LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

La Danimarca finanzia nuovi aiuti militari a Kiev | Lavrov all'Onu: cercare di battere potenza nucleare come noi sarebbe "tentativo suicida"

Il presidente ucraino incontra Trump: "Visione comune sullo stop alla guerra, Kiev può vincere"

di Redazione online
30 Set 2024 - 00:31

La guerra in Ucraina giunge al giorno 949. La Danimarca ha fatto sapere che invierà nuovi aiuti militari a Kiev. "Tutti coloro che nel mondo parlano di questa guerra dovrebbero prestare attenzione a dove la Russia sta colpendo. Stanno combattendo contro ospedali, oggetti civili e vite umane". È quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco di droni russi che ha colpito l'ospedale ucraino a Sumy, causando la morte di 8 persone. Intanto, nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha messo in guardia contro il coinvolgimento di altri nella guerra in Ucraina, avvertendo del pericolo di "provare a combattere per la vittoria contro una potenza nucleare'".

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


 "Le truppe russe hanno lanciato in serata un gruppo di droni d'attacco sull'Ucraina, ed è stato dichiarata l'allerta aerea nella regione di Kiev e in altre regioni". Lo rende noto l'Aeronautica militare ucraina scrive l'Ukrainska Pravda.


Tra gli alleati più fedeli dell'Ucraina, la Danimarca ha annunciato che donerà a Kiev 1,3 miliardi di corone (174 milioni di euro) per aiutarla ad armarsi e a creare un centro industriale di difesa danese-ucraino. "Ciò comporterà la consegna al fronte di armi e attrezzature prodotte in Ucraina e finanziate dalla Danimarca e da beni russi congelati", ha affermato in una nota il ministero della Difesa. Inoltre, "le guerre non si vincono solo sui campi di battaglia, ma anche nell'industria", ha sottolineato in un altro comunicato stampa il ministero del Commercio e dell'Industria. A fine febbraio la Danimarca ha concluso con Kiev un accordo di sicurezza decennale, dopo accordi simili firmati da Berlino, Londra e Parigi.


Si sono verificate delle esplosioni a Yeysk, nel territorio di Krasnodar in Russia, vicino a un campo militare e a un aeroporto militare, a seguito di un attacco di droni. A scriverlo è Ukrinform citando segnalazioni sul canale Telegram Astra, ma non ci sono conferme ufficiali.


È di 16 feriti il bilancio dell'attacco russo che ha colpito Zaporizhzhia. Lo ha riferito l'Amministrazione militare della regione ucraina citata da Ukrinform, dopo che inizialmente alcuni media avevano parlato di morti nell'attacco. "Il numero di feriti a seguito del bombardamento nemico su Zaporizhzhia è salito a 16", hanno riferito le autorità. "Sono nove donne, cinque uomini, un adolescente di 17 anni e una bambina di 8 anni". Il ministero dell'Interno ucraino ha riferito che le operazioni di soccorso sono terminate.


Le forze armate russe hanno lanciato 13 bombe sulla città ucraina di Zaporizhzhia, causando almeno 11 morti. Lo scrive l'emittente Nexta, specificando che sono state colpiti edifici residenziali e infrastrutture.


I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 125 droni ucraini in sette regioni russe, nonché sul mare d'Azov. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo: 


Volodymyr Zelenskiy ha detto in un'intervista a Fox News di aver ricevuto "informazioni molto dirette" da Donald Trump secondo cui l'ex presidente degli Stati Uniti sosterrà l'Ucraina se sarà rieletto alla Casa Bianca. "Non so cosa accadrà dopo le elezioni e chi sarà il presidente... Ma ho ricevuto da Donald Trump informazioni molto dirette che sarà dalla nostra parte, che sosterrà l'Ucraina" nella guerra contro Mosca, ha dichiarato.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri