LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Blogger militari russi: "F-16 ucraino abbatte caccia Su-34 di Mosca" | Zelensky: "Il nostro esercito tiene duro nella regione di Kursk"

Sia Kiev che la Russia ancora devono confermare la notizia dell'abbattimento. L'appello del Papa: "I civili non siano lasciati morire di freddo in Ucraina" 

di Redazione online
13 Ott 2024 - 14:03

La guerra in Ucraina giunge al giorno 963. Blogger militari russi annunciano: "Un F-16 ucraino ha abbattuto un caccia Su-34 di Mosca", ma la notizia è da confermare sia da Kiev che dalla Russia. Zelensky fa il punto della situazione. "Il nostro esercito tiene duro a Kursk", ricorda il leader ucraino che, negli ultimi giorni, ha avuti diversi incontri nelle capitali europee. Dopo Londra e Roma, il presidente ucraino a Berlino ha incontrato il cancelliere Scholz. "Per Kiev serve pace giusta, no ai diktat da Mosca", ha assicurato Scholz. Iil cancelliere e il presidente tedesco Steinmeier dovrebbero incontrare venerdì Joe Biden a Berlino per discutere le ulteriori azioni dei sostenitori occidentali dell'Ucraina. Papa Francesco: "Non lascate che gli ucraini muoiano di freddo". 

Meloni incontra Zelensky a Roma

1 di 30
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Corea del Nord di fornire soldati all'esercito russo per effettuare l'invasione dell'Ucraina. "Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e i regimi come la Corea del Nord. Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta di inviare persone dalla Corea del Nord nelle forze armate dell'occupante", ha detto il leader ucraino nel suo consueto messaggio serale. .


 Le forze armate russe hanno rivendicato la conquista del villaggio di Mikhailovka nella periferia di Selydové. L'insediamento si trova a sud di Pokrovsk, città mineraria della regione del Donetsk che ha un'importanza strategica. 


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atteso in Germania venerdì, secondo quanto afferma una fonte governativa tedesca. L'inquilino della Casa Bianca andrà dunque a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Probabile che i colloqui riguarderanno soprattutto le ulteriori azioni dei sostenitori occidentali dell'Ucraina e la guerra in Medioriente. Gli appuntamenti, programmati qualche giorno fa, erano stati rinviati per l'emergenza dovuta all'uragano Milton. 


"Rivolgo il mio appello affinché gli ucraini non siano lasciati morire di freddo. Cessino gli attacchi aerei contro la popolazione civile, che è sempre la più colpita. Basta uccidere innocenti!". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.


La Russia rivendica la conquista di un nuovo villaggio nell'est dell'Ucraina, vicino a Pokrovsk. 


La Russia ha lanciato 68 droni contro l'Ucraina nella notte tra sabato e domenica. Lo ha reso noto l'Aeronautica ucraina su Telegram. Le truppe russe hanno lanciato anche due missili balistici Iskander-M dalla Crimea e dalla regione di Kursk contro le regioni di Odessa e Poltava. Altri due missili guidati Kh-59 sono stati lanciati contro le regioni di Chernihiv e Sumy, sempre dalla regione russa di Kursk. La difesa aerea ucraina ha abbattuto 31 droni nelle regioni di Kiev, Poltava, Chernihiv, Sumy e Cherkasy.


Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 13 droni kamikaze ucraini in tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Sei velivoli senza pilota sono stati intercettati sui territori delle regioni di Belgorod e Kursk e uno sul territorio della regione di Bryansk, ha aggiunto il ministero.


L'Istituto per lo studio della guerra riprende sul suo sito le notizie dell'abbattimento di un caccia Su-34 di Mosca da parte di un F-16 ucraino circolate sabato sui canali Telegram di alcuni blogger militari filo-russi e commenta che, se fossero confermate, si tratterebbe del "primo abbattimento ucraino di un aereo con equipaggio russo con un aereo da caccia F-16 fornito dall'Occidente". Il centro studi statunitense sottolinea di non poter verificare l'affermazione secondo cui un F-16 ucraino era coinvolto nella perdita segnalata del Su-34 russo.


Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine. Lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. Nessuna delle due notizie è stata confermata.


Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev "tiene duro" di fronte al tentativo di Mosca di respingere gli ucraini nella regione russa di Kursk, dove l'Ucraina controlla ampie porzioni di territorio da agosto.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri