LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "Se Kiev usa missili occidentali in Russia la Nato è in guerra" | L'inviata Rai Battistini nella lista dei ricercati di Mosca

Volodymyr Zelensky ha accusato Brasile e Cina di negoziare solo con Mosca e ha detto che l'esercito russo ha lanciato una controffensiva in Kursk

di Redazione online
12 Set 2024 - 18:40

La guerra in Ucraina giunge al giorno 932. Il presidente russo Vladimir Putin avverte la Nato affermando che se "Kiev userà missili occidentali in Russia sarà guerra". Intanto l'inviata della Rai, Stefania Battistini, accusata di essere entrata illegalmente sul territorio russo, è stata dichiarata ricercata da Mosca. Volodymyr Zelensky ha accusato Brasile e Cina di negoziare solo con la Russia. Il presidente ucraino ha dichiarato che l'esercito di Mosca ha lanciato una controffensiva nella regione russa di Kursk. L'esercito di Mosca "sta spingendo con sicurezza le truppe ucraine fuori dalla regione di Kursk e avrà sicuramente successo", ha affermato in proposito il ministro russo Sergei Lavrov. Intanto, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ribadito all'omologo ucraino Andrii Sybiha il sostegno italiano a integrità territoriale, sovranità indipendenza del Paese.

Ucraina, attacco russo su Leopoli: morti e feriti

1 di 14
© Volodymyr Zelensky / Twitter
© Volodymyr Zelensky / Twitter
© Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter


La Russia ha dichiarato persona ricercata l'inviata della Rai Stefania Battistini, accusata di essere entrata illegalmente sul territorio nazionale al seguito delle truppe d'invasione ucraine nella regione di Kursk. Lo riferisce la Tass. Con lei sono ricercati altri giornalisti occidentali con la stessa accusa. "Ho fatto convocare alla Farnesina l'ambasciatore della Federazione russa in Italia per manifestare la nostra sorpresa a causa della singolare decisione di Mosca di inserire la giornalista Battistini nella lista dei ricercati", ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.


L'uso da parte dell'Ucraina di missili a lungo raggio occidentali per colpire la Russia significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia", e Mosca prenderà le "decisioni appropriate". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.


Secondo il segretario di Stato americano Antony Blinken, "l'Ucraina può vincere la guerra in corso". "Ci adoperiamo per questo motivo" ha detto a Varsavia nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski. "Kiev ha diritto di adattarsi alle nuove strategie militari impiegate dalla Russia - ha affermato Blinken - e gli Usa sono attenti alle richieste legate al bisogno di difendersi da esse in modo efficace".


Gli ambasciatori in Iran di Francia, Regno Unito, Olanda e Germania sono stati convocati separatamente presso il ministero degli Esteri di Teheran dopo che gli Usa e alcuni Paesi europei hanno accusato la Repubblica islamica di aver inviato missili balistici alla Russia per l'uso in Ucraina ed emesso sanzioni. Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli Esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana, riferisce Mehr.


Secondo quanto denunciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un missile russo avrebbe colpito giovedì mattina una nave cargo nel Mar Nero diretta in Egitto che trasportava grano. "Missile russo contro un carico di grano diretto in Egitto... - ha scritto in un post social -. La Russia ha lanciato un attacco su una normale nave civile nel Mar Nero che aveva appena lasciato le acque territoriali ucraine".


Il Comitato della Croce rossa internazionale (Cicr) ha confermato che tre suoi operatori sono stati uccisi e due feriti in un bombardamento attribuito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle forze russe nella regione di Donetsk. Secondo il Cicr, è stato colpito un sito nel villaggio di Viroliubivka dove si preparava un centro di distribuzione di legna e carbone per il riscaldamento in vista dell'inverno.


"Un altro crimine di guerra. Oggi l'occupante ha attaccato veicoli della Croce Rossa Internazionale in missione umanitaria nella regione del Donetsk". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X. "Al momento sappiamo che due persone ferite stanno ricevendo cure. Sfortunatamente tre persone sono state uccise in questo attacco russo", aggiunge.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'esercito di Mosca ha lanciato una controffensiva nella regione russa di Kursk.


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un testo inviato alla "47esima tavola rotonda su questioni attuali di Diritto internazionale umanitario", parla della guerra in Ucraina. "Il monopolio dell'uso della forza a livello internazionale è stato consegnato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ed è un fatto di straordinaria gravità quello operato dall'aggressione russa all'integrità e all'indipendenza all'Ucraina, minando in profondità i pilastri dell'ordine internazionale e violando i più basilari principi di coesistenza tra popoli e Stati - scrive Mattarella. Il fatto che una guerra di aggressione sia stata scatenata da un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dunque investito di maggiori responsabilità nel consesso internazionale, rende tutto questo ancora più grave".


Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un primo contatto telefonico con l'omologo ucraino Andrii Sybiha. Lo riferisce la Farnesina in una nota. "Ho confermato a Sybiha il convinto sostegno del governo italiano per l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza ucraina. Resteremo al fianco di Kiev fino al raggiungimento di una pace giusta", ha dichiarato il vicepremier.


L'esercito russo sta spingendo con sicurezza le truppe ucraine fuori dalla regione di Kursk, e avrà sicuramente successo. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov citato dalla Tass.


L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato giovedì di aver abbattuto 44 dei 64 droni lanciati dalla Russia durante la notte. Le forze russe - secondo quanto viene spiegato nel report giornaliero su Telegram - avrebbero anche utilizzato cinque missili.


I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto durante la notte cinque droni sulle regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte, un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando Uav sul territorio della Federazione Russa è stato fermato. Cinque droni ucraini" "sono stati abbattuti sui territori delle regioni di Belgorod e Kursk e uno sul territorio della regione di Bryansk", hanno riferito.


Volodymyr Zelensky ha accusato Brasile e Cina di formulare una proposta di pace dopo aver consultato soltanto la Russia, senza averne discusso con l'Ucraina. "Noi non siamo stupidi", ha tuonato il presidente ucraino. "A cosa serve questo teatro? Avete parlato con la Russia e avete detto questa è la nostra proposta, ma non ci avete chiesto nulla. E la Russia arriva e dice che appoggia la proposta di Brasile e Cina. Questa è una mancanza di rispetto per il nostro Paese".


Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha confermato l'irreversibilità del percorso dell'Ucraina verso l'adesione alla Nato e ha sottolineato l'importanza di attuare le riforme necessarie nel Paese. "Gli alleati della Nato si sono riuniti (al vertice di Washington, ndr) per chiarire che il percorso dell'Ucraina verso l'Alleanza è irreversibile, e ora l'Ucraina si sta muovendo lungo quel percorso", ha sottolineato Blinken nel corso di una conferenza stampa a Kiev, scrive Ukrinform.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri