Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi
© Ansa
© Ansa
La Danimarca finanzia nuovi aiuti militari a Kiev
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 951. "La verità è dalla nostra parte. Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". In un messaggio ai russi, Vladimir Putin ha salutato così il secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia. La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto 'piano di vittoria', Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. E, in linea con questa strategia, decide un aumento monstre di quasi il 30% delle spese militari per il 2025.
© Ansa
© Ansa
Tre giornalisti russi sono stati fermati ieri sera a Mosca e portati per alcune ore in una stazione di polizia prima di essere multati e poi rilasciati: lo riferisce l'agenzia France-Presse citando a sua volta la testata Sota Vision, per la quale lavorano due dei reporter. La polizia avrebbe fermato i tre giornalisti mentre intervistavano le persone che uscivano da un concerto in Piazza Rossa per celebrare il secondo anniversario di quella che il Cremlino definisce l'annessione - non riconosciuta a livello internazionale - delle regioni ucraine di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk, controllate solo in parte dalle truppe russe che hanno invaso l'Ucraina.
Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico in una località della regione ucraina di Kherson dove era in corso una riunione della 37/a Brigata marina ucraina, eliminando decine di membri dello staff. Secondo il ministero, citato dalle agenzie russe, l'attacco è stato compiuto con un missile Iskander, che avrebbe colpito un edificio nel villaggio di Velikaya Aleksandrovka, dove era in corso la riunione. La stessa fonte sostiene che gli ucraini hanno "perso" 60 militari. Il ministero della Difesa ha diffuso un video, che non è verificabile in modo indipendente.
Gli Usa hanno emesso nuove sanzioni legate alla Russia, riguardanti la sicurezza informatica: lo annuncia il dipartimento del tesoro Usa sul proprio sito.
Due caccia Su-35s dell'Aeronautica militare russa hanno sorvolato le zone vicino al confine russo-bielorusso nella regione di Kursk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Si precisa che i velivoli hanno pattugliato l'area e hanno simulato azioni di aerei da bombardamento e d'assalto, nonché quelle degli elicotteri militari russi durante gli attacchi aerei contro le posizioni ucraine.
Le truppe russe sono entrate a Vuhledar, un importante snodo logistico ucraino nel Donetsk: lo ha dichiarato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso dopo mesi in cui la città è stata distrutta dalle bombe e cinta d'assedio. Parlando alla televisione nazionale, Filashkin ha descritto la situazione come "estremamente difficile" aggiungendo che "il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città".
Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz intende avere un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin prima del vertice G7 in programma a novembre in Brasile: è quanto riporta il settimanale tedesco Die Zeit, citando fonti del governo di Berlino. Una richiesta formale in tal senso non è ancora stata presentata, secondo il settimanale. L'ultimo colloquio telefonico fra Scholz e Putin ha avuto luogo nel dicembre del 2022.
Sostenere il diritto di Kiev all'autodifesa significa permettergli di colpire obiettivi legittimi su territorio russo. Ma spetta ai singoli Stati alleati Nato determinare il livello e il grado di sostegno all'Ucraina. Lo ha dichiarato il nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte. "Non dimentichiamo che l'Ucraina sta combattendo una guerra di autodifesa, e questo significa che l'Ucraina ha il diritto di difendersi. E come sappiamo, secondo il diritto internazionale, questo diritto non finisce al confine. Ciò significa che sostenere il diritto dell'Ucraina all'autodifesa significa anche che e' possibile colpire obiettivi legittimi sul territorio degli aggressori", ha detto. "Alla fine, spetta a ciascun alleato determinare il proprio sostegno all'Ucraina. Non sta a me decidere, ma spetta ai singoli alleati nel loro rapporto con l'Ucraina", ha precisato.
"Mi congratulo con Mark Rutte per aver assunto le sue funzioni di segretario generale della Nato. Gli auguro ogni successo in questo nuovo ruolo e non vedo l'ora di lavorare insieme in modo produttivo per rafforzare la sicurezza euro-atlantica e la nostra partnership con l'Alleanza, mentre l'Ucraina continua il suo cammino verso l'adesione a pieno titolo alla Nato". Lo scrive su X il presidente Zelensky, aggiungendo che "solo insieme, l'Ucraina e i suoi alleati, possono davvero garantire un'Europa pacifica, stabile e sicura".
"Al vertice di Washington gli alleati hanno concordato un pacchetto di supporto per l'Ucraina, che include un impegno finanziario a lungo termine e un percorso irreversibile verso l'adesione. Lavorerò con gli alleati per garantire l'avvicinamento dell'Ucraina alla Nato". Lo ha detto il nuovo segretario della Nato, Mark Rutte, nella sua prima conferenza stampa al Quartier generale dell'Alleanza atlantica.
"La nostra aspettativa è che la Nato continui a lavorare nella stessa direzione in cui ha lavorato". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando l'insediamento di Mark Rutte come nuovo segretario generale dell'Alleanza.
"Non vedo l'ora di iniziare, ringrazio Jen per l'amicizia. L'Ucraina resta una priorità per l'alleanza. Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più. Inoltre entrambi crediamo che il legame transatlantico sia alla base della Nato". Lo ha detto Mark Rutte, neo segretario generale della Nato, nel corso delle dichiarazioni congiunte con Jens Stoltenberg.
"Con Mark Rutte lavoriamo insieme da molti anni, lui conosce bene la Nato ed è molto conosciuto in tutta l'Alleanza. Mark ha il background perfetto per diventare un grande segretario generale. Ha servito come primo ministro per 14 anni, ha guidato quattro diversi governi di coalizione. Quindi sa come scendere a compromessi, creare consenso. E queste sono competenze che sono molto apprezzate qui alla Nato. Quindi, Mark, la Nato sarà in mani sicure con te al timone. E quindi rende anche più facile per me lasciare l'Alleanza, sapendo che assumerai il ruolo di Segretario generale della Nato". Lo afferma il segretario generale della Nato uscente, Jens Stoltenberg, in un punto stampa con il nuovo Segretario Mark Rutte. "La Nato è cambiata, come è cambiato il mondo e Mark ha fatto parte di questo cambiamento, come primo ministro olandese. Benvenuto alla Nato, mio caro amico Mark", ha concluso.
I russi hanno bombardato il mercato nel centro di Kherson causando 7 vittime. Lo riporta il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kherson Alexander Prokudin come riporta Rbc Ukraina.
Le difese aeree russe hanno abbattuto stanotte otto droni ucraini sulla regione di confine di Belgorod, afferma il Ministero della Difesa di Mosca in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass.
La guerra di aggressione in Ucraina può finire ora se la Russia ritira le sue forze e se ritira le sue rivendicazioni di annessione delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia. Lo si legge in una dichiarazione dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7. A due anni dall'annessione illegale russa di parti di queste regioni, i ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e l'Alto rappresentante dell'Unione europea, sono "fermamente al fianco dell'Ucraina e della sua integrità territoriale, sovranità e indipendenza", si legge nella dichiarazione.