LIVE
Ultimo aggiornamento: 14 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Pioggia di droni ucraini sulla Russia: "Abbattuti 113 su 4 regioni"

L'Ucraina è in trattative con l'Aiea per posizionare osservatori stranieri vicino alle sue centrali nucleari

di Redazione online
03 Ott 2024 - 06:49

La guerra in Ucraina giunge al giorno 953. Nella notte pioggia di droni ucraini sulla Russia. Il ministero della Difesa di Mosca: "Abbattuti 113 veicoli senza pilota su 4 regioni". L'Ucraina è in trattative con l'Aiea per posizionare osservatori stranieri vicino alle sue centrali nucleari. Le forze di Kiev, intanto, fanno sapere di essersi ritirate dalla cittadina di Vuhledar, nel Donetsk, dopo che Mosca ha annunciato "la conquista della città". La procura ucraina ha avviato un'indagine per la presunta esecuzione di 16 militari ucraini nella zona di Pokrovsk, definendola "la più grande esecuzione nota di prigionieri di guerra ucraini in prima linea".

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


A seguito di un attacco da parte delle truppe russe nel villaggio di Koryukovsky nella regione di Chernihiv, tre persone sono rimaste uccise e altre quattro ferite. Tra le vittime c'è anche un bambino di sei anni. Lo ha reso noto il governatore locale Vyacheslav Chaus su Telegram, secondo cui i soldati di Mosca "hanno fatto esplodere deliberatamente un'auto che trasportava gas liquefatto". 


Senza certi mezzi e la possibilità di usarli, non possiamo fermare la Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev con il neosegretario della nato, Mark Rutte. "Quando la Russia distruggere le posizioni dei nostri soldati è giusto che si ritirino per potersi salvare la vita, sono più importanti degli edifici", ha detto Zelensky a proposito della perdita di Vuhledar. 


"Era importante che venissi a Kiev ora e mettere in chiaro al popolo ucraino e a tutti quelli che ci guardano che la Nato è con l'Ucraina, l'Ucraina è più vicina alla Nato che mai e continueremo su questo percorso finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore". Lo ha detto Mark Rutte nella sua visita a Kiev.


Il neo segretario della Nato Mark Rutte è a Kiev per mostrare agli ucraini il sostegno dell'Alleanza, due giorni dopo il suo insediamento ai vertici del Patto atlantico. 


Pioggia di droni ucraini stanotte sulla Russia. Il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa Tass, afferma che le difese aeree hanno abbattuto 113 veicoli senza pilota delle forze di Kiev sulle regioni russe di Belgorod, Voronezh, Kursk e Bryansk.


E' salito a tre morti e 24 feriti il bilancio degli attacchi ucraini di ieri sulla regione russa di Belgorod, secondo le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass.


L'Ucraina è in trattative con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) per posizionare osservatori stranieri vicino alle sue centrali nucleari, mentre circolano voci secondo cui la Russia sta pianificando di attaccare l'infrastruttura che collega gli impianti alla rete energetica del Paese: lo afferma un funzionario del ministero dell'Energia ucraino, citato dai media di Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito il 24 settembre che Mosca sta pianificando di colpire tre centrali elettriche, senza specificare quali.


L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa chiede all'unanimità che vi sia uno scambio di tutti i prigionieri, di guerra e civili, tra Russia e Ucraina, e domanda a tutti i governi degli Stati membri e osservatori dell'organizzazione di mettere in atto tutte le misure per ottenere questo risultato. I parlamentari inoltre chiedono che Mosca garantisca alla Croce Rossa l'accesso a tutti i prigionieri ucraini, che si trovino in Russia o nei territori occupati. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri