LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky a Roma incontra Meloni: "Discusso nuovo pacchetto di difesa" | Conferenza di ricostruzione per l'Ucraina a Roma il 10 e 11 luglio 2025

L'Ungheria: "Se l'Ucraina entra ora nella Nato, sarà la terza guerra mondiale"

di Redazione online
11 Ott 2024 - 06:20

La guerra in Ucraina giunge al giorno 961. Zelensky è impegnato in un tour europeo. Dopo Londra il presidente ucraino è arrivato a Roma dove ha incontrato il premier Meloni, mentre oggi sarà ricevuto in Vaticano da Papa Francesco. "La resistenza ucraina è eroica - ha detto Meloni -, l'Italia sarà al fianco di Kiev finché sarà necessario". Poi ha annunciato per il 10 e l'11 luglio 2025 una conferenza di ricostruzione per l'Ucraina a Roma. Secondo il ministero degli Esteri ungherese, un ingresso dell'Ucraina nella Nato "nelle attuali circostanze" provocherebbe la "terza guerra mondiale". Intanto il Parlamento ucraino approva l'aumento dall'1,5% al 5% della tassa per finanziare la guerra.

Meloni incontra Zelensky a Roma

1 di 30
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


"Stiamo lavorando per arrivare alla pace il prima possibile, e voglio ringraziare Giorgia Meloni per la conferenza della ricostruzione che si terrà in Italia. Apprezzo davvero molto lo scambio di opinioni avuto oggi. Abbiamo anche discusso della preparazione di un nuovo pacchetto di difesa". Lo ha detto il presidente Ucraino Zelensky nel corso delle dichiarazioni al termine dei colloqui.


La conferenza di pace per l'Ucraina si terrà a Roma il 10 e 11 luglio del prossimo anno. Lo ha annunciato la premier Giorgia Meloni nel corso delle dichiarazioni congiunte con Volodymyr Zelensky.


"Il popolo ucraino continua a resistere in modo eroico e compito della comunità internazionale è di aiutarlo in questa speranza. Siamo pronti a continuare a farlo finché sarà necessario". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo l'incontro con Zelensky. "L'obiettivo dell'Italia è mettere l'Ucraina nelle migliori condizioni possibili per arrivare a un tavolo di pace - ha proseguito Meloni - La pace non è una resa, un'opzione che molti suggeriscono vigliaccamente".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri