LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Rutte a Kiev: "Favorevole all'ingresso dell'Ucraina nella Nato"

Zelensky torna a chiedere l'invio di armi a lungo raggio: "Senza certi mezzi e la possibilità di usarli, non possiamo fermare la Russia"

di Redazione online
04 Ott 2024 - 00:34

La guerra in Ucraina giunge al giorno 954. Nella sua visita a Kiev, il segretario generale della Nato, Mark Rutte ha fatto sapere di essere favorevole all'ingresso dell'Ucraina nel Patto Atlantico: "Siamo vicini". Zelensky torna a chiedere l'invio di armi a lungo raggio: "Senza certi mezzi e la possibilità di usarli, non possiamo fermare la Russia". Raid sulla regione ucraina di Chernihiv: morte tre persone, tra cui un bambino.

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Le autorità ucraine temono problemi di approvvigionamento idrico nell'oblast orientale di Donetsk, devastato dai combattimenti, a seguito dei grandi attacchi aerei russi sull'area. I problemi di approvvigionamento idrico potrebbero colpire circa 260mila residenti nella regione settentrionale del Donetsk "per un periodo indefinito", ha dichiarato il governatore regionale Vadym Filachkin. Gli attacchi russi hanno "gravemente danneggiato" due infrastrutture idriche nella regione.


Le forze dell'ordine ucraine hanno "prove credibili" che almeno 93 prigionieri di guerra ucraini sono stati giustiziati dalle forze russe. A sostenerlo è Yuri Belousov, capo del dipartimento della Guerra presso l'ufficio del procuratore generale ucraino, citato da Ukrinform. "Ora abbiamo informazioni su 93 dei nostri soldati che sono stati giustiziati sul campo di battaglia", ha detto Belousov, sottolineando che l'80% dei prigionieri di guerra ucraini sono stati giustiziati quest'anno. "Ci sono stati cambiamenti nell'atteggiamento dei militari russi nei confronti dei nostri prigionieri di guerra, in peggio", ha detto Belousov.


"Ancora infuria la guerra in Ucraina, dove il nostro governo è impegnato a 360 gradi per una pace giusta, che non significa però la resa di Kiev. L'instabilità sui principali scenari geopolitici ha un impatto negativo sugli scambi internazionali e sulle economie votate all'export come la nostra, quella italiana, ma il nostro Paese ha mantenuto la barra dritta". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.


Il ministero della Difesa russo afferma che questa settimana l'esercito ucraino ha perso 16.650 uomini negli scontri con le forze di Mosca in tutte le zone del fronte. "I dati più recenti indicano che l'esercito ucraino ha subito più di 3.050 perdite da parte del Battlegroup Nord, più di 2.880 vittime dal Battlegroup Ovest, circa 5.110 vittime da parte del gruppo tattico Sud, circa 4.210 perdite dal Gruppo di battaglia Centro, 890 dal gruppo di battaglia Est e 510 dal gruppo di battaglia Dnipro, si legge in un comunicato. Il totale è di 16.650 soldati uccisi", secondo Mosca.


Al momento "manca il consenso in Consiglio" per una proroga temporale nel rinnovo delle sanzioni agli asset della Banca Centrale russa immobilizzati in Europa. Lo afferma una fonte europea. L'accordo è cruciale per far sì che gli Usa partecipino con una quota da 20 miliardi di dollari al prestito all'Ucraina deciso in ambito G7. L'Ungheria infatti si oppone. Gli Stati Uniti hanno chiesto che le sanzioni vengano imposte a intervalli di 36 mesi e non 6, come ora.


Otto persone sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri contro 14 comunità della regione ucraina nordorientale di Sumy, secondo le autorità locali citate dai media di Kiev.


"Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia". Lo ha detto Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un "dittatore brutale".


"Dubito che si presenterà". Così il presidente Joe Biden ha risposto a una domanda dei giornalisti che gli chiedevano sei i vertici G20 e Apec del mese prossimo siano una buona occasione per discutere con Vladimir Putin di Ucraina e sicurezza internazionale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri