LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

L'Ucraina lancia un nuovo appello all'Occidente sull'utilizzo delle armi in Russia

Mosca: "Scambiati 103 prigionieri per parte con Kiev". Biden a Starmer: "Putin non prevarrà"

di Redazione online
14 Set 2024 - 16:22

La guerra in Ucraina giunge al giorno 934. Mosca ha annunciato che c'è stato uno scambio di prigionieri con Kiev: 103 detenuti per parte sono stati liberati. Il presidente Usa Biden ha incontrato il premier britannico Starmer assicurandogli che "Putin non prevarrà". Intanto gli Stati Uniti hanno definito molto pericolose le parole del presidente russo su una possibile guerra con la Nato. E Kiev lancia un nuovo appello all'Occidente affinché "le permetta di colpire in profondità la Russia" proprio "dove inizia il terrorismo di Mosca".

Ucraina, attacco russo su Leopoli: morti e feriti

1 di 14
© Volodymyr Zelensky / Twitter
© Volodymyr Zelensky / Twitter
© Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter


Tra gli alleati di Mosca, la Corea del Nord rappresenta "il problema più grande" per Kiev a causa delle sue massicce forniture di proiettili di artiglieria alla Russia, che li utilizza in prima linea in Ucraina, ha dichiarato il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Boudanov. "Tra tutti gli alleati della Russia, il nostro problema più grande è rappresentato dalla Corea del Nord, perché con il volume di prodotti militari che fornisce, influisce davvero sull'intensità dei combattimenti", ha dichiarato durante una conferenza sulla strategia europea di Yalta a Kiev.


Gli Stati Uniti temono attacchi russi alle centrali nucleari ucraine. Lo afferma un funzionario americano.


"La nostra gente è a casa. Abbiamo riportato con successo altri 103 guerrieri dalla prigionia russa in Ucraina". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. spiegando che "sono 82 soldati semplici e sergenti, e 21 ufficiali. Difensori delle regioni di Kiev e Donetsk, Mariupol e Azovstal, Luhansk, Zaporizhzhia e Kharkiv. Guerrieri delle forze armate ucraine, guardia nazionale ucraina, guardie di frontiera e agenti di polizia".


L'Ucraina ha lanciato un nuovo appello all'Occidente affinche' "le permetta di colpire in profondità la Russia". Il "terrorismo russo inizia nei depositi di armi, nei campi d'aviazione e nelle basi militari all'interno della Federazione Russa", ha sottolineato Andriy Yermak, capo di gabinetto della presidenza ucraina, su Telegram.



Oggi la Russia ha scambiato 103 prigionieri di guerra ucraini con Kiev in cambio di altrettanti prigionieri russi in un accordo mediato dagli Emirati Arabi Uniti. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca. "Oggi 103 soldati catturati nella regione di Kursk (dagli ucraini) sono stati restituiti dai territori controllati dal regime di Kiev" e "in cambio, 103 soldati ucraini prigionieri sono stati consegnati", si legge nel comunicato.


La Russia ha perso 632.630 soldati in totale nel conflitto ucraino dal giorno dell'invasione, il 24 febbraio del 2022, e ben 1.210 sono stati uccisi nelle sole ultime 24 ore, secondo quanto scrive lo Stato maggiore interforze ucraino nel suo bollettino quotidiano, citato dal Kyiv Independent. Kiev invece non rende note le cifre sulle sue perdite.


Almeno un civile è rimasto ucciso in un bombardamento delle forze russe sulla comunità di Orihiv, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram il governatore dell'oblast, Ivan Fedorov, citato da Ukrinform.


Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 72 droni d'attacco kamikaze russi Shahed la scorsa notte. Lo scrive l'aeronautica militare di Kiev su Telegram, citata da Ukrinform e da altri media ucraini.


"Questa notte, il nemico ha lanciato più di 70 droni kamikaze Shahed in tutta l'Ucraina e grazie alle nostre forze di difesa, la maggior parte di loro è stata abbattuta". Lo ha scritto in un messaggio mattutino su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha insistito che il suo Paese ha bisogno di rafforzare le proprie difese aeree. "Abbiamo bisogno di maggiori opportunità per rafforzare lo scudo aereo, la difesa antiaerea e a lungo raggio per continuare a proteggere la vita e la nostra gente. Stiamo lavorando su questo con tutti i nostri partner", ha aggiunto il leader ucraino.


La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha affermato che le dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin su una guerra contro la Nato sono "incredibilmente pericolose". "È il tipo di propaganda che abbiamo sentito dalla Russia per tutta la guerra" ha aggiunto.


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri