LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Il nostro esercito tiene duro a Kursk"

Attacco russo a Odessa con missili balistici, 4 morti

di Redazione online
12 Ott 2024 - 22:06

La guerra in Ucraina giunge al giorno 962. Zelensky fa il punto della situazione della guerra. "Il nostro esercito tiene duro a Kursk", ricorda il leader ucraino che, negli ultimi giorni, ha avuti diversi incontri nelle capitali europee. Dopo Londra e Roma, il presidente ucraino a Berlino ha incontrato il cancelliere Scholz. "Per Kiev serve pace giusta, no ai diktat da Mosca", ha assicurato Scholz. Il leader ucraino ha visto anche il premier Meloni. "La resistenza ucraina è eroica - ha detto Meloni -, l'Italia sarà al fianco di Kiev finché sarà necessario". Intanto le truppe russe hanno colpito Odessa con missili balistici, uccidendo quattro persone. Secondo il ministero degli Esteri ungherese, un ingresso dell'Ucraina nella Nato "nelle attuali circostanze" provocherebbe la "Terza guerra mondiale".

Meloni incontra Zelensky a Roma

1 di 30
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev "tiene duro" di fronte al tentativo di Mosca di respingere le posizioni ucraine nella regione russa di Kursk, dove l'Ucraina controlla ampie porzioni di territorio da agosto.


"Almeno cinque civili sono rimasti feriti a seguito dei bombardamenti e degli attacchi di droni nemici nell'oblast di Kharkiv". Lo ha reso noto la procura regionale di Kharkiv, secondo quanto scrive l'Ukrainska Pravda.


Durante la sua guerra d'invasione in Ucraina, la Russia ha perso finora 667.630 militari. E' la cifra aggiornata che e' stata riferita dallo Stato maggiore delle Forze armate ucraine. Soltanto nelle ultime 24 ore, le perdite russe ammonterebbero a 1.290 unità.


Le truppe russe hanno attaccato il centro di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dove è scoppiato un violento incendio: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare dell'omonima regione, Oleksandr Prokudin, che ha pubblicato su Facebook le immagini del rogo.


Tre persone sono rimaste ferite, inclusa una 11enne, in seguito ad un attacco russo la notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare dell'omonima regione, Ivan Fedorov. Nell'attacco sono state colpite diverse case, come si vede in un video postato da Fedorov. Due dei feriti sono stati curati sul posto, mentre la ragazzina è stata ricoverata in ospedale, ha precisato il governatore.


I sistemi di difesa aerea hanno intercettato 47 droni ucraini su tre regioni russe e sul Mar d'Azov durante la notte, riferisce il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass. Le oblast interessate dagli attacchi dei velivoli senza pilotai ucraini sono state quelle di "Krasnodar, Kursk e Belgorod", spiegano le autorità russe senza dare al momento notizia di vittime o danni particolari.


Tre persone sono rimaste ferite in bombardamenti russi che stanotte hanno colpito la città ucraina di Zaporizhzhia, affermano le autorità locali citate dai media di Kiev. Il capo dell'Amministrazione militare regionale Ivan Fedorov spiega che sono state prese di mira diverse infrastrutture civili e una struttura industriale.


Una persona è morta e altre 11 sono rimaste ferite nei bombardamenti ucraini di ieri sulla regione russa di Belgorod, afferma il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall'agenzia di stampa Tass.


Andrzej Duda ha annunciato che una delle principali priorità della presidenza polacca dell'Ue all'inizio del 2025 sarà l'integrazione europea dell'Ucraina e il mantenimento di una politica di "porta aperta all'Europa" per i nuovi membri. Lo riportano i media di Kiev. "La questione di come agire affinché l'Ucraina non solo sopravviva alla terribile aggressione della Russia che sta attualmente affrontando, ma anche come agire affinché Kiev venga accettata nell'Ue il prima possibile è stata sollevata ripetutamente" ieri al vertice del Gruppo Arraiolos di Cracovia, ha affermato il presidente polacco. 


La Russia ha protestato ufficialmente con Tokyo per manovre militari congiunte di forze giapponesi e Usa in programma tra alcune settimane "nelle vicinanze dei confini della Federazione russa" e ha avvertito che adotterà "adeguate contromisure". E' quanto si legge in un comunicato del ministero degli Esteri.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri