LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Cremlino: "Attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato" | L'Ucraina: "Hanno voluto fare un regalo di compleanno a Putin"

Il sindaco di Kiev: "Pronti alla futura ricostruzione dell'Ucraina". Mosca ordina l'arresto per gli inviati Rai Battistini e Traini

di Redazione online
07 Ott 2024 - 23:11

La guerra in Ucraina giunge al giorno 957. L'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk è stata attaccata da un gruppo hacker filo-ucraino, Sudo rm-RF. Colpite le versioni online di diversi canali della tv di Stato, compresa la celebra Rossija 1. "Gli hacker si sono congratulati con Putin per il suo 72esimo compleanno", ha detto una fonte del governo ucraino a Reuters, chiedendo di restare anonima. Il portavoce del Cremlino Peskov ha parlato di "attacco hacker senza precedenti". Il sindaco di Kiev: "Pronti alla futura ricostruzione dell'Ucraina". Mosca ordina l'arresto per gli inviati Rai Battistini e Traini.

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Il nemico ha attaccato Odessa con missili balistici. L'obiettivo dell'aggressore erano le infrastrutture portuali. Il nemico ha colpito con un missile balistico una nave civile battente bandiera di Palau. Un ucraino di 60 anni, impiegato di un'impresa privata di movimentazione merci compagnia, è morto. Altri cinque cittadini stranieri sono rimasti feriti. Quattro di essi sono moderatamente gravi. Attualmente viene fornita loro l'assistenza medica necessaria". Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale, Oleg Kiper, come riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo la stessa fonte quello odierno è il secondo attacco contro una nave civile nel porto di Odessa, nel sud dell'Ucraina, negli ultimi giorni.


"Stiamo facendo tutto il possibile in questo momento drammatico. Siamo pronti per la futura ripresa e per il rinnovamento del nostro Paese, abbiamo già progetti di recupero nei comuni ucraini di Kharkiv, Kherson e Chernihiv" che sono stati liberati dall'occupazione russa. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, in un video-messaggio trasmesso all'apertura dei lavori della 22esima Settimana europea delle Regioni e delle Città al Parlamento europeo di Bruxelles, ringraziando "l'Unione europea per il sostegno fornito durante la guerra".



L'attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF: lo riporta Rbc Ukraina. Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, gli hacker hanno sospeso le trasmissioni online dei canali televisivi Rossiya 1 e Rossiya 24, interrompendo alcune trasmissioni online del mattino.


La Russia continuerà a combattere fino a quando non saranno eliminate le minacce provenienti dall'Ucraina: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista alla rivista statunitense Newsweek e riportato dalla Tass. "Non abbiamo altra scelta che continuare la nostra operazione militare speciale fino a quando le minacce poste dall'Ucraina non saranno rimosse", ha dichiarato Lavrov.


"Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando la notizia di un presunto attacco hacker contro l'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk. La compagnia ha dichiarato che, la notte del 7 ottobre, i servizi online della radiotelevisione statale russa "sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica".


Nessuno dei piani di pace proposti per l'Ucraina, che circolano da settimane, ha un base realistica. Lo ha reso noto il Cremlino. "Ci sono molte pubblicazioni su questo argomento, un sacco di vari scolasticismi, ragionamenti e così via. Ma finora, niente di realistico", ha detto il portavoce Dmitry Peskov.


Il cittadino americano Stephen Hubbard, 72 anni, è stato condannato da una Corte di Mosca a 6 anni e 10 mesi di reclusione per aver combattuto come mercenario al fianco delle truppe ucraine.


Il ministero della Difesa del Regno Unito ha confermato che ci saranno nuovi contratti per la fornitura di armi all'Ucraina, nell'ambito di un accordo che prevede fino a 3,5 miliardi di sterline (4,2 miliardi di euro) in finanziamenti per l'esportazione di equipaggiamenti militari.


Un attacco russo ha provocato la caduta di diversi frammenti di missili a Kiev, la capitale dell'Ucraina. Lo ha scritto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko. La caduta di detriti si è verificata nei quartieri di Solomensky, Holoseyevsky e Shevchenkovsky. Secondo le informazioni preliminari, non vi sarebbero danni o feriti.


Il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans, ha annunciato su X che i primi aerei da caccia F-16 provenienti dai Paesi Bassi sono arrivati ;;in Ucraina. "Per la prima volta, posso annunciare ufficialmente che i primi F-16 olandesi sono stati consegnati all'Ucraina - ha scritto il ministro dopo la sua visita a Kharkiv ieri -. È un'operazione di cui c'è urgente bisogno. A Kharkiv ho visto i danni degli attacchi aerei russi e ho sentito frequenti allarmi di raid aerei. Il resto dei 24 jet seguirà nei prossimi mesi".


Un incendio è scoppiato nella notte nel deposito petrolifero di Feodosia, una città portuale sulla costa sud-orientale della Crimea occupata: lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione della città, Igor Tkachenko, aggiungendo che non ci sono vittime o feriti.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri