LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "L'invito nella Nato ci rafforzerebbe diplomaticamente, faremo di tutto per diventarne membri"

Il leader di Kiev, a margine del Consiglio europeo, lancia l'allarme: "Mosca prepara 10mila nordcoreani per la guerra". Orban: "Il suo piano di pace è spaventoso"

di Redazione online
18 Ott 2024 - 01:07

La guerra in Ucraina giunge al giorno 968. Zelensky, in conferenza stampa al Consiglio europeo, lancia l'allarme: "Dalle informazioni di intelligence ci risulta che la Russia stia preparando 10mila soldati dalla Corea del Nord, di diversi reparti, per mandarli a combattere. Sarebbe il primo passo verso una guerra mondiale". Il presidente ucraino poi aggiunge che "invitarci nella Nato ci rafforzerebbe diplomaticamente e ci avvicinerebbe alla pace. L'Ucraina merita di diventare il 33esimo membro della Nato e faremo di tutto perché questo accada". Il piano proposto da Zelensky trova anche degli oppositori, in particolare il presidente ungherese Viktor Orban, che lo definisce "spaventoso".

Meloni incontra Zelensky a Roma

1 di 30
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


L'Ucraina merita di diventare il 33mo membro della Nato e il suo governo farà di tutto perché questo accada. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su X. "L'invito dell'Ucraina a unirsi alla Nato rafforzerà la nostra diplomazia e ci porterà più vicini alla pace", ha scritto il presidente ucraino, ricordando l'incontro con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in cui sono stati discussi i prossimi passi per "rafforzare l'Ucraina e aiutarci nella nostra battaglia". Zelensky ha infine ringraziato i Paesi Nato per aiutare il Paese con difesa, ricostruzione e assistenza militare.


"Sosteniamo il 'Piano per la vittoria' del presidente Zelensky anche se non sono io a dover giudicare per quanto riguarda l'accesso alla Nato. Su quanto di nostra competenza ha il pieno sostegno". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri