali, provocando la dichiarazione di allerta aerea in tutto il Paese. Ci sono state segnalazioni di esplosioni nella regione di Khmelnytskyi. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito di droni che hanno sorvolato le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. Nel distretto di Zaporizhia i raid hanno provocato almeno un morto e due feriti.
Un nuovo decollo di bombardieri e droni russi ha fatto scattare l'allerta aerea Ucraina. L'allarme è scattato in varie regioni. Secondo l'aeronautica militare di Kiev, "bombardieri e droni russi stanno volando verso l'Ucraina" e "missili potrebbero entrare nel nostro spazio aereo nel giro di poche ore". Numerosi Tu-95ms (bombardieri) sono partiti dalla base aerea di Engels, nella Russia sud-occidentale.
È di due morti, quattro feriti e cinque dispersi il bilancio di un attacco russo sulla cittadina di Kryvyi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, nell'est dell'Ucraina. Lo scrive il Kiev Independent. Un missile ha colpito un hotel.
Joe Biden condanna in una nota "nei termini più forti possibili, la continua guerra della Russia contro l'Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell'oscurità". "Voglio essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina e lo spirito del popolo ucraino non sarà mai spezzato"", aggiunge. "Gli Stati Uniti - prosegue - continueranno a guidare una coalizione di oltre 50 Paesi a sostegno dell'Ucraina", promette.