LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Putin firma un decreto per l'aumento delle forze militari: ora salite a 1,5 milioni

Il presidente ucraino e il Cremlino commentano il caso degli spari vicino alla casa del candidato presidente Usa. Raid russi su Kharkiv: decine di feriti 

di Redazione online
16 Set 2024 - 18:07

La guerra in Ucraina giunge al giorno 936. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che aumenta il numero dei militari delle forze armate a 1,5 milioni di uomini. Kiev e Mosca commentano il caso degli spari vicino alla residenza di Donald Trump a West Palm Beach, in Florida. "Sono felice che sia sano e salvo, no alla violenza politica", scrive su X il presidente ucraino Zelensky. "Giocare con il fuoco ha le sue
conseguenze", commenta il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La Russia intanto ha lanciato un nuovo attacco su Kharkiv, provocando decine di feriti tra i civili, tra cui alcuni bambini.  Mosca ha annunciato che c'è stato uno scambio di prigionieri con Kiev: 103 detenuti per parte sono stati liberati. 

Ucraina, attacco russo su Leopoli: morti e feriti

1 di 14
© Volodymyr Zelensky / Twitter
© Volodymyr Zelensky / Twitter
© Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter

© Volodymyr Zelensky / Twitter


Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che aumenta il numero dei militari delle forze armate a 1,5 milioni di uomini, dai precedenti 1,32 milioni. Lo riferiscono le agenzie russe.


Volodymyr Zelensky condanna la "violenza politica" per l'attentato a Donald Trump. "Sono felice che Trump sia sano e salvo", scrive il presidente ucraino su X. "I miei migliori auguri a lui e alla sua famiglia. E' positivo che il sospetto sia stato arrestato. Questo è il nostro principio: lo stato di diritto è fondamentale e la violenza politica non ha posto in nessuna parte del mondo". 


"Giocare con il fuoco ha le sue conseguenze". E' questo il commento del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sul secondo presunto attentato alla vita di Donald Trump. Lo rifersce Interfax. 


Il conflitto in Ucraina ha complicato le relazioni tra l'Iran e i paesi europei, e i colloqui basati sul rispetto reciproco possono essere una soluzione. Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in un'intervista a un'emittente statale di Teheran. "La questione ucraina ha complicato le nostre relazioni con l'Europa... Ciò che sta accadendo in Ucraina e la sensazione che gli europei hanno della minaccia proveniente dalla Russia hanno creato problemi e nuove complicazioni nelle relazioni con l'Iran. Dobbiamo superare questo", ha spiegato, insistendo sul fatto che "anche gli europei devono comprendere le preoccupazioni dell'Iran".


Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte 53 droni russi di fabbricazione iraniana, la maggior parte dei quali nei dintorni di Kiev. L'allerta antiaerea nella Capitale, dove non risultano esserci state vittime, è scattata verso le 2 ed è durata circa tre ore e mezza.


E' salito a 42 il numero dei feriti causati dal raid russo che ha colpito un palazzo a Kharkiv in Ucraina. Lo ha reso noto il sindaco della città, Igor Terekhov. Fra loro anche quattro bambini. Il più piccolo è un neonato di un anno. 


"Ogni attacco russo, ogni atto terroristico, come l'attacco odierno alla città di Kharkiv e alle regioni di Sumy e Donetsk, dimostra che abbiamo bisogno della capacità" dei missili "a lungo raggio per distruggere l'aviazione militare russa nelle sue basi". "Stiamo aspettando le decisioni in merito, in particolare dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Germania, dall'Italia, da tutti coloro la cui risolutezza può aiutare a salvare vite". È il nuovo appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per il via libera all'uso dei missili occidentali a lungo raggio in territorio russo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri