LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Usa, Harris: "Non incontrerò Putin per colloqui di pace senza Kiev" | Possibile incontro Meloni-Zelensky giovedì a Roma

Il sindaco di Kiev: "Pronti alla futura ricostruzione dell'Ucraina". Mosca ordina l'arresto per gli inviati Rai Battistini e Traini

di Redazione online
08 Ott 2024 - 22:53

La guerra in Ucraina giunge al giorno 958. Possibile incontro Meloni-Zelensky giovedì a Roma. Il bilaterale, però, non è ancora definitivamente fissato perché legato a un summit in Germania sull'Ucraina. Intanto la candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris ha detto che, se eletta presidente, non incontrerà Vladimir Putin per colloqui di pace se non sarà rappresentata anche l'Ucraina. L'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk è stata attaccata da un gruppo hacker filo-ucraino, Sudo rm-RF. Colpite le versioni online di diversi canali della tv di Stato, compresa la celebra Rossija 1. "Gli hacker si sono congratulati con Putin per il suo 72esimo compleanno", ha detto una fonte del governo ucraino a Reuters, chiedendo di restare anonima. Il portavoce del Cremlino Peskov ha parlato di "attacco hacker senza precedenti". Il sindaco di Kiev: "Pronti alla futura ricostruzione dell'Ucraina". Mosca ordina l'arresto per gli inviati Rai Battistini e Traini.

Donetsk, abitazioni danneggiate e civili feriti nella città di Kramatorsk dopo l'attacco dei russi

1 di 18
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe arrivare a Roma giovedì, per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il bilaterale, però, non è ancora definitivamente fissato perché legato - secondo quanto si apprende - all'incontro sull'Ucraina in programma a Ramstein sabato. Il presidente americano Joe Biden ha però annullato la sua visita in Germania per seguire da vicino il passaggio dell'uragano Milton in Florida e per questo il summit tedesco potrebbe essere rinviato


L'esercito russo ha ottenuto il controllo sulle località di Zolotaya Niva e Zoryanoe Pervoe, nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa della Russia. A occupare Zoryanoe Pervoe è stato il raggruppamento meridionale di truppe russe, mentre Zolotaya Niva è stata conquistata dal raggruppamento orientale dell'esercito di Mosca.


E' salito a 21 feriti, tra cui un adolescente, il bilancio dell'attacco lanciato questa mattina dalle forze russe su Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto il governatore della regione, Oleg Sinegubov, e il sindaco della città, Igor Terekhov, come riporta Ukrainska Pravda.


"Non mancano affatto occasioni di contatto" ed "è assolutamente chiaro che lavoriamo a stretto contatto" con partner Ue su alcuni temi come Medioriente e Ucraina, con l'Italia come con la Polonia. Lo afferma una fonte del governo tedesco rispondendo a una domanda sul quartetto in agenda sabato a Berlino fra Biden, Macron, Starmer e Scholz, che non include Paesi come appunto Italia e Polonia. "Allo stesso tempo bisogna osservare il punto di vista della praticabilità", ha aggiunto la fonte, affermando che non va "sopravvalutato" il formato. "Non mancheranno le occasioni di incontro subito dopo al vertice di Ramstein". 


Sabato mattina, 12 ottobre, a Berlino si terrà un incontro fra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente degli Usa Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer, prima che i quattro leader partano per Ramstein. Lo hanno confermato a Berlino fonti di governo tedesco. Nella base Nato in Germania si terrà nel primo pomeriggio il summit internazionale convocato dal presidente degli Stati Uniti. 


La Francia afferma che trasferirà gli aerei da combattimento Mirage 2000 all'Ucraina l'anno prossimo. Lo ha affermato in un'intervista ripresa dai media ucraini il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu. "Saranno dotati di nuove attrezzature: per il combattimento aereo e terrestre e per la guerra elettronica", ha osservato il ministro. La consegna sarebbe prevista per il primo trimestre dell'anno.


Le forze armate russe hanno lanciato un missile balistico contro le infrastrutture portuali di Odessa. In seguito all'impatto, una persona è rimasta uccisa e altre cinque ferite. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Oleg Kiper. Secondo quanto riferito la persona deceduta è un cittadino ucraino di 60 anni dipendente di un'azienda privata che trasporta merci. 


Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato lunedì "un messaggio di auguri" al presidente russo Vladimir Putin in occasione del suo 72esimo compleanno, osservando che i rapporti bilaterali tra i due Paesi si sono sviluppati in "relazioni di alleanza invincibili, eterne e strategiche" dopo la visita fatta lo scorso giugno a Pyongyang dal capo del Cremlino. Il supremo comandante, che ha anche definito Putin "il mio compagno più stretto", ha assicurato che "gli incontri e i legami da compagni tra noi, che continueranno in futuro, daranno un contributo positivo al consolidamento ulteriore delle fondamenta eterne dell'amicizia Corea del Nord e Russia, nonché delle relazioni strategiche e cooperative".


La candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris ha detto che, se eletta presidente, non incontrerà Vladimir Putin per colloqui di pace se non sarà rappresentata anche l'Ucraina. "Non bilateralmente senza l'Ucraina, no. L'Ucraina deve avere voce in capitolo sul futuro dell'Ucraina", ha detto Harris quando le è stato chiesto se avrebbe incontrato personalmente il leader russo per negoziare la fine della guerra.


Le esigenze militari dell'Ucraina saranno una "parte importante" del prossimo viaggio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Germania. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. "Se pensiamo all'Ucraina e all'autodifesa dell'Ucraina, questa sarà una parte importante di questa visita e continueremo a dare il nostro sostegno, continuando a fare tutto il possibile per fermare l'aggressione russa. E questo sarà certamente un aspetto importante, continuando a contribuire all'adempimento dell'impegno della Nato", ha dichiarato Jean-Pierre ai giornalisti.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri