LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "Mosca si occuperà dei banditi ucraini al confine" | Attacco russo su Sumy: colpito un centro per l'infanzia | Raid su Kharkiv: decine di feriti, anche bambini

Secondo il sindaco di Kharkiv, i russi hanno usato missili Iskander. Borrell: "Critiche in Italia, ma dobbiamo aiutare Kiev". Ondata di droni ucraini in Russia, anche a Mosca

di Redazione online
03 Set 2024 - 00:25

La guerra in Ucraina giunge al giorno 922. La Russia ha lanciato un nuovo attacco sull'oblast ucraino di Sumy, colpendo anche un centro per l'infanzia. Almeno 44 civili, tra cui sette bambini, sono invece rimasti feriti nei raid russi sulla città di Kharkiv. Secondo il sindaco Ihor Terekhov, gli invasori hanno lanciato missili ipersonici Iskander. Gli ucraini "non devono diventare un'altra Bielorussa. Quando mi criticano perché chiedo di continuare il supporto militare all'Ucraina, e qui in Italia ci sono parecchie critiche, la mia domanda è: se lo fermo che cosa succede?", ha domandato l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell. Non si è fatta attendere la risposta di Kiev agli attacchi russi: decine di droni (almeno 150) hanno preso di mira 15 regioni russe, compresa quella di Mosca.

Attacchi russi alle infrastrutture energetiche, Kiev resta al buio

1 di 13
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Funzionari europei si aspettano che l'Iran consegni a breve missili balistici alla Russia. È quanto riporta Bloomberg, citando proprie fonti e sottolineando che sarebbe un passo che potrebbe provocare una rapida risposta da parte degli alleati dell'Ucraina.Teheran ha fornito a Mosca centinaia di droni durante la guerra contro Kiev, ma il potenziale trasferimento di vettori balistici segnerebbe uno sviluppo preoccupante nel conflitto.


"Cara Yulia Navalnaya, non abbiamo dimenticato il destino del tuo coraggioso marito Alexei. Lo hanno combattuto. Lo hanno imprigionato. E alla fine lo hanno ucciso. Ma non possono uccidere il sogno di Alexei Navalny di una Russia libera! Perche' continua a vivere in te, cara Yulia, e in tanti altri". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea a Bled, in Slovenia.


"Ogni volta che si registrano progressi verso la riconciliazione e l'integrazione regionale nei Balcani occidentali, il Cremlino cerca di fomentare vecchi conflitti". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando che la Russia "è costantemente al lavoro per seminare divisioni, sia all'interno dei Balcani occidentali sia tra i Balcani occidentali e il resto dell'Europa. Ma la stragrande maggioranza della popolazione dei Balcani occidentali vuole l'integrazione, non la frammentazione".


Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che la scorsa notte le forze russe hanno compiuto nuovi bombardamenti su "impianti energetici e complessi militari-industriali dell'Ucraina". In un comunicato del dicastero postato sul suo canale Telegram, sono stati presi di mira tra l'altro siti dove si svolgeva "la produzione e la riparazione di aerei e armi missilistiche, così come siti di assemblaggio e stoccaggio di droni, punti di schieramento temporaneo di formazioni nazionaliste e mercenari stranieri". Il ministero afferma che "tutti i bersagli designati sono stati colpiti".


Il presidente Vladimir Putin ha affermato che "è fallito" il tentativo ucraino di fermare l'offensiva russa nel Donbass invadendo la regione russa di Kursk. Mosca "si occuperà dei banditi ucraini" che hanno cercato di destabilizzare la regione di confine, ha aggiunto Putin, citato dalle agenzie russe.


Incendi sono scoppiati in quattro distretti di Kiev in seguito a un attacco missilistico russo sulla capitale ucraina. Secondo quanto rendono noto le autorità locali, ci sarebbero feriti. "Detriti sono caduti in Holosiivskyi, Sviatoshynskyi, Dniprovskyi e Shevchenkivskyi", spiega il capo dei servizi d'emergenza Serhiy Popko citato dai media di Kiev. 


Missili lanciati dalle forze russe hanno colpito un orfanotrofio e un vicino centro per la riabilitazione socio-psicologica infantile a Sumy, nel nord dell'Ucraina. Almeno quattro persone, due dei quali bambini, sono rimasti feriti. Lo scrivono i media ucraini, citando l'amministrazione dell'oblast di Sumy.


"Ancora un brutale attacco oggi a Kharkiv, dove, secondo le notizie, ci sono anche dei bambini tra i colpiti. Nell'ultima settimana, secondo le notizie, almeno 43 bambini sono stati uccisi o feriti in attacchi in tutta l'Ucraina. I bambini in Ucraina hanno già sopportato troppo. Gli attacchi devono finire!". Lo scrive in una nota.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri