Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi
© Ansa
© Ansa
Il presidente ucraino in visita alla Casa Bianca dopo il discorso all'Onu. Putin: "Una minaccia critica alla sovranità russa sarà la base per una risposta nucleare"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 946. Joe Biden, dopo aver annunciato nuovi aiuti a Kiev e aver promesso che "gli Usa forniranno le munizioni a lungo raggio all'Ucraina", ha incontrato Zelensky alla Casa Bianca. Il presidente Usa, accogliendo l'omologo ucraino nello Studio Ovale, ha ribadito che "la Russia non prevarrà" e ha assicurato che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro". Zelensky, dal canto suo, ha ringraziato gli Stati Uniti per il sostegno fornito. Il leader ucraino all'Onu aveva in precedenza affermato che il Paese "vuole mettere fine a questo conflitto più di ogni altro nel mondo" e aveva lanciato un monito per una possibile catastrofe atomica a Zaporizhzhia. Dopo l'annuncio del Pentagono di un nuovo pacchetto da 2,4 miliardi di aiuti per Kiev, gli Stati Uniti hanno reso noto lo stanziamento di altri 5,5 miliardi di aiuti portando il totale a oltre 7,9 miliardi. Intanto il presidente russo Vladimir Putin avverte: "Una minaccia critica alla nostra sovranità sarà la base per una risposta nucleare".
© Ansa
© Ansa
Dopo l'annuncio del Pentagono di un nuovo pacchetto da 2,4 miliardi di aiuti per Kiev, gli Stati Uniti annunciano altri 5,5 miliardi di aiuti portando il totale a oltre 7,9 miliardi. Questo pacchetto attinge direttamente dagli arsenali Usa, a differenza di quello annunciato dal Pentagono che dovrà invece essere acquistato presso aziende della difesa e Paesi partner prima dell'invio in Ucraina.
"Ci sono dei leader negli Stati Uniti che vogliono che l'Ucraina ceda territori con proposte che non sono di pace ma di resa". Lo ha detto Kamala Harris a Volodymyr Zelensky in un chiaro riferimento a Donald Trump e a parte dei repubblicani.
"Il mio sostegno all'Ucraina è incrollabile". Lo ha detto la vice presidente Usa Kamala Harris al presidente Volodymyr Zelensky assicurandogli che lavorerà "affinché Kiev prevalga".
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato gli Stati Uniti per il sostegno fornito contro la Russia. Durante un bilaterale alla Casa Bianca con l'omologo Joe Biden, Zelensky ha affermato che "apprezziamo molto il fatto che Stati Uniti e Ucraina siano fianco a fianco in questo momento terribile, mentre proteggiamo il nostro Paese e le nostre case". La vostra determinazione, ha aggiunto, è "incredibilmente importante"
Volodymyr Zelensky è arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con Joe Biden nello Studio Ovale. Lo riferiscono i giornalisti al seguito.
© Ansa
"La Russia non prevarrà". Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendonolo nello Studio Ovale. Il presidente lo ha ringraziato del piano che il leader ucraino gli ha presentato ed ha assicurato che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro".
l presidente statunitense Joe Biden ha annunciato che convocherà in Germania un vertice di alto livello di 50 Paesi alleati dell'Ucraina il mese prossimo. "Convocherò una riunione a livello di leader del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina in Germania il prossimo mese per coordinare gli sforzi degli oltre 50 Paesi che la sostengono nella sua difesa contro l'aggressione russa", ha affermato il presidente in un comunicato.
Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato un "aumento" dell'assistenza all'Ucraina, compresi quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove munizioni a lungo raggio, in vista di un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Oggi annuncio un aumento dell'assistenza alla sicurezza per l'Ucraina e una serie di azioni aggiuntive per aiutare l'Ucraina a vincere questa guerra", ha dichiarato Biden in un comunicato, che tuttavia non menziona l'auspicato via libera di Kiev al lancio di missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense verso la Russia.
Sono grato al presidente americano Joe Biden, al Congresso americano e ad entrambi i partiti, repubblicani e democratici, così come all'intero popolo americano per l'annuncio odierno di importanti aiuti alla difesa all'Ucraina per un totale di 7,9 miliardi di dollari e per l'introduzione di nuove sanzioni contro la Russia": lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
La Russia non ha in programma un aumento dei propri arsenali nucleari, "piani di questo tipo non sono stati discussi e non ci sono state dichiarazioni al riguardo" nella riunione del Consiglio di sicurezza russo: lo afferma il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.
Le truppe russe hanno conquistato la cittadina di Ukrainsk, nella regione ucraina di Donetsk, secondo quanto annuncia il ministero della Difesa di Mosca, citato dalle agenzie russe.
Almeno quattro missili ipersonici Kinzhal lanciati da un caccia MiG-31K russo si stanno dirigendo verso il territorio ucraino: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che un allarme antiaereo è scattato in tutto in Paese. Lo riporta Ukrinform. L'Aeronautica ha precisato che uno dei missili è in volo verso la parte occidentale dell'Ucraina, un altro verso Zhytomyr (nordovest), uno verso la regione di Chmelnycky (ovest) e il quarto verso la città di Starokostiantyniv, sempre nella regione di Chmelnycky.
Il segnale di allerta aerea è stato diramato in tutte le regioni dell'Ucraina. Lo ha riferito l'Aeronautica militare, secondo cui c'è il rischio di attacchi missilistici contro le regioni di Zhytomyr e Khmelnytsky. Alcune esplosioni sono state segnalate nella regione di Khmelnytsky.
"Il piano per la vittoria" di Zelensky non ha "impressionato" l'amministrazione Usa. Lo scrive il Wsj riportando fonti vicine alla Casa Bianca. L'amministrazione Biden è preoccupata che il piano del leader ucraino sia privo di una strategia globale e non sia altro che una richiesta di più armi e della revoca delle restrizioni sui missili a lungo raggio, hanno affermato funzionari statunitensi. "Non sono impressionato, non c'è niente di nuovo", ha detto uno degli alti funzionari. Oggi Zelensky presenterà al presidente Biden e alla vice presidente Harris il suo piano nella sua interezza.
Nella notte la Russia ha lanciato sull'Ucraina 6 missili di vario tipo e 78 droni kamikaze. Le forze di difesa aerea di Kiev ne hanno intercettati la maggior parte. Lo riferisce RBC-Ukraine, citando un aggiornamento pubblicato dall'aeronautica delle forze armate ucraine su Telegram. Mosca ha attaccato la regione di Sumy con due missili di tipo sconosciuto provenienti dalla regione di Belgorod e la regione di Odessa con quattro missili aerei guidati Kh-59/69 partiti dal Mar Nero. Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto quattro missili aerei guidati Kh-59/69 e 66 droni d'attacco. Otto droni russi sono andati perduti sul posto, uno è tornato in Russia, un altro è ancora in fase di abbattimento.
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, visiterà di nuovo la Russia, molto probabilmente prima della fine dell'anno, ma non ci sono ancora dati specifiche. Lo ha detto all'agenzia di stampa "Ria Novosti" il rappresentante permanente russo presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov. "Naturalmente, ci sarà un suo nuovo viaggio in Russia, molto probabilmente, prima della fine dell'anno, ma non ci sono ancora piani specifici in merito", ha detto Ulyanov a margine del forum internazionale della Settimana dell'energia russa a Mosca.
Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni kamikaze contro Kiev, durante il quale sono stati abbattuti una decina di velivoli senza pilota nemici: lo ha reso noto su Telegram il capo l'Amministrazione militare della capitale ucraina (Kmva), Serhiy Popko, come riporta Ukrainska Pravada. L'Aeronautica miliare ucraina non ha ancora precisato il numero di droni russi che hanno preso di mira la capitale, ma secondo Popko la difesa antiaerea è stata impegnata per cinque ore. "Circa una decina di droni d'attacco russi sono stati neutralizzati dalle forze e dai mezzi di difesa aerea", ha scritto il capo della Kmva. Ukrainska Pravada riporta che i detriti di un drone abbattuto sono caduti sul terreno di un asilo, mentre il servizio statale di emergenza ha riferito che in seguito all'attacco è scoppiato un incendio (già domato) in un condominio di cinque piani nel distretto di Pechersk. Inoltre, altri quattro edifici residenziali e una ventina di auto hanno subito danni.
Altro pacchetto di aiuti militari americani a Kiev per 375 milioni di dollari. Lo ha annunciato l'amministrazione Biden.