LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Putin: "Gli Usa tirano gli europei come cagnolini al guinzaglio" | In Russia, a Vladivostok, i primi 1.500 soldati nordcoreani

Biden e gli alleati europei: "Sostegno a Kiev per una pace giusta"

di Redazione online
18 Ott 2024 - 20:06

La guerra in Ucraina giunge al giorno 968. Secondo Putin gli Stati Uniti, con le loro interferenze, "tirano gli europei come cagnolini al guinzaglio". In una nota della cancelleria di Berlino sui contenuti dell'incontro tra Biden, Scholz, Macron e Starmer avvenuto nella capitale tedesca si legge: "I quattro leader di Usa, Gran Bretagna, Germania e Francia ribadiscono pieno sostegno all'Ucraina per una pace giusta e duratura basata sul diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, e sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale". Intanto, a Vladivostok, in Russia, è arrivato il primo contingente di 1.500 soldati nordcoreani a supporto di Mosca.

Ucraina, canale russo pubblica foto di jet italiani su Kaliningrad

1 di 7
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24



"I quattro leader di Usa, Gran Bretagna, Germania e Francia ribadiscono pieno sostegno all'Ucraina per una pace giusta e duratura basata sul diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, e sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale". È quello che si legge in una nota della cancelleria di Berlino sui contenuti dell'incontro tra Biden, Scholz, Macron e Starmer oggi nella capitale tedesca. I leader, spiega la nota, hanno discusso il piano per la Vittoria di Zelensky.


Gli Stati Uniti interferiscono negli affari asiatici e trascinano gli alleati della Nato "come cagnolini al guinzaglio". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i media dei Brics, come riporta Tass. "Ora tirano effettivamente la Nato in Asia, tirano gli europei attraverso la Nato", ha detto Putin, descrivendo le azioni di Washington. Il leader russo si è chiesto se agli europei venga chiesto "se vogliono danneggiare le loro relazioni con la Cina, essere coinvolti in Asia attraverso la Nato e creare una situazione che causerebbe preoccupazioni tra i Paesi della regione, compresa la Cina?". Secondo Putin, l'Europa non vuole assolutamente questo. "Eppure, sono tirati al guinzaglio, come cagnolini tirati da un grande uomo", ha concluso il presidente russo.


Davanti all'invio di truppe nordcoreane destinate a combattere contro l'Ucraina, Kiev chiede agli alleati una "risposta forte". Per la stessa ragione l'Ucraina domanda anche la fornitura di nuovi armamenti.


Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che non parteciperà al vertice del G20 in Brasile a novembre perché il suo arrivo avrebbe "rovinato" l'evento. "In pratica, rovineremmo il lavoro del G20" ha detto Putin, aggiungendo: "Troveremo qualcun altro in Russia che presenterà degnamente gli interessi del nostro paese in Brasile".


Il presidente russo Vladimir Putin ha tacciato come una "provocazione pericolosa" le parole del suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky il quale a Bruxelles ha suggerito che l'Ucraina potrebbe cercare di dotarsi di armi nucleari. "Questa è una provocazione pericolosa. Ogni passo in questa direzione porterà a una reazione corrispondente", ha avvertito Putin durante un incontro con i giornalisti stranieri.


Kiev annuncia di aver rimpatriato i corpi di 501 soldati ucraini, uccisi in guerra e restituiti dalla Russia.


L'invio di truppe nordcoreane in Russia e il loro possibile dispiegamento in Ucraina dimostrano che Mosca vuole prolungare e intensificare l'invasione. Lo ha detto all'Afp una fonte senior della presidenza ucraina. "Questo dimostra ancora una volta che Mosca vuole una guerra più grande e lunga e sta cercando di trascinare i suoi alleati nel conflitto", ha detto la fonte. "È impossibile prevedere come andrà a finire sul campo di battaglia se l'esercito nordcoreano è lì. Ciò potrebbe complicare la situazione" al fronte. 


"Il 2% del Pil in Difesa è un dato acquisito da tutte le nazioni nella Nato e siamo rimasti tra i pochi a non averlo ancora raggiunto: questo è un tema sia politico, perché ci siamo impegnati a raggiungerlo, ma anche un problema della difesa italiana, perché in un periodo di questo tipo l'investimento per la difesa non lo fai solo perché fai parte di un'alleanza, ma perché la difesa e la deterrenza sono necessarie per garantire un futuro democratico, anche alla nostra nazione". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a Bruxelles, precisando che, al momento, la traiettoria della spesa militare in manovra è "decrescente".


Il primo contingente di 1.500 soldati nordcoreani a supporto della guerra della Russia all'Ucraina sono stati mobilitati e sono a Vladivostok. Lo riferisce la Yonhap, citando funzionari di Seul.


La Corea del Nord ha deciso di inviare quattro brigate per un totale di 12.000 soldati a sostegno della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo riferisce la Yonhap, citando l'intelligence di Seul.


Il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo mese sara' decisivo per il futuro dell'Ucraina e la sua ambizione di aderire alla Nato. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista concessa al quotidiano britannico "Financial Times". Il presidente ha auspicato che gli Stati Uniti continueranno ad aiutare l'Ucraina dopo le elezioni.


Le forze ucraine hanno abbattuto 80 droni che i russi hanno lanciato contro l'Ucraina dalla sera del 17 ottobre. Lo ha riferito l'Aeronautica ucraina in un post su Telegram citato da Ukrinform. Le truppe dell'aeronautica "hanno rilevato e tracciato 135 droni nemici" e "come risultato della battaglia aerea, 80 droni nemici sono stati abbattuti nelle regioni di Odessa, Sumy, Cherkasy, Kiev, Zhytomyr, Kirovohrad, Chernihiv, Poltava, Khmelnytskyi, Rivne, Kharkiv, Kherson, Volyn e Vinnytsia.


L'Ucraina merita di diventare il 33mo membro della Nato e il suo governo farà di tutto perché questo accada. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su X. "L'invito dell'Ucraina a unirsi alla Nato rafforzerà la nostra diplomazia e ci porterà più vicini alla pace", ha scritto il presidente ucraino, ricordando l'incontro con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in cui sono stati discussi i prossimi passi per "rafforzare l'Ucraina e aiutarci nella nostra battaglia". Zelensky ha infine ringraziato i Paesi Nato per aiutare il Paese con difesa, ricostruzione e assistenza militare.


"Sosteniamo il 'Piano per la vittoria' del presidente Zelensky anche se non sono io a dover giudicare per quanto riguarda l'accesso alla Nato. Su quanto di nostra competenza ha il pieno sostegno". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri