LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "La Russia combatte contro ospedali e civili" | Lavrov all'Onu: cercare di battere potenza nucleare come noi sarebbe "tentativo suicida"

Il presidente ucraino incontra Trump: "Visione comune sullo stop alla guerra, Kiev può vincere"

di Redazione online
28 Set 2024 - 18:44

La guerra in Ucraina giunge al giorno 948. "Tutti coloro che nel mondo parlano di questa guerra dovrebbero prestare attenzione a dove la Russia sta colpendo. Stanno combattendo contro ospedali, oggetti civili e vite umane". È quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco di droni russi che ha colpito l'ospedale ucraino a Sumy, causando la morte di 8 persone. Intanto, nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha messo in guardia contro il coinvolgimento di altri nella guerra in Ucraina, avvertendo del pericolo di "provare a combattere per la vittoria contro una potenza nucleare'".

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il bilancio delle vittime del doppio attacco russo sull'ospedale di Sumy è salito a 10 morti e 22 feriti. Lo ha affermato il ministero della Salute ucraino citato da Ukrinform. "Dopo il primo colpo, quando i soccorritori sono arrivati sulla scena e l'evacuazione è iniziata, i terroristi l'hanno preso di mira una seconda volta", si legge nel messaggio del ministero secondo cui tra le nove persone uccise c'è un'infermiera.


Un giudice della Corte Suprema ucraina è stato ucciso dopo che un drone russo ha colpito la sua auto nella regione di Kharkiv. Lo afferma l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv citato da Ukrinform. Secondo la procura, un drone ha colpito una Mitsubishi Lancer nel villaggio di Kozacha Lopan. L'autista, 61 anni, è morto sul colpo ed è stato identificato come il giudice della Corte Suprema Leonid Loboyko, che stava consegnando aiuti umanitari ai residenti locali. L'ufficio del procuratore ha anche confermato che tre donne che erano nell'auto sono rimaste ferite.


E' un "tentativo suicida" cercare di lottare sino alla vittoria con una potenza nucleare come la Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, parlando all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "L'obiettivo di infliggere una sconfitta strategica alla Russia è stato annunciato, quasi come Londra e Washington avevano pianificato nel maggio del 1945, sviluppando prima della fine della Seconda Guerra Mondiale un'operazione chiamata 'impensabile' per distruggere l'Urss. Allora fu mantenuto il più stretto riserbo, ma oggi gli strateghi anglosassoni non nascondono i loro piani, anche se prevedono ancora di sconfiggere la Russia per mano dell'illegittimo regime neonazista di Kiev".


"Usa e Regno Unito preparano l'Europa a un'avventura suicida contro la Russia". Lo ha detto il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu.


"Tutti coloro che nel mondo parlano di questa guerra dovrebbero prestare attenzione a dove la Russia sta colpendo. Stanno combattendo contro ospedali, oggetti civili e vite umane". È quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco di droni russi che ha colpito l'ospedale ucraino a Sumy. "Solo la forza può costringere la Russia alla pace", ha aggiunto Zelensky, "la pace attraverso la forza è l'unica strada giusta. Ringrazio tutti coloro che ci aiutano in questo percorso".


A Sumy, a seguito di due attacchi russo con droni su un ospedale locale, sei persone sono morte e 10 sono rimaste ferite. Lo riporta il servizio stampa della polizia, citato da Ukrinform. Nel primo attacco, una persona è morta e diversi piani dell'ospedale sono stati distrutti. L'evacuazione dei pazienti e del personale era in corso quando è giunto il secondo attacco, aggiunge Ukrinform.


"Ho avuto un grande incontro con il presidente Zelensky. Se sarò eletto la guerra fra Russia e Ucraina finirà rapidamente. Se non lo sarò la guerra non finirà mai ed entreremo gradualmente nella terza guerra mondiale. La compagna Harris non sarà mai in grado di mettere fine alla guerra. Nulla cambierà se non che la morte e la distruzione peggioreranno". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth.


Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri