LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Trump incontra Zelensky: "Visione comune sullo stop alla guerra, Kiev può vincere"

Biden: "La Russia non prevarrà, noi sempre al fianco di Kiev". Usa annunciano nuovi aiuti da 7,9 miliardi di dollari

di Redazione online
27 Set 2024 - 17:31

La guerra in Ucraina giunge al giorno 947. Zelensky incontra Trump: "Abbiamo una visione comune sullo stop alla guerra, Kiev può vincere". Il presidente ucraino aveva prima incontrato Joe Biden alla Casa Bianca. Il presidente Usa, accogliendo l'omologo ucraino nello Studio Ovale, aveva ribadito che "la Russia non prevarrà", assicurando che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro". Dopo l'annuncio del Pentagono di un nuovo pacchetto da 2,4 miliardi di aiuti per Kiev, gli Stati Uniti hanno reso noto lo stanziamento di altri 5,5 miliardi di aiuti portando il totale a oltre 7,9 miliardi.

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Ho avuto un grande incontro con il presidente Zelensky. Se sarò eletto la guerra fra Russia e Ucraina finirà rapidamente. Se non lo sarò la guerra non finirà mai ed entreremo gradualmente nella terza guerra mondiale. La compagna Harris non sarà mai in grado di mettere fine alla guerra. Nulla cambierà se non che la morte e la distruzione peggioreranno". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth.



"Sicuro. Può vincere". Così Donald Trump, all'inizio del suo incontro a New York con Volodymyr Zelensky,ha risposto a un giornalista che gli chiedeva se l'Ucraina potesse vincere la guerra con la Russia.


"Ho un buon rapporto" con Volodymyr Zelensky e "ho anche un buon rapporto con il presidente Putin. Se vinceremo le elezioni americane risolveremo la guerra molto rapidamente". Lo ha detto Donald Trump incontrando il presidente ucraino. Zelensky si è augurato di aver un rapporto migliore con Trump di quello fra l'ex presidente e Putin.


"Abbiamo una visione comune sul fatto che la guerra in Ucraina va fermata". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando l'ex presidente Usa, Donald Trump.

© Afp

© Afp


Un allarme aereo su larga scala è stato annunciato in serata in Ucraina, dopo il decollo del MiG-31K russo. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare. 



Dalle prime luci dell'alba i raid israeliani sul Libano hanno provocato 25 morti. Lo ha riferito il ministro libanese della Sanità, Firass Abiad, citato da Al Jazeera.


Le truppe russe hanno conquistato nelle ultime 24 ore il villaggio di Marinovka, nella regione ucraina di Donetsk. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca.


"Finire nella lista dei ricercati era una possibilità che mettono in conto tutti i giornalisti che attraversano il confine" ma "credo che impedire ai giornalisti di accedere a un'area di conflitto sia un errore, che a farlo sia il governo russo, quello ucraino, israeliano, americano o qualsiasi altro". Lo scrive Davide Maria De Luca in un post su X dopo la notizia della protesta della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, per il suo ingresso nella regione di Kursk.


Un cittadino americano di 72 anni, Stephen Hubbard, è comparso oggi davanti a una Corte di Mosca per essere processato con l'accusa di avere combattuto come mercenario con le forze ucraine. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che l'uomo, originario del Michigan, è stato scortato davanti ai giudici dalla polizia militare. La Corte ha accolto una richiesta dell'accusa per estendere di almeno sei mesi il suo arresto, in attesa di giudizio. Hubbard rischia una condanna dai 7 ai 15 anni di reclusione.


Il summit internazionale sull'Ucraina convocato dal presidente americano Joe Biden si terrà nella base Nato di Ramstein, nel Land della Renania Palatinato. Lo ha affermato il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino sul vertice internazionale sull'Ucraina lanciato dal presidente americano. Biden è atteso in Germania fra il 10 e il 12 ottobre, e stando allo Spiegel sarà accolto a Berlino, con un banchetto a Bellevue, dove sarà ospite della presidenza della Repubblica. Il terzo giorno della visita, secondo una anticipazione del magazine, il presidente dovrebbe recarsi a Ramstein.


Negli ultimi quattro giorni gli hacker della Direzione principale dell'intelligence hanno attaccato più di 800 server in diverse regioni della Russia: lo scrive Rbc-Ucraina citando proprie fonti. Secondo una fonte dell'intelligence militare, "dopo l'attacco i documenti e i dati memorizzati sui server interessati sono stati completamente distrutti. Stiamo parlando dei server delle istituzioni militari, amministrative e finanziarie che garantiscono l'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina", scrive Rbc-Ucraina. "


I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno aperto indagini penali contro tre giornalisti, due americani e un rumeno, che hanno attraversato "illegalmente" la frontiera russa dall'Ucraina per fare reportage nella parte occupata della regione di Kursk: lo riferisce Interfax. I due americani, Kathryn Diss e Fletcher Yeung, lavorano per l'emittente Abc, mentre il giornalista rumeno Mircea Barbu lavora per HotNews. In totale, dal 17 agosto sono state aperte indagini contro "12 giornalisti stranieri" per accuse di questo tipo, ha dichiarato l'Fsb.


L'intelligence americana avrebbe evidenziato i rischi che deriverebbero da un eventuale via libera alle forze ucraine a colpire obiettivi in Russia con le armi a lungo raggio fornite dall'Occidente. Lo riporta il New York Times. Secondo l'intelligence americana accogliere la richiesta di Kiev potrebbe portare a una rappresaglia da parte della Russia senza cambiare, sostanzialmente, il corso della guerra.


"Siamo alla ricerca di una conclusione a questa sconsiderata avventura russa ma la pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi della dignità di ogni Stato e del diritto internazionale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, a Berlino. "Sostenere l'Ucraina, come stiamo facendo sotto vari aspetti, è essenziale per difendere a pace ed evitare che a questa avvenuta sconsiderata ne seguano altre", ha spiegato il capo dello Stato.


L'ex presidente americano e candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump è pronto a incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il faccia a faccia, chiesto dal leader ucraino secondo il tycoon, è previsto in mattinata (nel primo pomeriggio in Italia) alla Trump Tower di New York e avviene a meno di un giorno dall'incontro fra Zelensky e la vicepresidente americana, Kamala Harris, che ha espresso sostegno incrollabile alla causa di Kiev. "Non vedo l'ora di vederlo domani", ha detto ieri Trump in conferenza stampa.


La Turchia e' il piu' grande sostenitore della pace tra Russia e Ucraina, e per questo e' pronta a prendere parte ai colloqui tra i due paesi. Lo ha detto il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, parlando con i giornalisti dopo la sua partecipazione alla 79ma sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. "E' possibile porre fine a questa guerra attraverso la diplomazia e il dialogo, ma sfortunatamente al momento non siamo vicini a questo", ha affermato Erdogan, aggiungendo che Ankara "vede la sua capacita' di comunicare con entrambe le parti come un vantaggio verso la pace".


"Il nostro atteggiamento comune è chiaro: Germania e Italia restano salde al fianco dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier, in conferenza stampa a Bellevue con il presidente Sergio Mattarella, riferendo di aver parlato della guerra in Ucraina col collega italiano.


Almeno tre civili sono morti e altri undici feriti, fra cui un bambino, in un attacco di droni russi sulla città portuale di Izmail, sul Danubio nel sud-Ovest dell'Ucraina, vicino al confine con la Romania. Lo rende noto il governatore dell'oblast di Odessa, di cui Izmail fa parte, Oleg Kiper. Immagini messe online dal governatore mostrano un edificio residenziale parzialmente distrutto e in fiamme.


Donald Trump si incontrerà con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre la tensione pubblica tra i due è aumentata a causa della difesa dell'Ucraina dall'invasione della Russia. Trump ha dichiarato che è stato Zelensky a chiedere l'incontro. La visita è prevista per le 9:45 ora orientale alla Trump Tower di New York, meno di un giorno dopo che la vicepresidente Kamala Harris, avversaria democratica di Trump, ha incontrato il leader ucraino e gli ha espresso il suo incondizionato sostegno. "Credo che sarò in grado di trovare un accordo tra il presidente Putin e il presidente Zelensky, abbastanza rapidamente" ha detto Trump.


Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte sette droni ucraini sul territorio della periferia di Novoshakhtinsk, nella regione meridionale russa di Rostov: lo ha reso noto il governatore della regione, Vasily Golubev, come riporta la Tass. In precedenza, il governatore aveva detto che tre droni erano stati abbattuti nella zona, aggiungendo che "le unità di difesa aerea continuano a respingere gli attacchi aerei del nemico". "In totale, sette droni sono stati abbattuti vicino a Novoshakhtinsk questa notte - si legge in un messaggio successivo -. I frammenti caduti hanno incendiato l'erba in un campo, le fiamme sono state prontamente spente dai servizi antincendio e di soccorso. A terra non si sono verificati danni o vittime". 


L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, incontrerà venerdì mattina il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il colloquio èstato confermato al "Washington Post" da una fonte anonima a conoscenza dell'agenda del presidente ucraino, che ha incontrato giovedi a Washington il presidente Joe Biden.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri