LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "Stiamo portando la guerra in Russia affinché Putin senta pressione | L'Italia sta facendo di tutto per arrivare alla pace"

Il presidente ucraino: "Servono più armi contro i raid aerei". La Cnn: video mostra militari russi giustiziare soldati che si sono arresi. Stoltenberg: "Il sostegno di Pechino a Mosca deve finire". Dagli Usa nuovi aiuti militari per 250 milioni di dollari a Kiev

di Redazione online
06 Set 2024 - 23:15

La guerra in Ucraina giunge al giorno 925. "Abbiamo bisogno di più armi per cacciare i russi, soprattutto dall'area di Donetsk. Molti di voi, qui, capiscono quanto sia importante per i soldati, sulla linea del fronte, sapere che ci sia un'adeguata fornitura di armi". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un passaggio del suo discorso alla riunione del Gruppo di contatto per la Difesa dell'Ucraina presso la base americana di Ramstein, in Germania. Dopo la riunione, il leader si è recato a Cernobbio per il Forum economico internazionale Ambrosetti. "Stiamo portando la guerra in Russia affinché Putin senta pressione", ha dichiarato Zelensky per poi aggiungere: "L'Italia sta facendo di tutto per portare avanti la formula di pace". Stoltenberg: "Il sostegno di Pechino a Mosca deve finire". Dagli Usa sono in arrivo nuovi aiuti militari a Kiev da 250 milioni di dollari. Intanto, la Cnn mostra un video, ottenuto da un drone ucraino, che mostra alcuni militari russi giustiziare soldati di Kiev che si sono arresi. L'episodio si sarebbe verificato nei pressi della città contesa di Pokrovsk, nella parte orientale del Paese. 

Ucraina, attacco russo su Leopoli: morti e feriti

1 di 14
© Volodymyr Zelensky / Twitter © Volodymyr Zelensky / Twitter © Volodymyr Zelensky / Twitter © Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter


Secondo alcuni funzionari americani ed europei, citati dal "Wall Street Journal", l'Iran ha consegnato missili balistici a corto raggio alla Russia. Si ritiene che la Russia abbia firmato un contratto a dicembre a Teheran con funzionari iraniani per il Fath-360 e un altro sistema missilistico balistico costruito dall'Aerospace Industries Organization (AIO) di proprietà del governo iraniano chiamato Ababil. La spedizione comprende circa 200 missili a corto raggio, con una gittata di circa 800 chilometri. 


"Putin sta cercando di lanciare più missili per uccidere altri bimbi. Noi cerchiamo di difenderci" come possiamo, "ma loro attaccano anche con missili balistici che provengono dall'Iran". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, al Forum Teha in corso a Cernobbio.


"Dobbiamo permettere all'Ucraina di attaccare le basi aeree russe da dove arrivano i massicci attacchi alle città e alle strutture civili ucraine. È il solo modo per salvare vite umane". Lo ha affermato a Ramstein il ministro della Difesa estone, Hanno Pevkur. "Se faremo vedere la nostra forza, la Russia cadrà a pezzi" ha aggiunto. Analoghi gli accenti del ministro della Difesa lituano Laurynas Kasciunas. "Se non possiamo fornire abbastanza armi, allora dobbiamo rimuovere tutte le restrizioni sugli armamenti occidentali consegnati all'Ucraina".


"Stiamo portando la guerra in Russia affinché Putin senta pressione e si possa cercare la pace". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio.


"Apprezziamo tutti i passi che l'Italia ha fatto per sostenere l'Ucraina, tutti coloro che ci aiutano per la pace. Noi vogliamo porre fine alla guerra, ma non a danno del nostro Paese. E la Russia ci lascia solo la scelta di lottare". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, al Forum Teha in corso a Cernobbio. "L'Italia sta facendo di tutto, è con noi per portare avanti la formula di pace. Kiev non chiede niente di più che quello che il vostro Paese o altri hanno fatto o stanno facendo. Vogliamo che i bimbi non debbano più soffrire. Vogliamo che l'eredità ucraina non venga distrutta dai russi", ha aggiunto Zelensky nel suo intervento.


Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Villa d'Este a Cernobbio per prendere parte al Forum Teha. Zelensky, scortato dalla sua sicurezza, ha rivolto un saluto con la mano ai cronisti, radunati in attesa, prima di salire le scale verso le stanze della villa. Il suo intervento al Forum è previsto intorno alle 19.



Un video da un drone ucraino, ottenuto in esclusiva dall'emittente televisiva statunitense Cnn, mostra l'esecuzione, lo scorso agosto, di tre soldati ucraini che si erano già arresi da parte di forze russe. L'episodio si sarebbe verificato nei pressi della città contesa di Pokrovsk, nella parte orientale del Paese. L'esecuzione dei tre militari sarebbe, secondo la Cnn, parte di una serie di esecuzioni, il cui numero è apparentemente in crescita quest'anno. 


In un mese di combattimenti, le forze ucraine hanno perso 10.400 soldati, tra morti e feriti, impegnati nell'offensiva nella regione russa di Kursk. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca. Solo nelle ultime 24 ore, sottolinea il dicastero in un comunicato postato sul suo canale Telegram, gli ucraini hanno perso 300 militari.


Circa seimila soldati russi sono stati uccisi o sono rimasti feriti dalle truppe ucraine durante l'operazione in corso nella regione di Kursk: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla riunione del Gruppo di contatto per la difesa del Paese in corso nella base aerea statunitense di Ramstein, in Germania. Lo riporta Ukrainska Pravda. Il leader ucraino ha ricordato che dall'inizio dell'operazione il 6 agosto Kiev ha conquistato 1.300 km quadrati della regione russa, dove si trovano più di 100 insediamenti.


"Un incontro tra Putin e Zelensky è sicuramente possibile e necessario". Lo ha detto il primo ministro dell'Ungheria e presidente di turno del Consiglio dell'Unione europea, Viktor Orban, a Cernobbio. "C'è una grande letteratura in Europa di come creare la pace e questa abbondante letteratura riguarda il dialogo, che se non c'è in un tempo opportuno l'escalation cresce e tutto diventa più difficile. Poi c'è il cessate il fuoco, su cui c'è un fraintendimento nell'opinione pubblica occidentale, secondo cui prima dovremmo fare un piano di pace, poi aprire un negoziato e poi attuare il cessate il fuoco", ha aggiunto. "Ma non è così, perché guardando alle esperienze più recenti dei processi e insieme alla mia esperienza personale il mio punto è prima il cessate il fuoco, poi il dialogo e infine il piano di pace", ha sottolineato.


"Nello stato di guerra in cui ci troviamo, le restrizioni" alla libertà di informazione "sono giustificate, così come è giustificata la censura": lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, in un'intervista alla Tass. La dichiarazione arriva in un momento in cui il governo russo sta inasprendo al massimo la repressione del dissenso e il controllo sui mass media, e chi critica l'invasione dell'Ucraina rischia pesanti pene detentive.


Almeno 50 persone sono rimaste ferite questa mattina in seguito a un attacco russo con cinque missili balistici sulla città di Pavlograd, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrorientale: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, aggiungendo che il più giovane di loro ha quattro anni e il più anziano ne ha 86. Lo riporta Rbc-Ucraina. L'attacco ha colpito le infrastrutture civili, inclusa la basilica della città.


"Posso annunciare che forniremo all'Ucraina altri 12 moderni panzer obici del tipo 2000". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a Ramstein. "I primi sei saranno consegnati quest'anno", ha spiegato. 


La Commissione Ue mobilita un nuovo pacchetto di aiuti da 40 milioni di euro per sostenere l'Ucraina nei lavori di riparazione, elettricità, riscaldamento e alloggi in vista dell'inverno. "La Russia sta prendendo di mira senza sosta le infrastrutture energetiche dell'Ucraina. Le temperature scenderanno presto e per questo intensificheremo i nostri aiuti umanitari agli ucraini in difficoltà", ha scritto via X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, annunciando il pacchetto di aiuti.


La politica occidentale di negare a Kiev la capacità a lungo raggio per colpire anche la Russia è "sbagliata": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina in corso nella base aerea statunitense di Ramstein, in Germania, come riferisce su Telegram lo stesso leader.


"L'Ucraina ha bisogno di più supporto militare ora, il modo più rapido per porre fine a questa guerra è fornire armi all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante un punto stampa in Norvegia. "Il presidente Putin deve rendersi conto che non può vincere sul campo di battaglia. Chiedo a tutti gli alleati di continuare nel nostro supporto a Kiev, soprattutto in questa difficile fase della guerra", ha aggiunto.


Il capo della Difesa statunitense ha annunciato dalla base aerea di Ramstein, in Germania, nuovi aiuti militari per 250 milioni di dollari all'Ucraina.


"Chiedo alla Cina di smettere di sostenere la guerra illegale della Russia. La Cina non può continuare ad alimentare il più grande conflitto militare in Europa senza che questo abbia un impatto sugli interessi e sulla reputazione". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Oslo durante un punto stampa con il premier norvegese Jonas Gahr Store. "La Cina è diventata una complice decisiva per la guerra della Russia contro l'Ucraina, attraverso una partnership senza limiti e il supporto all'industria della difesa russa, con il trasferimento di componenti di armi, attrezzature e materie prime", ha evidenziato.


"Abbiamo bisogno della determinazione dei nostri partner e dei mezzi per fermare il terrorismo aereo russo. Abbiamo bisogno che tutte le armi dei pacchetti di supporto già annunciati raggiungano finalmente le brigate da combattimento. E abbiamo bisogno di decisioni forti e a lungo termine da parte dei nostri partner per avvicinare la pace giusta che cerchiamo", scrive Zelensky. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Telegram che parteciperà in persona al Forum Ambrosetti. Zelensky è arrivato questa mattina alla base aerea di Ramstein, in Germania, per partecipare a una riunione del Gruppo di contatto sulla difesa dell'Ucraina. "Poi toccherà all'Italia - si legge nel messaggio -. Forum economico internazionale Ambrosetti, incontri con i rappresentanti dell'imprenditoria italiana. Negoziati con il primo ministro italiano, George Meloni. Coordiniamo le nostre posizioni con tutti gli alleati del G7".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha discusso con il suo omologo francese Emmanuel Macron della preparazione di un nuovo pacchetto di aiuti militari di Parigi per Kiev, rende noto l'ufficio presidenziale ucraino. "Ho avuto una lunga e sostanziale telefonata con Macron", ha detto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri