Zelensky in Pennsylvania per visitare una fabbrica di armi
© Afp
© Afp
Il presidente ucraino vola a New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il Cremlino: "Non vediamo alternative alla vittoria in Ucraina"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 943, con un nuovo sfondamento della brigata d'assalto nella regione russa di Kursk. Volodymyr Zelensky, a New York per partecipare all'Assemblea generale dell'Onu, afferma che Vladimir Putin "ha rubato molto, ma non ruberà il futuro del mondo". Il presidente americano Joe Biden: "Non ho ancora deciso se autorizzare Kiev sui missili a lungo raggio". Il Cremlino intanto fa sapere che "non c'è alternativa alla nostra vittoria contro l'Ucraina", commentando le parole di Stoltenberg, che ha ridimensionato le minacce di ritorsioni russe in caso di un ok all'uso ucraino di armi occidentali a lungo raggio in Russia.
© Afp
© Afp
Vladimir Putin "ha rubato molto, ma non ruberà il futuro del mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo al Vertice del Futuro alle Nazioni Unite. "Il mondo ha bisogno di un futuro pacifico e uno sviluppo sostenibile, e lo dico come presidente di un Paese che sta resistendo alla brutale aggressione colonialista della Russia", ha aggiunto.
La Germania non toglierà le limitazioni all'uso delle armi tedesche a Kiev sul territorio russo: è quello che ha ribadito il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo sul tema ai giornalisti a New York, poco prima di incontrare Volodymyr Zelensky. "Abbiamo preso alcune decisioni per noi molto chiare: non procederemo a rimuovere le limitazioni" sull'impiego delle armi di ampia portata, ha affermato il Kanzler, "questa mia posizione personale non è negoziabile". A una domanda su cosa farà Berlino se gli Usa solleveranno dette limitazioni, Scholz ha rimarcato: "noi non lo faremo, e con buone ragioni".
Mosca sostiene che in seguito all'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk 56 civili siano morti e 266 siano rimasti feriti. Lo riporta la Tass. Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Heorhiy Tykhyi ha commentato le accuse di Mosca dicendo alla Reuters che l'Ucraina rispetta il diritto internazionale umanitario e non prende di mira i civili. "Considerando la lunga storia della Russia di falsi numeri e propaganda, semplicemente non c'è modo di verificare le loro affermazioni", ha detto.
Le unità della 957ma brigata d'assalto aviotrasportate hanno sfondato una sezione del fronte al confine russo nella regione di Kursk. Lo riporta RBC-Ucraina riprendendo il dipartimento di comunicazione del comando delle forze armate dell'Ucraina su Telegram. "E' la seconda operazione riuscita di sfondare il confine russo dall'inizio dell'operazione nel territorio della regione russa di Kursk", si legge nel messaggio.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha iniziato la sua missione negli Stati Uniti visitando una fabbrica di armi in Pennsylvania, lo stabilimento di Scranton, una delle poche strutture a produrre proiettili di artiglieria da 155 mm. "Scranton, Pennsylvania. Ho visitato uno stabilimento che produce proiettili di artiglieria da 155 mm. Ora, per i nostri guerrieri che stanno difendendo non solo il nostro paese, non solo l'Ucraina, lo stabilimento aumenterà la produzione - ha scritto Zelensky sui propri account social - ho iniziato la mia visita negli Stati Uniti esprimendo la mia gratitudine a tutti i dipendenti dello stabilimento". Come ricordano i media americani, l'Ucraina ha già ricevuto più di 3 milioni di proiettili da 155 mm dagli Stati Uniti.
Nove civili sono rimasti feriti in un attacco russo che nella notte ha semidistrutto un condominio nella città ucraina di Zaporizhzhia. Lo riportano i media di Kiev, citando le autorità locali. Secondo quanto affermato dal governatore Ivan Fedorvo, la struttura abitativa sarebbe stata centrata da una bomba aerea guidata e tra i feriti risulterebbe anche un bambino.
"Siamo arrivati negli Stati Uniti. Il compito principale è quello di rafforzare l'Ucraina e proteggere tutto il nostro popolo. Questa guerra può terminare con una pace giusta solo attraverso un lavoro globale. Tutti coloro che hanno a cuore la vita possono aiutare. L'aiuto più efficace è la determinazione. Il piano per la vittoria dell'Ucraina sarà sul tavolo di tutti i nostri alleati". Lo scrive sul suo canale Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky arrivato a New York dove parteciperà all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Questo autunno - aveva scritto poco prima sul suo profilo X - determinerà il futuro di questa guerra".
Il presidente Joe Biden non ha ancora deciso se autorizzare o meno l'Ucraina ad usare i missili a lungo raggio americani in territorio russo.